Spellbound - Io ti Salverò

Acquista su Ibs.it   Dvd Spellbound - Io ti Salverò   Blu-Ray Spellbound - Io ti Salverò
Un film di Alfred Hitchcock. Con Gregory Peck, Rhonda Fleming, Ingrid Bergman, Michael Chekhov.
Titolo originale Spellbound. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 1945. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 dicembre 2023. MYMONETRO Spellbound - Io ti Salverò * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi domenica 13 novembre 2022
un vecchio ma ottimo psyco-giallo giovanni morandi Valutazione 4 stelle su cinque

In questo vecchio film del'45, ci sono già tutti gli ingredienti che hanno reso famoso Hitchcock. Il sospetto che fa pensare che il bel Gregory Peck, dietro all'inspiegabile amnesia nasconda qualcosa di drammatico, l'intervento della dottoressa, che va oltre le sue competenze, per amore. La soluzione di un mistero, che si nasconde nella mente di Peck.

La dottoressa Costanza Petersen (Ingrid Bergman) lavora in una clinica psichiatrica ([+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
elgatoloco venerdì 12 marzo 2021
come sempre ....sir alfred Valutazione 0 stelle su cinque

"Spellbound"(Alfred Hitchcock, sceneggiatura di Ben Hecht e Angus Mc Phail-però non accreditato come scneneggiatore,liberamente ispirato dal romanzo di Francis Beeding"The Houseof Dr.Edwardes", 1945). Realizzato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, questo film di Hitchock, in bianco e nero, a parte la scena finale che"vira al rosso", emblematicamente, narra di una clinica psichaitrica nella quale cìè un avvincendamento del direttore, ma ben preso la psichiatra del"team"si accorge che il nuovo arrivato non è chi doveva subenrare, ma una persona che crede di aver ucciso il direttore che sarebbe  subentrato, Lo aiuterà nel difficile percorso di recupero di quanto aveva perso a livello mnemminco(amnesia), ma arriverà anche, non da sola, a scoprire il vero responsabile dell'omicidio. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
samanta martedì 27 ottobre 2020
la memoria ... una grande incognita. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film uscì nel 1945 ed appartiene ai primi anni del cinema americano di Hitchcock, risente di un'incertezza narrativa nonché dell'invadenze del produttore (lo "zar" Selznick) che Hitch mal tollerava e che solo alcuni anni dopo riusci a liberarsene.Il film fu un successo di critica ed un clamoroso successo al botteghino, anche per il tema della psicoanalisi scelto dal regista ed in realtà imposto dal produttore che mandò sul set la sua psichiatra ad assistere la regia. La psicoanalisi muoveva i suoi primi passi trionfali fino a fare diventare il popolo USA un popolo di analizzati (coraggio lo stiamo diventando anche noi!).
La protagonista è una bravissima Ingrid Bergman (appena reduce dal suo Oscar per Angoscia) che interpreta  la dott. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco giovedì 22 dicembre 2016
film geniale, sir alfred, ut semper Valutazione 0 stelle su cinque

"Spellbund"è film geniale: sembra anche troppo scontato dirlo e ripeterlo, ma è così. Dall'architettura del"manicomio"(clinica psico, ma manicomio a tutti gli effetti a quell'epoca, 1945)alla scena onirica di Salvador Dalì alle linee che"fanno andar fuori di testa il direttore-psichiatra-"pazzo",  a tutto il sottilissimo gioco di negazioni, svelamenti, equivoci, tutto è orientato in questo senso, con il gioco psichiatra-"pazzo"-psichiatra, detto-non detto/nascosto, "forcluso", opacizzato, "tenuto a freno"...Peck e la Bergman perfetti, gli altri/le altre di grande spessore,  ma soprattutto sir Alfred che muove i fili(lasciamo perdere le sue lamentele in "Le cinéma selon Hitchcock", perché quella è querelle infinita. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
darkenry martedì 30 settembre 2014
la psicanalisi secondo hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

Io ti salverò (in inglese Spellbound che dovrebbe significare “incantato”) è un film diretto da Alfred Hitchcock nel 1945 e tratto dal romanzo di Francis Beeding, La casa del dottor Edwardes.

La trama è la seguente: La protagonista della storia, la dottoressa Constance Peterson (Ingrid Bergman), lavora in una clinica psichiatrica, chiamata Villa Verde, e lì apprende dell’arrivo imminente di Anthony Edwardes, un noto scienziato che dovrà sostituire il direttore della clinica, il Dr. Murchison, in quanto quest’ultimo ha avuto un esaurimento nervoso.
Constance  si innamorerà subito di Anthony, ma la situazione degenererà quando scoprirà che lui in realtà è John Ballantine, un uomo che soffre di amnesia e che crede di essere l’assassino del vero Edwardes (è importante aggiungere che lui ha il terrore di vedere linee scure parallele su un fondo bianco, fattore che sarà fondamentale nel film). [+]

[+] lascia un commento a darkenry »
luigi chierico mercoledì 7 maggio 2014
memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Non capita così spesso di poter vedere occhi tanto belli e penetranti, sono stupendamente chiari quelli della grande svedese Ingrid Bergman, forse ereditati da un’altra svedese, l’indimenticabile, divina Greta Garbo. Non è da meno lo sguardo dolce e penetrante di Gregory Peck, tanto bravo quanto affascinante. In questo memorabile film sono anche tristi, sconvolti da un passato che tormenta le ore del giorno più ancora che della notte. Occhi smarriti che si perdono alla ricerca della verità, sia per la Dottoressa Costance Peterson che per John Ballantine. L’amore che ha investito Constance ( Ingrid Bergman) si confonderà con l’’incubo di John ( Gregory Peck) che teme di essere travolto e precipitare nel vuoto. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
ralphscott martedì 17 dicembre 2013
l'alchimia va oltre le semplificazioni Valutazione 3 stelle su cinque

Una Bergman ancora da sgrossare,che di li a qualche anno diventerà la meravigliosa musa di Rossellini,ed un bellissimo G. Peck trovano le coordinate per dare corpo e credibilità a questa ardita favola di psicanalisi. Sebbene ci sia un intrigo giallo da dipanare,l'opera di Sir. Alfred funziona soprattutto in quanto storia d'amore. E questa é talmente riuscita da mettere in secondo piano l'intreccio,poco verosimile. Ma il film affascina e questo é il requisito più importante che dobbiamo pretendere dalla settima arte.

[+] lascia un commento a ralphscott »
emmylemmon xd lunedì 15 luglio 2013
non negli astri è il fato ma in noi stessi... Valutazione 5 stelle su cinque

"Non negli astri è il fato ma in noi stessi"... Così si apre "Io ti salverò",  film omaggio di Sir Alfred Hitchcock alla psicoanalisi, da poco giunta in America. La storia è contorta e suggestiva: la giovane dottoressa in carriera Constance Peterson (Ingrid Bergman) si innamora del nuovo direttore dell'ospedale psichiatrico in cui lavora, il dottor Anthony Edwards (Gregory Peck). Presto però scoprira che egli non è il dottor Edwards, ma un malato psichico che non ricorda la sua vera  identità. Egli però è convinto di aver ucciso Edwards, così Costance rischierà il tutto per tutto scoprire la verità e l'origine dello squilibrio mentale dell'amato. [+]

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
celluloide venerdì 28 settembre 2012
lezione di cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Pur non essendo il miglior hitchcock rimane sempre un
esempio di cinema da cui attingere idee a tutto campo,
dalla scenografia alla fotografia e dialoghi.

[+] pesce d' aprile (di dr.johnson)
[+] lascia un commento a celluloide »
gianleo67 domenica 1 aprile 2012
l'uomo che smarrì se stesso Valutazione 3 stelle su cinque

Il vecchio direttore di una clinica psichiatrica va volontariamente  in pensione e viene sostituito da un giovane psichiatra di cui si conoscono sono le brillanti pubblicazioni. In realtà quest'ultimo non è chi dice di essere mentre il primo non ha alcuna intenzione di abbandonare la clinica. Una giovane ed affascinate dottoressa svelerà l'arcano. E' sempre il caro vecchio Hitch che ci presenta una storia dal movente improbabile e dalle dinamiche ancor piu' inverosimili. Tutto cio' pero' non toglie nulla all'efficacia ed alla perfezione del meccanismo narrativo come sempre in bilico tra ambiguità e mistero. In questo caso lo strumento di indagine che guida la bella protagonista e quello psicoanalitico usato come arma a doppio taglio tanto dai buoni che dal cattivo di turno. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 »
Spellbound - Io ti Salverò | Indice