L'inquilino del terzo piano

Acquista su Ibs.it   Dvd L'inquilino del terzo piano   Blu-Ray L'inquilino del terzo piano

Tre possibili soluzioni... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
mercoledì 25 agosto 2010

L' inquilino del terzo piano è davvero un bel rompicapo psicologico. Io credo di aver trovato tre possibili soluzioni dopo aver rivisto alcune scene che lo dimostrano, ma potrebbero essercene delle altre. La prima soluzione è che Trelkovski fosse malato di una malattia mentale. La scena-chiave (67' minuto) comincia a casa di Stella. Trelkovski fa uno strano discorso sulle parti del corpo che si staccano. Dice: "Me e la mia testa o me ed il mio corpo; che diritto ha la mia testa di chiamarsi me?". L' altra scena-chiave (83'min.) avviene nel bagno dei geroglifici: dalla finestra vede sé stesso nel suo appartamento. Ciò dimostra uno sdoppiamento di personalità. Trelkovski riflette "il suo io" dall' altra parte. La terza scena-chiave avviene 2 minuti dopo: Trelkovski vede dal suo appartamento Simone Choule che si toglie le bende. Ciò significa che il protagonista non c' è più a livello mentale; sarebbe più corretto dire che meglio c' è, ma proiettato in un' altra persona. Due minuti dopo si affaccia dalla sua finestra con "gli occhi truccati da donna". Dice: "Loro vogliono che mi uccida; d' accordo, gli farò vedere io." Esce di casa e compra scarpe e parrucca da donna. Questo dimostra che è diventato Simone Choule! Il finale del film, però, sembra respingere la mia prima spiegazione. Stella e Trelkovski si recano all' ospedale a trovare Simone. Ma quello sul letto dovrebbe essere Trelkovski e non Simone, in quanto la ragazza era già morta. Ciò significa che la ragazza si è reincarnata nel protagonista. Lo dimostrano i geroglifici del bagno e tutti i simboli egizi che potete vedere nel corso del film. Usando un pò di cervello, ho dedotto immediatamente che gli antichi egizi credessero nelle reincarnazione: altrimenti perché, nelle loro tombe, si sono trovati tutti quegli oggetti? Lo dimostra la scena (85min) in cui Simone, nel bagno dei geroglifici, si toglie le bende come se fosse una mummia. La terza soluzione è ancora più assurda: Simone crea Trekovski con l' immaginazione. La ragazza amava le donne e non gli uomini: lo dice Stella all' inizio del film. Per conquistare la sua amica, Simone avrebbe proiettato la sua personalità in un uomo. Essendo stata respinta, si getta nel vuoto. A smentire questa mia ultima spiegazione c' è però l' ultima scena in cui Trelkovski la va a trovare in ospedale. Se Trelkovski non esiste, perché la va a trovare? La seconda soluzione smentisce la prima e la terza. Però la seconda è smentita dalla prima: Trelkovski soffre di allucinazioni a causa dei suoi vicini di casa che lo "aiutano nella trasformazione in Simone". I vicini esistono, non sono né allucinazioni, né il frutto dell' immaginazione. La prima soluzione smentisce, di conseguenza, anche la terza. Insomma, ci sono tre soluzioni che si smentiscono a vicenda: dov' è la verità? A me piace la prima, ma non so se sia quella giusta. Spero di aver creato un pò di caos anche nella vostra mente. Un capolavoro del genere dovrebbe essere proiettato nelle scuole per aiutare gli alunni nei ragionamenti. A me, per esempio, avrebbe fatto comodo. Questo film avrebbe dovuto pure vincere 2 Oscar: per il protagonista e la sceneggiatura. Un film davvero geniale. Confermo le cinque stelle. Firmato Christian Palmieri...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
L'inquilino del terzo piano | Indice

Chiara Renda