La ballata di Cable Hogue

Acquista su Ibs.it   Dvd La ballata di Cable Hogue   Blu-Ray La ballata di Cable Hogue
Un film di Sam Peckinpah. Con David Warner, Jason Robards, Stella Stevens, Slim Pickens.
Titolo originale The Ballad of Cable Hogue. Western, durata 121 min. - USA 1970. MYMONETRO La ballata di Cable Hogue * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 22 maggio 2019
cable hogue Valutazione 3 stelle su cinque

Cercatore d'oro abbandonato dagli "amici" nelle terre desolate d'America, derubato di acqua e cavallo si ritrova a vagabondare in cerca di un aiuto supremo, meditando la vendetta nei confronti dei suoi detrattori. Ormai stravolto, crolla a terra, e proprio lì, si accorge di aver trovato l'acqua, in un luogo dove non se ne trova per miglia e miglia, Cable allora costruisce il suo piccolo impero lontano dalla civiltà, aspettando con ansia il ritorno dei suoi "amici", nel frattempo farà amcizia con un presunto reverendo e s'innamora di una prostituta (interpretata dalla bella Stella Stevens).

[+] lascia un commento a onufrio »
paolodilautreamont domenica 1 giugno 2014
un western all'italiana, firmato da sam peckinpah Valutazione 4 stelle su cinque

Il Morandini sbaglia decisamente il taglio, quando parla di critica al "capitalismo", cosa che a Peckimpah interessava poco (condivido il commento di M. Romita). E' in realtà un film crepuscolare, ma con in più la  enatura ironica del Peckinpah di Convoy (un altro western con le auto).
In realtà nel film entra il tema classico del western della lotta tra allevatori e coltivatori; tra indiani e il "Cavallo di ferro" (la ferrovia). In questo caso tra diligenza e auto. Ma quello è solo uno dei temi, e prenderlo troppo in considerazione, con piglio leninista, rischia di far prendere delle cantonate. Cable Hogue è una bella storia d'amore pop (è una ballata!), con innesti di temi come la vendetta, i predicatori bacchettoni (la coppia che finisce sotto il tendone) e i finti predicatori/colpoltori (si pensi al bellissimo e quasi coevo Paper moon di Bogdanovich). [+]

[+] lascia un commento a paolodilautreamont »
renato c. martedì 8 ottobre 2013
il crepuscolo ....del vecchio west Valutazione 3 stelle su cinque

Sam Peckinpah è famoso per essere sempre andato un po'controcorrente, soprattutto nel genere western. Lontano dal western tradizionale con i buoni e giusti tutto di un pezzo ed i cattivi supercattivi, mostrava un west realista di come, forse è veramente stato. Anche in questo film, privo di duelli e lotte, salvo il duellino finale in cui muore il più cattivo dei due "cattivi" (tra l'altro "gay", argomento ancora tabù nel 1970, anno di produzione del film) è quasi un western commedia che descrive bene l'ambiente du quei tempi! Il pioniere vagabondo e analfabeta che trova il modo di farsi strada scoprendo una sorgente d'acqua nel deserto.Il reverendo ambiguo anche nel vestire (porta il colletto doppio uso!) che consola le anime di belle donne tramite approcci sessuali! La religiosità puritan [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
m.romita sabato 1 giugno 2013
non era buono nè cattivo, ma era un uomo, almeno Valutazione 5 stelle su cinque

"Strzelecki"  esagera, con i riferimenti a Pinocchio.  Magari Peckinpah lo conosceva, ma il film è altro.
'E un capolavoro da vedere, da assaporare con attenzione ai dettagli,  dove i personaggi protagonisti sono
figure universali del vivere umano. Dramma, momenti grotteschi e comici, crudeltà,  amore e morte.

Peckinpah usa l'ambientazione western come un utile sfondo : non fatevi ingannare .  Non è un western.
Meno ancora dei "I compari " di Altman ,  che è un ottimo film, ma inferiore a questo.

Neanche la recensione del Morandini mi soddisfa , che pure gli assegna 4 stelle. [+]

[+] lascia un commento a m.romita »
starbuck martedì 19 marzo 2013
l'alba del western crepuscolare Valutazione 0 stelle su cinque

Davvero interessante la tesi di strzelecki, che individua in "La ballata di Cable Hogue una trasposizione del Pinocchio di Collodi. Devo dire che alcuni riferimenti mi sembrano un po' forzati, certo i due manigoldi che mettono nei guai Cable sembrano davvero il gatto e la volpe. Sam Peckimpah tratteggia con amara ironia quelli che negli anni a venire saranno destinati a diventare i temi ricorrenti del western crepuscolare. L'arrancare di avventurieri laceri e sporchi, fronteggia l'avanzare di una modernità destinata a spazzare via per sempre l'epopea della frontiera. Vediamo sfilare personaggi che vivono le loro miserabili esistenze giorno per giorno, attimo per attimo, disposti a tutto pur di assicurarsi un angolino di benessere che sembra essergli negato a prescindere. [+]

[+] lascia un commento a starbuck »
strzelecki lunedì 11 marzo 2013
ma sam peckinpah ha forse letto pinocchio? Valutazione 3 stelle su cinque

Sembrerebbe di sì a giudicare dai numerosi riferimenti al romanzo presenti nel film, cominciando dalla fisionomia dei due avversari del protagonista Cable / Pinocchio: uno - la volpe -ha il viso affilato, triangolare, l’altro – il gatto -ha il viso tondo irto di peli e baffi; il primo è il più deciso dei due e spietato, l’altro gli va dietro. Che i due corrispondano al gatto e alla volpe di Collodi non può essere messo in dubbio: all’inizio del film lo derubano di tutto, approfittando della sua fiducia nel prossimo, lo canzonano e lo lasciano solo in mezzo al deserto. Che Cable corrisponda a Pinocchio lo rivelano altri riferimenti al romanzo: La tentazione: Pinocchio è tentato dallo spettacolo dei burattini. [+]

[+] lascia un commento a strzelecki »
zenarcade giovedì 28 agosto 2008
brrrrr,che freddo... Valutazione 0 stelle su cinque

MI scusi sign.Farinotti,non sarebbe meglio andar un pochetto più in profondità?Mi sono letto almeno 500 titoli delle sue "glaciali recensioni",e sanno un pò troppo di "superficialità".Con rispetto.

[+] lascia un commento a zenarcade »
chen kuan tai domenica 16 marzo 2008
che forte cable hogue Valutazione 4 stelle su cinque

IL PIONIERE CABLE HOGUE è NEI GUAI, RAPINATO RIMANE SENZA CIBO ACQUA E CAVALLO,MA LA FORTUNA E LE PREGHIERE GLI DARANNO UNA MANO-FILM WESTERN BEN DIRETTO E BEN RECITATO TROPPO SIMPATICI E ORIGINALI I PERSONAGGI PRINCIPLI-FINALE IMPREVEDIBILE.

[+] lascia un commento a chen kuan tai »
La ballata di Cable Hogue | Indice

1° | m.romita