Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile  
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
continua»
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
arnaco domenica 16 marzo 2014
non è una recensione Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Di un film si può parlare all'infinito, specialmente di un capolavoro come questo. Io ho letto e sinceramente ammirato molte delle recensioni - secondo me esistono degli artisti e forse dei geni anche della recensione. Io ho solo due modesti commenti; il primo credo sia dovuto al mio essere più musicofilo che cinefilo, ed è questo: alcuni registi riescono a realizzare un connubio meraviglioso tra immagini e musica; tra questi pochissimi sono anche autori della musica, come Charlie Chaplin e in tempi più recenti Clint Eastwood; altri, non essendo musicisti, devono avvalersi di un apporto esterno, come Luchino Visconti e Stanley Kubrik - la sequenza di avvicinamento della navetta spaziale all'astronave di Odissea nello spazio al suono di un valzer di Strauss è un balletto assolutamente meraviglioso, come la sequenza finale di Morte a Venezia con l'adagietto di Mahler. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
d'accordo?
luca scial� martedì 25 dicembre 2012
l'invincibile ivan Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Dopo le sue grandi imprese belliche, che gettarono le basi per la nascita di un grande impero russo, Ivan, detto Il terribile, fu incoronato Zar nel 1547. La sua grande opera unificatrice gli costò anche molti nemici, su tutti i Boiari che non volevano soggiacere a Mosca. Tanti principi e fedeli amici lo tradirono; la moglie fu avvelenata. Ma malgrado ciò, Ivan restò saldo al potere, sebbene preferì lasciare la capitale Mosca.
Una delle tante opere enciclopediche di Sergej Ejzenstejn sulla Russia. Il film ha un taglio teatrale, inquietante, oscuro, quasi magico. I personaggi vengono esaltati mediante primissi piani e gestualità molto evidenti. Seguì una seconda parte, mentre una terza in programma non fu mai realizzata.

[+] lascia un commento a luca scial� »
d'accordo?
fedeleto mercoledì 22 febbraio 2012
ejesenstein il terribile Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Ivan VI,incoronato zar di Russia all'eta' di sedici anni,si sposa con anastasia,di cui segretamente e' innamorato Kubriski.e spinge il popolo allo spirito nazionalista moscovita.Respinge i tartari e ammalatosi si ritiene che stia per morire ma inspiegabilmente guarisce e il suo unico desiderio e' respingere i boiardi.Ma proprio dietro l'angolo la zia boiarda trama contro di lui e uccide velatamente con un trucco la moglie dello zar.Per Ivan sembra finita ,ma attraverso il sostegno dei suoi uomini russi,gente povera compresa,decidera' di respingere i boiardi.Ejesenstein(la corazzata Potemkin,sciopero,la lina generale)dopo l'incredibile ALEKSANDR NEVSKIJ,dirige un vero e proprio capolavoro del cinema sovietco,paragonabile solo alle primissime opere del regista come sciopero e la corazzata Potemkin. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
d'accordo?
il cinefilo lunedì 21 marzo 2011
ivan il terribile:la mia analisi completa/2 Valutazione 5 stelle su cinque
83%
No
17%

Ivan rappresenta la Russia...Ivan,in questo film,rappresenta l'ambizione del suo stato di superare i propri limiti,annientare gli ostacoli,e rendere possibile al suo intero popolo di svelare la sua grandezza(come urla nella sala sotto il peso delle urla gloriose di molti di coloro che lo circondano)umana e lavoratrice facendo emergere,contemporaneamente,un ondata propagandistica staliniana di cui ho già accennato nel mio precedente commento.
L'amico Fedor che,come ho già scritto,ambisce alla zarina era pronto a cedere alla"proposta"di Euphrosinia di giurare fedeltà al figlio scemo della zia del sovrano e di consacrarlo nuovo zar salvo poi manovrarlo a modo suo come la vecchia megera gli aveva previsto. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
il cinefilo domenica 13 marzo 2011
ivan il terribile:la mia analisi completa del film Valutazione 5 stelle su cinque
77%
No
23%

La storia si apre con l'incoronazione di Ivan a zar della Russia...e fin dalle prime immagini il regista Ejzenstein stabilisce un rapporto quasi ossessivo tra la cinepresa e i volti dei protagonisti...tanto da farli apparire totalmente ridicoli ma,in realtà e paradossalmente,è proprio in virtù di questo dettaglio che si riesce ad amplificare,con delle tonalità assolutamente impressionanti,la forza delle inquadrature che scorrono davanti allo spettatore con una grazia e una genialità quasi sicuramente inimitabili...e infatti Ivan è un caso unico nella storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
aptate domenica 20 febbraio 2011
ivan? Valutazione 1 stelle su cinque
33%
No
67%

Dio ce ne liberi

[+] lascia un commento a aptate »
d'accordo?
il cinefilo venerdì 11 febbraio 2011
la potenza delle immagini Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Il principale punto di forza di IVAN IL TERRIBILE(proseguo il mio commento)si trova nella grandiosità epica,monumentale e ossessiva con cui S.M.Ejzenstein mette in scena questo immenso dramma teatrale...questa grandiosità si esprime a tutti i livelli:interpretativo,scenografico,narrativo e estetico ideologicamente(piacque molto a Stalin che però non approvò la seconda parte).
Ogni attore viene inquadrato minuziosamente sia nel volto che nel fisico e nei suoi movimenti e in questo modo ci si rende conto di quanto anche(e forse soprattutto)i dettagli siano fondamentali per questo genio del cinema mondiale.
Una discussione sul cinema che mi ha sempre particolarmente interessato è quella riguardante l'epiteto di"genio"da assegnare ai registi meritevoli di quest titolo. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
il cinefilo mercoledì 9 giugno 2010
un opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

La prima parte di questa "immensa" trilogia mancata(la terza parte non venne mai realizzata a causa della morte del regista)intitolata IVAN IL TERRIBILE(il titolo della seconda parte è LA CONGIURA DEI BOIARDI)del grande regista Sergej M.Ejzenstein racconta l'ascesa al trono di Ivan incoronato zar di tutta la Russia ma dovrà combattere contro gli invasori di Kazan e,all'interno del suo impero,anche contro i Boiardi che vedono il loro potere in serio pericolo.
Il regista si dimostra,già dalle prime sequenze,un maestro nella difficile arte del sapere raccontare con precisione non soltanto la vicenda narrata complessivamente ma anche nel sapere descrivere(con un abilità e un intelligenza nell'utilizzare la cinepresa probabilmente senza pari)ogni singolo particolare che il regista(autore anche della sceneggiatura)ritiene estremamente importanti a livello metaforico e allegorico e che risultano perfettamente funzionali alla narrazione(la scacchiera e l'ombra dello zar,il mappamondo,la corona e innumerevoli altri oggetti e"simbolismi")e che pongono il film su diversi "piani di lettura" come scrive Il Morandini. [+]

[+] salve... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
g. romagna venerdì 5 febbraio 2010
ivan il terribile Valutazione 4 stelle su cinque
64%
No
36%

Una parte della parabola dello zar Ivan il Terribile, dalla sua incoronazione alla "rinascita" nel popolo dopo il progressivo abbandono da parte dei sodali di corte, lungo un unico sogno osteggiato dalla stirpe dei Boiardi: creare (sottomettere?) sotto il suo dominio una sola grande Russia unita e compatta tanto sul piano interno quanto su quello internazionale. Il film di Eisenstein unisce, con un'abilità forse senza precedenti, il sonoro alle tecniche espressive tipiche del muto, con una maniacale ed efficacissima attenzione alle gestualità ed alle espressioni facciali degli attori. Gli intrighi di corte, la bramosia del potere e la solitudine del potente di fronte a difficoltà che sembrano doverlo portare a soccombere sono messe mirabilmente a nudo in questo saggio storico-psicologico del grande regista russo. [+]

[+] sono daccordo,ma... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a g. romagna »
d'accordo?
nihil domenica 30 dicembre 2007
ejzenstejn, assolutamente un genio. Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

una regia incredibile. assolutamente uno dei capolavori della storia del cinema.

[+] certo,ma... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a nihil »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Ivan il terribile | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | il cinefilo
  2° | luca scial�
  3° | il cinefilo
  4° | il cinefilo
  5° | il cinefilo
  6° | fedeleto
  7° | arnaco
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità