|
|
fabio.fioravanti3
|
lunedì 11 gennaio 2021
|
must del cinema godibile
|
|
|
|
L'emblema del cinema leggero ma non sciocco, godibile e divertente. Un must da vedere
|
|
|
[+] lascia un commento a fabio.fioravanti3 »
[ - ] lascia un commento a fabio.fioravanti3 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
iltrequartista
|
giovedì 13 luglio 2017
|
molinari e la carogna
|
|
|
|
Forse non avrà grande spessore culturale e non sarà certo ricordato per dialoghi ed idee raffinatissime,ma questo film di Brizzi rimarrà per lungo tempo nella memoria collettiva.
La fortuna del succeso avuto,risiede nell'averci ricordato l'intensità emotiva degli ultimi anni della scuola superiore,quando la forza dei sogni supera di gran lunga la necessità di doversi confrontare con la quotidianità.
Grandi errori,grandi momenti di delusioni,superficialità a tratti strabordante, ma niente poteva toglierti dal viso un sorriso.
A fare da chioccia a tanti giovanissimi attori,l'indimenticabile Faletti ,alias "La Carogna" per i suoi studenti.
[+]
Forse non avrà grande spessore culturale e non sarà certo ricordato per dialoghi ed idee raffinatissime,ma questo film di Brizzi rimarrà per lungo tempo nella memoria collettiva.
La fortuna del succeso avuto,risiede nell'averci ricordato l'intensità emotiva degli ultimi anni della scuola superiore,quando la forza dei sogni supera di gran lunga la necessità di doversi confrontare con la quotidianità.
Grandi errori,grandi momenti di delusioni,superficialità a tratti strabordante, ma niente poteva toglierti dal viso un sorriso.
A fare da chioccia a tanti giovanissimi attori,l'indimenticabile Faletti ,alias "La Carogna" per i suoi studenti.
Il suo rapporto con lo studente Molinari,è uno dei momenti migliori della pellicola,anche se talvolta la confidenza raccontata ,va oltre una struttura credibile.
Tornando ai personaggi giovanili,quasi tutti abbiamo avuto compagni di classe riconducibili a Riccardo,a Massi e allo stesso Luca,e tutti abbiamo vissuto quel grande amore che forse si è rivelato vero o è stato solo il sogno di una sola d'estate,mente pensavi a cosa avresti fatto dopo la maturità.
Pellicola che si rivede sempre con gran piacere,con un Vaporidis ,a tratti,veramente strepitoso.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a iltrequartista »
[ - ] lascia un commento a iltrequartista »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
aristoteles
|
lunedì 21 dicembre 2015
|
l'importante è quello che provi mentre corri.....
|
|
|
|
Un film davvero ben fatto.
C'è una sorta di magia che incanta tutti.
Semplicità,ottima fotografia anni'80,e quella convincente speranza irrazionale dei ragazzi di poter cambiare le cose,di sognare ad occhi aperti.
La "fratellanza" del Liceo che non morirà mai,gli odiati nemici professori (tranne qualche rara eccezione) ,il "Cazzeggio" di gran pregio,amori all'ultima corsa.
Il tutto raccontato in maniera non banale.
Bravi tutti gli attori,migliore interpretazione di Vaporidis sugli schermi e strepitoso "la carogna" Faletti che ci ha lasciato troppo presto.
Consigliabile e divertente,per ogni età dopo l'esame di maturità.
[+]
Un film davvero ben fatto.
C'è una sorta di magia che incanta tutti.
Semplicità,ottima fotografia anni'80,e quella convincente speranza irrazionale dei ragazzi di poter cambiare le cose,di sognare ad occhi aperti.
La "fratellanza" del Liceo che non morirà mai,gli odiati nemici professori (tranne qualche rara eccezione) ,il "Cazzeggio" di gran pregio,amori all'ultima corsa.
Il tutto raccontato in maniera non banale.
Bravi tutti gli attori,migliore interpretazione di Vaporidis sugli schermi e strepitoso "la carogna" Faletti che ci ha lasciato troppo presto.
Consigliabile e divertente,per ogni età dopo l'esame di maturità.
Evitate il sequel.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a aristoteles »
[ - ] lascia un commento a aristoteles »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabio1957
|
mercoledì 5 agosto 2015
|
molto carino
|
|
|
|
Pccolo, ma carino,film sui ricordi adolescenziali ,le emozioni dei giorni della maturità,le ansie i timori,gli amori, i tradimenti,i ravvedimenti le goliardate di un gruppo di giovani le cui vite si intrecciano ed in cui è è facile calarsi e identificarsi .Chi non ricorda gli esami del diploma,il primo scoglio vero nel grande mare magnum della vita di tutti noi.il compianto Faletti ci regala una chicca, dimostrando di essere oltre che cabarettista e scrittore di talento anche grande attore,esordio cinematografico brillante di Vaporidis.Brizzi dimostra di conoscere bene la psicologia dei ragazzi degli anni ottanta, che poi è molto simile a quella dei ragazzi del 2000 come dimostrerà nel successivo "notte degli es
[+]
Pccolo, ma carino,film sui ricordi adolescenziali ,le emozioni dei giorni della maturità,le ansie i timori,gli amori, i tradimenti,i ravvedimenti le goliardate di un gruppo di giovani le cui vite si intrecciano ed in cui è è facile calarsi e identificarsi .Chi non ricorda gli esami del diploma,il primo scoglio vero nel grande mare magnum della vita di tutti noi.il compianto Faletti ci regala una chicca, dimostrando di essere oltre che cabarettista e scrittore di talento anche grande attore,esordio cinematografico brillante di Vaporidis.Brizzi dimostra di conoscere bene la psicologia dei ragazzi degli anni ottanta, che poi è molto simile a quella dei ragazzi del 2000 come dimostrerà nel successivo "notte degli esami oggi"
Veramente molto divertente
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a fabio1957 »
[ - ] lascia un commento a fabio1957 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
metalsoldier
|
lunedì 21 novembre 2011
|
significativo e simpatico
|
|
|
|
Il film non è affatto impegnativo, anzi è un filmetto molto simpatico. Ai ragazzi/e risulterà, molto divertente perchè descrive un'ambiente scolastico a noi tutti comune, ma attraverso situazione comiche e al contempo significative. Un film che consiglio anche a chi piace lo stile Aldo, Giovanni e Giacomo. Mi è piaciuto molto il montaggio e anche la sceneggiatura. Ci tengo a ricordare che questo è il solito film italiano dal budget modesto. Il giudizio va rapportato anche a questo elemento. Un regista che può contare su molti soldi può ha più possibilità di fare colpo. Giorgio Faletti è il migliore attore. La colonna sonora molto bella, assulutamente azzeccati i brani musicali che sono quelli più rappresentativi di quel periodo e di quell'ambiente adolescenziale.
|
|
|
[+] lascia un commento a metalsoldier »
[ - ] lascia un commento a metalsoldier »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
gianni lucini
|
lunedì 3 ottobre 2011
|
lo scrittore faletti torna sullo schermo
|
|
|
|
Non è facile per il regista Fausto Brizzi, fino a quel momento conosciuto come sceneggiatore delle commedie festaiole di Neri Parenti, convincere Giorgio Faletti a interpretare la parte del professor Antonio Martinelli, detto “la carogna”. Il poliedrico artista astigiano è recalcitrante a lasciarsi trascinare in un’avventura che rischia di compromettere la nuova immagine di scrittore di successo con milioni di copie vendute in tutto il mondo dei suoi due thriller “Io uccido” e “Niente di vero tranne gli occhi”. Quando il registra lo rintraccia nel suo rifugio sull’Isola d’Elba, Faletti è lapidario: «…se è una delle solite scemenze che scrivi per Natale non la leggo nemmeno!».
[+]
Non è facile per il regista Fausto Brizzi, fino a quel momento conosciuto come sceneggiatore delle commedie festaiole di Neri Parenti, convincere Giorgio Faletti a interpretare la parte del professor Antonio Martinelli, detto “la carogna”. Il poliedrico artista astigiano è recalcitrante a lasciarsi trascinare in un’avventura che rischia di compromettere la nuova immagine di scrittore di successo con milioni di copie vendute in tutto il mondo dei suoi due thriller “Io uccido” e “Niente di vero tranne gli occhi”. Quando il registra lo rintraccia nel suo rifugio sull’Isola d’Elba, Faletti è lapidario: «…se è una delle solite scemenze che scrivi per Natale non la leggo nemmeno!». Convinto della bontà del progetto Brizzi gli invia il plico. La lettura della sceneggiatura vince la diffidenza di Faletti: «…era una bella storia, mi affidava un bel personaggio e alla fine ho accettato. In fondo per venticinque anni ho raccontato in giro di essere un attore…»
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a gianni lucini »
[ - ] lascia un commento a gianni lucini »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
tiamaster
|
venerdì 9 settembre 2011
|
pensavo facesse schifo..
|
|
|
|
e invece per nulla!!!una commedia italiana bella (per essere italiana)divertente e simpatica.per nulla male.un bel 8.bello bello.
|
|
|
[+] lascia un commento a tiamaster »
[ - ] lascia un commento a tiamaster »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
laurentius87
|
sabato 23 aprile 2011
|
un film difficile da dimenticare
|
|
|
|
Difficile da dimenticare per l'atmosfera che sa dipingere, per i luoghi di una Roma splendida e notturna, per le musiche, e anche per la buona recitazione degli attori (su tutti Giorgio Faletti). E' un film semplice ma che diverte ed emoziona. Spesso le opere senza tante pretese sono le migliori, e questo vale sicuramente per Notte prima degli esami. Applausi.
|
|
|
[+] lascia un commento a laurentius87 »
[ - ] lascia un commento a laurentius87 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alex_23
|
lunedì 7 marzo 2011
|
carino!
|
|
|
|
Io sono innamorato della Capotondi! Anche se non è sta grandissima attrice..
Carino il film, niente di che, però sembra di rivivere i giorni trascorsi a studiare [?] e a cercare di non pensare agli esami!
|
|
|
[+] lascia un commento a alex_23 »
[ - ] lascia un commento a alex_23 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
angelo cicchetti
|
venerdì 25 febbraio 2011
|
un film mancato...
|
|
|
|
Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti sotto la regia di Fausto Brizzi; questo è il cast del film in questione, che a mio modesto parere forse mancato. Probabilmente un' altro ennesimo tentativo di riscuotere più moneta ai botteghini.
Un ritorno negli anni '80, questa volta però in italia e più precisamente nella capitale a Roma, quattro ragazzi liceali si trovano a dover patire l' attesa, con tutte le sue complicazioni, degli esami di stato.
Ho parlato di film mancato... sì perchè credo che il problema di fondo del film non sia tanto l' idea della sceneggiatura o scenografia, quanto la recitazione del cast di attori che non convince.
[+]
Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti sotto la regia di Fausto Brizzi; questo è il cast del film in questione, che a mio modesto parere forse mancato. Probabilmente un' altro ennesimo tentativo di riscuotere più moneta ai botteghini.
Un ritorno negli anni '80, questa volta però in italia e più precisamente nella capitale a Roma, quattro ragazzi liceali si trovano a dover patire l' attesa, con tutte le sue complicazioni, degli esami di stato.
Ho parlato di film mancato... sì perchè credo che il problema di fondo del film non sia tanto l' idea della sceneggiatura o scenografia, quanto la recitazione del cast di attori che non convince. Forse un pò azzardato, però non sono riuscito a trovare neanche uno spiraglio di luce per Giorgio Faletti che doveva forse dimostrare più esperienza sul campo. L' idea che è alla base del film è buona anzi coinvolge praticamente tutti, ma credo che non basti questo per far passare un film da mediocre, addirittura a discreto. Certo questa pellicola è decisamente migliore rispetto al suo sequel che diventa ripetitivo e quindi scontato... ma questa è un' altra storia. Cristiana Capotondi è bellissima, però forse sempre un pò svogliata nella parte e Vaporidis d' altra parte, forse alle prime armi, non convince. Un film che può essere anche evitato a mio parere e che con più impegno forse, poteva dimostrarsi un ottimo elemento nelle mani del regista Fausto Brizzi.
[-]
[+] pardon!
(di angelo cicchetti)
[ - ] pardon!
|
|
|
[+] lascia un commento a angelo cicchetti »
[ - ] lascia un commento a angelo cicchetti »
|
|
d'accordo? |