L'Angelo

La vera storia di Ashraf Marwan in uno spy-thriller politico degno di essere definito un capolavoro monolitico

di Filippo_24

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di Filippo_24
mercoledì 29 aprile 2020

Ashraf Marwan, genero del presidente egiziano Nasser, approfitta della delicata situazione politica del proprio paese per operare da spia e intavolare una trattativa segreta su più fronti, giocandosi il tutto per tutto per fermare una guerra che sembra in procinto di esplodere. Ariel Vromen, regista israeliano di gran talento,, mette in scena una perla cinematografica totalmente inaspettata, che merita di essere annoverata tra le migliori del suo genere e che rende onore a quella che è la storia di un uomo degno di essere definito eroe. Regia impeccabile, sceneggiatura scritta a regola d'arte e ambientazioni noir esaltate da una fotografia eccellente sono lo sfondo sul quale il polivalente Segretario della Presidenza per le Relazioni Estere (e al contempo agente segreto) Ashraf Marwan si muove con astuzia e coraggio, operando per conto del presidente al-Sadat dopo l'improvvisa morte del suo predecessore Nasser. Tra situazioni al limite, tensione alle stelle e intrighi duplici tra il Mossad e i servizi segreti Egiziani, lo spettatore viene calato interamente, sebbene gradualmente, nell'azione attraverso un crescendo inaudito di eventi cruciali che si susseguono senza alcun intoppo logico. L'eterna pecca delle spy-story politiche, quella di far presagire gli intenti dello 007 in questione attraverso valanghe di file al computer, incredibili operazioni di hacking e dialoghi inutili che spesso confondono le idee, è stata eliminata: tutto fila liscio come l'olio. A condire questo frizzante e denso cocktail di spionaggio le vicende personali di Ashraf e della sua famiglia, che non scadono nel superficiale o nel patetico, illustrando il sacrificio e la dedizione di un uomo che ha messo a rischio la propria vita e i propri affetti per salvare il proprio paese dalla guerra, evitando la trappola mortale delle sequenze strappalacrime alla James Bond-Madeleine Swan (voglia scusarci Sam Mendes, adoriamo il suo Bond ma la Swan è insopportabile). Il film ha una marcia in più rispetto agli altri del suo genere, poiché vengono discussi gli equilibri internazionali di paesi in guerra senza il bisogno di rocamboleschi inseguimenti con sventagliate di mitra ed esplosioni casuali o infiniti combattimenti corpo a corpo tra fascinosi agenti segreti e cattivoni super addestrati (scusaci anche tu McQuarrie, adoriamo anche Ethan Hunt, sia chiaro), poiché, sebbene sia tratto da una storia vera, è pur vero che spesso si incappa nell'eccessiva spettacolarizzazione anche in questi casi. Caro Vromen, ti abbiamo visto dirigere con abilità Michael Shannon, Kevin Costner, ma con Marwan Kenzari (particolare l'analogia con il cognome del personaggio interpretato) è stata tutta un'altra storia; performance attoriale semplicemente perfetta, nessuna sbavatura, una spia (umana, finalmente) di grosso, grossissimo calibro. Alla fine, grazie al coraggio e al valore di Ashraf Marwan, al tavolo delle trattative al-Sadat e Begin ci si sono seduti ed hanno fatto i conti, proprio come noi alla fine di questo intenso manifesto di spionaggio ed umanità. Brindiamo ad Ashraf Marwan, ad Ariel Vromen e alle spie senza pistole e super-accessori. Brindiamo agli eroi di cui questo mondo a bisogno e a chi gli rende onore con opere d'arte di questo genere.

[+] lascia un commento a filippo_24 »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo_24:

L'Angelo | Indice