Ammonite - Sopra un'onda del mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Ammonite - Sopra un'onda del mare   Blu-Ray Ammonite - Sopra un'onda del mare
Un film di Francis Lee. Con Saoirse Ronan, Kate Winslet, Fiona Shaw, Gemma Jones.
Titolo originale Ammonite. Drammatico, - Gran Bretagna 2020. MYMONETRO Ammonite - Sopra un'onda del mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alice lunedì 14 marzo 2022
un amore alle pendici della jurassic coast Valutazione 3 stelle su cinque

All’apparenza questo film sembra raccontare l’amore tra due donne agli antipodi, che decidono di ritagliarsi un piccolo momento di felicità in un contesto sociale opprimente e stagnante, ma la reale forza portante del film è quella della relazione tra Mary Anning (Kate Winslet) e il suo lavoro.
La conferma di questa impressione è palesata nella scelta di iniziare e finire il film nello stesso luogo, davantiallo stesso fossile, che rappresenta il primo ritrovamento della protagonista. Si nota, però, che, rispetto alle prime immagini del film, le ultime sono ricche della ritrovata consapevolezza del personaggio della Winslet, non più indifferente e apparentemente fredda, ma viva anche nella sofferenza. [+]

[+] lascia un commento a alice »
angela giovedì 9 dicembre 2021
una piacevole storia d’amore. Valutazione 4 stelle su cinque

Non scriveró di cosa tratta ma la Winslet semplicemente strepistosa. Una storia piacevole e poco scontata con una fotografia e scene davvero fatte bene. Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a angela »
cinelady lunedì 1 febbraio 2021
una passione che manca di calore Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver trovato Ammonite nella lista dei potenziali concorrenti ai prossimi Oscar e aver scoperto che il regista è Francis Lee, autore di God’s Own Country, a mio parere uno dei film LGBTQ+ più belli degli ultimi anni, le mie aspettative erano piuttosto alte, forse troppo per un lavoro che tutto sommato è molto semplice e poco ambizioso. Non è un brutto film, questo sicuramente no, ma perde molto se confrontato a soggetti simili. Il paragone forse più immediato è con Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, uscito giusto qualche tempo fa, rispetto al quale Ammonite non riesce mai a trovare una propria cifra stilistica che gli permetta di aggiungere qualcosa di diverso al cinema in costume o a quello LGBTQ+, finendo appunto per risultare un ibrido tra l’opera prima di Lee e il film di Sciamma. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
Ammonite - Sopra un'onda del mare | Indice

1° | cinelady