Il garofano verde

Acquista su Ibs.it   Dvd Il garofano verde   Blu-Ray Il garofano verde  
Un film di Ken Hughes. Con Peter Finch, James Mason, Nigel Patrick, Yvonne Mitchell Titolo originale The Trials of Oscar Wilde. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna 1960.

mary22 martedì 29 settembre 2009
e aggiungo Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Le differenze col recente di Frears sono notevoli. In questo film del 1960 la sceneggiatura è intrisa del noto eloquio frizzante di Oscar Wilde..stringata ma anche ricca nel presentare gli eventi salienti.Eventi non chiaramente esaustivi ma tutti pregni di più contenuti. E' un film che riesce ad evocare, raccontando..anche il personaggio del suo fedele Maggiordomo è commovente. Nella versione moderna che ritengo molto più stagnante, si è voluto insistere troppo, a mio parere, sugli aspetti omosessuali..si è voluto ritrarre lo Wilde più nascosto con parecchi errori, presunzioni e sgradevolezze ( vedere la stessa scena di quando Wilde è a letto ammalato: la crudeltà di Boose emerge chiaramente ma in modi diversi. [+]

[+] lascia un commento a mary22 »
d'accordo?
mary22 martedì 29 settembre 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Perfetta la caratterizzazione di Oscar Wilde con quell'attore dalla maschera complessa, triste e fascinosa di Peter Finch. Due elementi sottolinea il film con grande pathos. La grande tragedia che visse quest'uomo e la rara nobilta d'animo che lo contraddistingueva.

[+] lascia un commento a mary22 »
d'accordo?
ciccio_54 lunedì 22 gennaio 2007
la natura non l'ha creato, così ci ho pensato io. Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

"La natura non l'ha creato, così ci ho pensato io." Questa frase, che Oscar Wilde soleva dire del garofano verde sempre all'occhiello sella sua giacca, racchiude tutto il modo di essere e di agire del grande autore dell'800, diviso tra l'amore per la moglie e i figli e la passione per un giovanissimo nobile, figlio di un rude signorotto amante del pugilato, che nell'età vittoriana faceva il suo ingresso fra gli sport riconosciuti. La natura violenta e maschilista del padre gli impediva di capire o, quantomeno, accettare la diversità del figlio, diversità di cui incolpava Wilde, autore di commedie di successo e centro della vita mondana, sospettato di omosessualità (all'epoca gravissimo reato) ma accettato comunque nei migliori salotti, dove soleva farsi accompagnare dal giovane amico. [+]

[+] lascia un commento a ciccio_54 »
d'accordo?
Il garofano verde | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | ciccio_54
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità