La morte corre sul fiume

Acquista su Ibs.it   Dvd La morte corre sul fiume   Blu-Ray La morte corre sul fiume
Un film di Charles Laughton. Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Peter Graves, Lillian Gish, Evelyn Varden Titolo originale Night of the Hunter. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - USA 1955. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 novembre 2016. MYMONETRO La morte corre sul fiume * * * * - valutazione media: 4,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ODIO VS. AMORE Valutazione 5 stelle su cinque

di Itimoro

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di Itimoro
mercoledì 16 novembre 2016

Concordo con molto di ciò che è stato bene scritto da altri e non starò a ripetere. Vorrei solo aggiungere una ulteriore sottolineatura sulla rilevanza del sentimento religioso che traspare dal film e che immagino debba avere contribuito al suo insuccesso commerciale. Il reverendo Mitchum è un folle assassino, ma portatore di un credo religioso integralista e puritano non lontano dai sentimenti dell'America profonda di quel tempo (e forse non solo di quel tempo), improntato all'odio nei confronti del peccato e, forse soprattutto, nei confronti del peccatore. E' lui il personaggio negativo, che si batterà per la vittoria della sua interpretazione della Parola con la vecchia signora che raccoglie i bambini. Anche lei è portatrice di una interpretazione della Sacra Scrittura, una visione improntata però alla serenità e all'amore, forse considerata lassista dalla maggioranza puritana. Questo scontro si dichiara con evidenza in una delle ultime sequenze, quando il predicatore, seduto di notte fuori della casa della donna, in attesa del momento buono per l'attacco, canta la sua nenia ricorrente: una canzone religiosa che parla di morte e che più volte gli abbiamo sentito cantare durante tutta la storia. Ad un certo punto anche la vecchia signora si mette a cantare la stessa canzone, ma una strofa diversa, dove viene nominato Gesù e si parla di speranza. Le due voci si sovrappongono, e in quel momento è evidente che stanno entrambi pensando alla stessa cosa, ma con una interpretazione totalmente diversa, e su quella si scontreranno. E alla fine, a vincere sarà lei.

[+] lascia un commento a itimoro »
Sei d'accordo con la recensione di Itimoro?

Ultimi commenti e recensioni di Itimoro:

La morte corre sul fiume | Indice

1° | paolo bisi