|
L'immagine di Tokyo (Tokyo Ga) è l'immagine che il regista Wim Wenders vuole mostrare come breve"prosecutore"dell'analisi del cinema di Yasujiro Ozu.
Un cinema quello di Ozu, che per anni si è dedicato al mutamento del Giappone, soprattutto alla famiglia come fondamentale nucleo sociale.
Wenders filma questo "diario" come testimonianza di un Giappone che è completamente cambiato, che ha subito un "americanismo" divagante, che si è industrializzato, dove il verde ha lasciato il posto ai grattacieli e alle insegne luminose.
Ed è proprio quel verde che Werner Herzog rimpiange discutendo con Wenders in un fortuito incontro, una natura scomparsa, da ricercare.
Un Giappone che si basa sui suoi simulacri; dalla preparazione del cibo finto (da esposizione) all'alternativa del golf (senza la buca, solo lancio).
Sulla tomba di Ozu una sola parola; profetica: Nulla, quello che è rimasto nell'odierna città della Tokyo che il regista conosceva.
Wenders non critica il mutamento, si limita a documentarlo.
[+] lascia un commento a reservoir dogs »
[ - ] lascia un commento a reservoir dogs »
|