Unsane

Acquista su Ibs.it   Dvd Unsane   Blu-Ray Unsane
Un film di Steven Soderbergh. Con Juno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins.
Titolo originale Unsane. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 98 min. - USA 2018. - 20th Century Fox Italia uscita giovedý 5 luglio 2018. MYMONETRO Unsane * * * - - valutazione media: 3,38 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

forse postmodern, this movie... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 176570 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledý 22 maggio 2019

Se il"Postmodern"consiste anche nell'elaborazione di stilemi classici, riscrivendoli, ovviamente, con"UNsane" di Steven Soderbergh(2018)ci saremmo: questo "horror pscihiatrico"(definizione di comodo che riassume un po'la storia narrata nel film)rientrerebbe nella categoria, comunque di comodo e usata per scopi tassonomici(classificatori)più che per reale necessità. Certo"Unsane"ripercorre, ma in modo critico, "One flew Ower the Cuchoo's Nest"(1975, Milos Forman dal romanzo di Ken Kesey), ma la trama è del tutto diversa, inicipit e finale anche, dunque si tratta, diciiamo meglio, di un"Modellamento"del testo keseyano-formiano, con tante variazioni sul tema e soprattutto tutta la storia narrata nel film può essere "tranquillamente"(si fa ovviamente per dire, visto il tema trattato, la"follia")letto come un incubo o invece come un reale tentativo di emargiazione maschilista-sta allo spettatore e alla spettatrice porsi in un punto di vista che gli/le consenta di leggere il film in un modo o nell'altro. L'interprete principale Claire Foy, come anche il suo stalker Joshua Leonard sono assolutamente efficaci; il punto è e rimane l'angolo visutlae in cui ci si vuole collocare per leggere-interpretare il film; può essere strumento utile per rileggere criticamente psichiatria e antipsichiatria, ma anche -forse più propriamente-un modo per riflettere ulteriormente su come"realtà""sogno"si implichino a vicenda, si interserchino e possano interfacciarsi a vicenda. A chi guarda, appunto, la scelta, che non è di poco conto, anzi... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Unsane | Indice

Francesca Ferri