L'Uomo sul Treno - The Commuter

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Uomo sul Treno - The Commuter   Blu-Ray L'Uomo sul Treno - The Commuter

Un ottimo Liam Neeson per un Thriller accettabile

di Davidkiraichigo

sabato 29 settembre 2018

Oramai siamo abituati al binomio Liam Neeson/Action Movie e a quanto pare ci stiamo abituando anche al sodalizio artistico che il regista e l'attore hanno iniziato. Sono infatti quattro i film realizzati dal regista con Liam Neeson da protagonista e possiamo individuare un elemento chiave che accomuna ognuno di essi: l'adrenalina. In ognuno di questi film Collet-Serra sceglie con molta attenzione l'ambientazione e tra interno ed esterno vi è sempre un senso di claustrofobia che inchioda chi guarda i suoi film. Ebbene, è proprio questo il punto forte di questo regista, che con una buona tecnica e tanta intelligenza riesce a dare qualcosa in più a delle storie che, altrimenti, risulterebbero noiose e scontate. L'uomo sul treno - The Commuter è infatti diviso a metà nella mia testa. Dopo un attenta visione non ho potuto fare altro che lodarne la regia e l'ottima interpretazione di Neeson per poi, però, criticare negativamente tutto il resto. A partire dall'ottimo montaggio iniziale, che va a descrivere la vita da pendolare che porta avanti Michael MacCauley, fino all'eccessivo gioco pirotecnico tra combattimenti alla Bourne Identity e improvvisi deragliamenti di vagoni, il film vuole per forza decollare in qualcosa di più pretenzioso, ma proprio per questo lo fa male lasciando non poco amaro in bocca alla fine. I personaggi attorno al protagonista sono tutti programmati per fare la stessa identica cosa: confondere le idee. Ma purtroppo sono come oggetti privi di valore su una credenza piena di polvere. Niente di nuovo, ma buon passatempo. Regista discreto. Film accettabile. Liam Neeson sempre bravo.

[+] lascia un commento a davidkiraichigo »
L'Uomo sul Treno - The Commuter | Indice

1° | samanta