La ballata di Cable Hogue

Acquista su Ibs.it   Dvd La ballata di Cable Hogue   Blu-Ray La ballata di Cable Hogue
Un film di Sam Peckinpah. Con David Warner, Jason Robards, Stella Stevens, Slim Pickens.
Titolo originale The Ballad of Cable Hogue. Western, durata 121 min. - USA 1970. MYMONETRO La ballata di Cable Hogue * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'alba del western crepuscolare Valutazione 0 stelle su cinque

di Starbuck

martedì 19 marzo 2013

Davvero interessante la tesi di strzelecki, che individua in "La ballata di Cable Hogue una trasposizione del Pinocchio di Collodi. Devo dire che alcuni riferimenti mi sembrano un po' forzati, certo i due manigoldi che mettono nei guai Cable sembrano davvero il gatto e la volpe. Sam Peckimpah tratteggia con amara ironia quelli che negli anni a venire saranno destinati a diventare i temi ricorrenti del western crepuscolare. L'arrancare di avventurieri laceri e sporchi, fronteggia l'avanzare di una modernità destinata a spazzare via per sempre l'epopea della frontiera. Vediamo sfilare personaggi che vivono le loro miserabili esistenze giorno per giorno, attimo per attimo, disposti a tutto pur di assicurarsi un angolino di benessere che sembra essergli negato a prescindere. Cable è uno di loro: uno straccione analfabeta beffato e abbandonato nel deserto dai suoi compari. Riesce miracolosamente a sopravvivere e come una sorta di Edmond Dantes nello sfuggire alla morte trova anche una possibilità di riscatto. Ma Cable non è uno spietato pistolero, egli cerca disperatamente una dimensione umana che stenta a trovare cittadinanza in un mondo violento e selvaggio. Uno così non può che innamorarsi di una prostituta: Hildy, che si intenerisce di fronte a tanta igenuità finendo col ricambiare il sentimento. Ma la fortuna del nostro eroe non è sufficente a spezzare le catene che lo imprigionano. Cable appartiene al deserto e la vendetta che cova è solo un pretesto per non staccarsi da quello che per lui è il solo mondo possibile. La vendetta viene consumata, l'amore di Hildy lo reclama, lo vuole strappare alla sabbia per portarlo in città a godersi una nuova vita. Ma ve lo immaginate Cable Hogue nella metropoli? Qui il ritmo della ballata esprime tutta la sua efficacia. Il cantore sembra indicare con la bacchetta l'ultimo riquadro della storia: la morte arriva in soccorso dell'eroe, questa volta Cable non chiede di essere risparmiato, si lascia portare via senza opporre resistenza, le parole dell'improbabile reverendo Joshua gli rendono onore, ricordandone le gesta e la figura. "Per lui che è vissuto nel deserto l'inferno non sarà mai abbastanza rovente". La ballata è terminata.

[+] lascia un commento a starbuck »
Sei d'accordo con la recensione di Starbuck?

La ballata di Cable Hogue | Indice

1° | m.romita