La grande guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande guerra   Blu-Ray La grande guerra  

mezzotoscano giovedì 17 luglio 2008
chiedo venia Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Chiedo umilmente scusa: nel mio precedente intervento ho distrattamente scambiato l'on. Gasparri con il ministro La Russa. Sarà forse perché "questo e quello per me pari sono"? Mah...

[+] lascia un commento a mezzotoscano »
d'accordo?
mezzotoscano mercoledì 16 luglio 2008
non piace a gasparri Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Per esaltare la qualità di questo film basti dire che non piace all'attuale ministro della difesa Gasparri, noto critico cinematografico e raffinato intellettuale nonché apprezzato per la sua obbiettività... A sòr mini' per tanti marmittoni quella fu la realtà della Grande Guerra: morte, fame, fifa, pidocchi, sofferenza, altro che Patria e Onore! E ammettiamolo una volta per tutte, se non altro per rispetto ai seicentomila che ci lasciarono la pelle, in buona parte senza sapere il perché. Quanto a "sere e babi" mi limito a consigliare loro di lasciare la penna e munirsi d'una buona zappa; la zolla ha bisogno di voi!

[+] embè? (di critichetti)
[+] lascia un commento a mezzotoscano »
d'accordo?
francy giovedì 8 maggio 2008
le mie impressioni sul film Valutazione 3 stelle su cinque
38%
No
63%

il film "la grande guerra" mi ha fatto capire le sembianze della guerra. una cosa inutile.ma nonostante questo ho capito che è meglio morire da eroe che vivere da fifoni.

[+] riguardalo (di erre)
[+] lascia un commento a francy »
d'accordo?
erre martedì 4 marzo 2008
i grandi del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque
93%
No
7%

Giovanni Busacca (Vittorio Gasman) è un furbo e sfaticato ragazzotto milanese che viene chiamato alle armi dall' esercito italiano. All' aruolamento conosce (sfortunatamente) il soldato Oreste Jacovacci (Alberto Sordi), romano di origini e finto-duro di natura. Mandati al fronte insieme, i due non si sopportano a causa delle continue burle e discussioni, ma una cosa li acomuna, la loro codardia. Qusto difetto, a lungo andare, si trasforma in una fortuna che gli permette di superare molte situazioni difficili. Tra i due, nel frattempo, si è instaurata una sorta di amicizia che, però, entrambi, non vogliono far trasparire. Mandati in licenza, pensano che tutto sia finito ma gli austriaci sono dietro l' angolo. [+]

[+] bello (di franc)
[+] lascia un commento a erre »
d'accordo?
giliola lunedì 3 marzo 2008
bello!! Valutazione 4 stelle su cinque
25%
No
75%

molto bello anche se in bianco e nero.....io lo riproporrei a colori....anche se ci saranno altri attori....(purtroppo).....molto bello nonostante l'ho visto a scuola sott'obbligo..... ciao

[+] ma no! (di giulio andreotti)
[+] lascia un commento a giliola »
d'accordo?
angelo 48 martedì 19 febbraio 2008
capolavoro del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque
90%
No
10%

Che tristezza leggere un commento come quello si Sere e Barbi! Per fortuna poco più sotto qualcuno ricorda dell'emozione provata vedendo per la prima volta il capolavoro di Monicelli all'età di nove anni. Per me La Grande Guerra resta un film esemplare, capace come pochi mettere in risalto miserie e virtù degli italiani. La prova di Gassman e Sordi è memorabile nella loro straordinaria capacità di fondere comicità e tragedia, di suscitare il riso o le lacrime dello spettatore. PS Tutta la mia solidarietà alla coraggiosa insegnante di Sere e Barbi, con l'augurio di riuscire nella difficile impresa di seminare qualcosa di buono nel cuore e nella mente dei suoi allievi.

[+] emozione (di dino)
[+] lascia un commento a angelo 48 »
d'accordo?
sere e barbi sabato 16 febbraio 2008
il nostro commento Valutazione 1 stelle su cinque
34%
No
66%

bleeeeeeeeeeeeeeeeeh fa skifo! la nostra prof ce l ha fatto vedere per forza e nn ci abbiamo capito un tubo, adesso vuole il riassunto e questa recensione nn ci aiuta per niente!BUUUUU neanche mezza stella

[+] triste (di erre)
[+] il mio commento (di spillo)
[+] maria (di giulio andreotti)
[+] ma che ci andate a fare a scuola? (di gorilla75)
[+] ... (di riccardo-87)
[+] sere e barbi (di yogurt)
[+] fa skifo (di francesca)
[+] avete ragione !!! (di marvelman)
[+] mi ripeto (di kaspar.hauser)
[+] lascia un commento a sere e barbi »
d'accordo?
dedde giovedì 10 gennaio 2008
evviva Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

bello

[+] lascia un commento a dedde »
d'accordo?
giuseppe giovedì 10 maggio 2007
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

poche parole, il piu bel film italiano, avrebbe meritato alemno 8 oscar, regia, attori, sceneggiatura, gli americani si sognano di fare un film cosi io che sono logororroico mi fermo qui, ogni altra parola è inutile e superflue

[+] lascia un commento a giuseppe »
d'accordo?
dino venerdì 4 maggio 2007
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque
62%
No
38%

Cosa dire di questo film? Tutto è stato già scritto e sottolineato ma forse è bene ribadire come un'opera che lascia spazio alla riflessione sia comunque da preferire a film "vuoti". Vuoi la capacità del regista di trasmettere quel giusto mix di riso amaro allo spettatore, vuoi la corrispondenza dei luoghi teatro della storia con quelli del tremendo conflitto mondiale, vuoi l'interpretazione memorabile di due geni della cinematografia mondiale come Alberto Sordi e Vittorio Gassman, la Grande Guerra rimane, come ha detto lo stesso Sordi, il film più bello che abbia mai toccato il tema della guerra. Per quanto mi riguarda è una pellicola che ho visto per la prima volta a nove anni in una di quelle belle serate in cui la RAI trasmetteva "il cinema"; ho continuato a vederlo fino ad ora che di anni ne ho 39 ed ogni volta, con mia sorpresa, mi avvince, mi commuove e mi lascia basito per la sua immensa capacità di coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a dino »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La grande guerra | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | mara baraldo
  2° | dino
  3° | erre
  4° | alb83
  5° | chriss
  6° | giorgio
  7° | filippo catani
  8° | ettores
  9° | il cinefilo
10° | cress95
11° | great steven
12° | muttley72
13° | stefanocapasso
14° | ciboxgiallorosso
15° | riccardo-87
16° | jos_d
Festival di Venezia (1)
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (5)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità