Anatomia di un rapimento

Acquista su Ibs.it   Dvd Anatomia di un rapimento   Blu-Ray Anatomia di un rapimento
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Tatsuya Nakadai Titolo originale Tengoku to jigoku. Giallo, b/n durata 142 min. - Giappone 1963. MYMONETRO Anatomia di un rapimento * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra terra e cielo,un titolo più appropriato Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
venerdì 19 marzo 2010

Un giallo di E.McBain (Una grossa somma) ispira questo Tra cielo e inferno,film che diremmo “americaneggiante” se non stessimo parlando di Kurosawa. Gondo, ricco industriale, sta per conquistare la quota di maggioranza della società con una operazione finanziaria in cui rischia il suo capitale (“cinquanta milioni, non un centesimo di meno”)ma viene fermato dalla telefonata del rapitore di suo figlio che chiede un riscatto di trenta milioni. Pagare significa rinunciare a tutto e rovinarsi,lasciando campo libero ai soci che non aspettano altro (i primi venti minuti tagliati nell’edizione italiana fotografavano l’antefatto e la lotta di Gondo per un prodotto di qualità contro la protervia utilitaristica dei soci che vogliono immettere roba scadente sul mercato). Gondo viene dalla gavetta,sacrificare il lavoro di una vita per il figlio è scontato, non altrettanto decidere di farlo quando si scopre che il rapitore ha sbagliato bambino prendendo il figlio dell’autista,amico di giochi vestito come l’altro da sceriffo. Prende quota a questo punto quello scandaglio dell’animo umano che Kurosawa affonda sempre implacabile e rivela l’uomo a sé stesso. Gondo è ad un bivio: pagare e rovinarsi o mettere a rischio la vita del bambino? Pagherà, e non saranno le parole della moglie e del figlio, e neppure il pianto disperato dell’altro padre a deciderlo: “..io e mio figlio lavoreremo come bestie tutta la vita gratuitamente per lei..”. Sottili,quasi impercettibili variazioni di stati d’animo sono disseminate dal regista a cogliere il travaglio interiore dell’uomo fino alla decisione. I primi cinquanta minuti del film ristagnano nel chiuso del soggiorno della villa,le dinamiche sono tutte interne alle figure dei protagonisti,le corde tese fino allo spasimo toccano l’apice nel secondo atto,sul rapido per Osaka da cui le due valigette col denaro dovranno essere scagliate dal finestrino “C'è tutta la mia vita qua dentro” mormora Gondo. Da questo momento l’azione diventa frenetica, la seconda parte del film ruota tutta sulla figura del sequestratore e sull’inchiesta che porterà alla soluzione. Il rapitore e la sua condanna a morte. Due film in uno, e che film! Il giovane studente di medicina è un bohémien in chiave new age. Accostato al dostojeskiano Raskolnikov,è piuttosto il prodotto di un dopoguerra già ampiamente documentato da Kurosawa (Cane randagio, L’angelo ubriaco, Dodés ka dén). La villa in collina di Gondo è la sua ossessione, rapirgli il figlio e rovinarlo,umiliarlo,sono la condanna emanata,non c’è molto di Raskolnikov in questo quanto una profetica(siamo nel ’63) previsione di tempi a venire,di vite usa e getta,di facili guadagni e tempo dissipato. Non a caso la Tokio by night è sempre molto esplorata dal cinema d’impegno sociale di Kurosawa e qui fa da sfondo all’inchiesta, minuziosa, capillare di questi detectives molto poco americanizzati, soprattutto senza quel cipiglio cinico e sprezzante,ma ciononostante molto efficienti e risolutori. Lo studente e Gondo sono sulla scena di chiusura,uno di fronte all’altro, separati dalle sbarre. Poche parole. Gondo sta ricominciando una nuova vita, è ripartito dal poco e guarda avanti con fiducia. Lo studente va a morire, non ha niente per cui vivere, la sua morale si è rivelata fallimentare, capace solo di stampargli un sorrisetto beffardo che ben presto si trasforma in urlo selvaggio. Gondo, di spalle, lo guarda impotente mentre cala il sipario,una pesante lastra di lamiera che nasconde le sbarre

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

diomede giovedì 29 aprile 2010

Potevi anche fare a meno di raccontare tutto, incluso il finale..

[+] contiene spoiler (di paola di giuseppe)
diomede domenica 27 giugno 2010
pardon

Difatti lo spoiler me lo aspetterei da un commento e non da una recensione. Il senso della mia critica, che le ha generato tanto fastidio, era più che altro un suggerimento sul fatto che magari sarebbe stato meglio non descrivere i dettagli e gli avvicendamenti del film, incluso l'esito finale. Sarebbe preferibile lasciar solo intendere senza raccontare per filo e per segno. Questa è un'idea largamente comune e quasi fondamentale per chi scrive recensioni. Le analisi e gli approfondimenti sono un'altra storia, li il lettore dovrebbe aver gia visto di norma la pellicola, quindi non si creano problemi del genere. Stia tranquilla, è noto a noi uomini la permalosità di voi donne, e chiamarmi maschilista sarebbe banale perchè non lo sono, mi spiace se se la sia presa tanto. [+]

[+] spoiler (di paola di giuseppe)
diomede lunedì 28 giugno 2010
...

Signora Paola, il mio era solo un tentativo per ironizzare un po'. Ha ragione riguardo alla segnalazione di spoiler, sarebbe una miglioria per il sito stesso. Devo chiederle scusa se qualche mia parola l'ha offesa, la scopro più cordiale e gentile di quanto immaginassi. So che dirà che non è il luogo per intrattenere discussioni troppo personali, ma ormai volevo dirlo. Leggerò con più attenzione e simpatia le sue recensioni ...facendo attenzione agli spiler..scherzo! I miei omaggi.

[+] nessun problema (di paola di giuseppe)

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Anatomia di un rapimento | Indice

1° | julien sorel