Arsa è una giovane ragazza che vive sola in un isola. Trascorre le sue giornate osservando i turisti che arrivano sull'isola e raccogliendo i rifiuti spiaggiati sulla sua isola natale provenienti dalla non-curanza degli stessi turisti.
Nel tentativo di recuperare una bambola persa da una bambina, con la quale ha un contatto mosso dall'ingenuità e dalla curiosità che forse accumuna le due figure, scopre una statua sul fondo del Mare. Pian piano Arsa sempre più incuriosita dalla misteriosa figura sul fondale inizia ad andare "sempre più a fondo" cercando di colmare la distanza con qualcosa che improvvisamente sembra avere a che fare con il suo passato fin a quel momento celato nel film. Un giorno tre ragazzi arrivano sull'Isola, casualmente incontrano Arsa, che appare schiva e diffidente, per chiederle informazioni e uno dei tre Andrea s'invaghisce della bellezza selvatica e dell'alimentazione di mistero che governano Arsa. L'incontro tra i due genere una frattura che tenta di condizionare la vita fino a quel momento scandita dalla protagonista.
I Masbedo dirigono un film visivamente d'impatto, le riprese sott'acqua, dei corpi spiaggiati dei turisti persi in una natura quasi incontaminata, cosi come quelle del canneto e dei meravigliosi ambienti che governano l'isola ne esaltano lo splendore e la purezza in un modo che raramente si vede al cinema. Le musiche avvolgono lo spettatore sin dall'inizio inizio e si intervallano perfettamente con i momenti di solitudine di Arsa creando un clima etereo e mistico nella cornice meravigliosa raccontata da una fotografia sapiente. Nonostante questo con l'arrivo dei ragazzi sull'isola ci si aspetta una rottura di questa stasi per poterne realmente apprezzare l'importanza, che la sceneggiatura non approfondisce a dovere. Per poter esplorare qualsiasi concetto bisognerebbe rendere i conflitti tra tutte le funzioni estremi al punto tale che diventino un manifesto di quello che c'è in gioco e che se perso ne esalta la sua importanza. Gli esseri umani sono gli unici essere che sbagliando imparano e crescono è un film dovrebbe avere il dovere di esplorare l'animo umano.
[+] lascia un commento a akai »
[ - ] lascia un commento a akai »
|