La paranza dei bambini

Acquista su Ibs.it   Dvd La paranza dei bambini   Blu-Ray La paranza dei bambini
Un film di Claudio Giovannesi. Con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino, Pasquale Marotta, Luca Nacarlo, Carmine Pizzo, Ciro Pellecchia, Ciro Vecchione, Mattia Piano Del Balzo, Aniello Arena.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2019. - Vision Distribution uscita mercoledì 13 febbraio 2019. - VM 14 - MYMONETRO La paranza dei bambini * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anche le "stese" hanno un'anima Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51360 | altri commenti e recensioni di carloalberto
giovedì 14 febbraio 2019

Saviano ha romanzato, attingendo come sempre a piene mani alla cronaca nera napoletana, Giovannesi ha realizzato il film, come fosse un altro episodio di Gomorra serie Tv di cui ha curato la regia, attori tutti giovanissimi e bravi e due partecipazioni di rango, Aniello Arena di Reality di Matteo Garrone, e Renato Carpentieri de La Tenerezza di Gianni Amelio. Ormai genere di intrattenimento, l’ennesimo film sulla criminalità partenopea riesce nell’intento e non annoia e del resto le storie di gangsters e malavitosi hanno fatto sempre successo giocando su ancestrali stimolazioni cerebrali dello spettatore che nel suo profondo è pur sempre un primate evoluto. L’argomento è drammatico la pellicola non lo è. Non appassiona, non commuove, rimane in superficie nonostante i primissimi piani alla ricerca disperata di un pathos che non c’è. I personaggi sono appena abbozzati, non si tenta nemmeno di descriverne gli stati d’animo, come se non ne avessero. Come se fosse tutto un gioco, i ragazzini prendono pistole e mitra e iniziano a sparare, a fare le famose “stese”  per i vicoli della città. Per fortuna o per disgrazia dei protagonisti veri delle vicende narrate la realtà è un po’ più complessa, i ragazzi di Napoli non sono automi ma esseri umani in carne ed ossa con speranze, disillusioni, passioni, rimorsi, insomma sentimenti, che nel film sono del tutto assenti o meglio non comunicati. Il mondo cosiddetto “perbene” può uscire rasserenato dalla sala sentendosi meglio, felice della propria condizione di cittadino della città di sopra dove si deruba con il sorriso, si rapina con educazione e si fa razzia di danaro e di sogni con la gentilezza ed il garbo che oggi si conviene, senza fare chiasso, senza sparare. Piuttosto che film di denuncia da definirsi film terapeutico per tutti noi irrimediabilmente diversamente onesti.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

no_data sabato 16 febbraio 2019
non sono d'accordo sulla "non comunicazione" Valutazione 0 stelle su cinque

Ovviamente mia personalissima opinione, ma penso che la comunicazione dei sentimenti ci sia stata, nelle azioni, nei primi piani del protagonista, nelle reazioni più o meno impulsive dei ragazzini. Anzi, personalmente ho sentito che il film si basasse soprattutto sui sentimenti piuttosto che su di una mera cronaca di violenza "da shock" come fu Gomorra.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
La paranza dei bambini | Indice

Festival di Berlino (1)