Doppio sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Doppio sospetto   Blu-Ray Doppio sospetto
Un film di Olivier Masset-Depasse. Con Veerle Baetens, Anne Coesens, Mehdi Nebbou, Arieh Worthalter.
Titolo originale Duelles. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Francia, Belgio 2018. - Teodora Film uscita giovedì 27 febbraio 2020. MYMONETRO Doppio sospetto * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"più che il rancor potè il dolor" Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 1 marzo 2020

Se mi ha sollecitato una vena poetica facendomi fare il verso ad un noto verso dantesco vuol dire che quel "noir" mi ha colpito, turbato. Materia infernale già lo era alle origini: "Derrière la haine", il romanzo di Barbara Abel. Ne sono derivati titoli che in due trovo fuorvianti. "Duelles" ovvero la normale duplicità femminile che camuffa e travisa colpe e desideri. Più banalizzante il nostro "Doppio Sospetto" ossia uno dei vari inconvenienti che possiamo aspettarci quando famiglie entrano in intimità ovvero si dànno troppa confidenza. Più seria la denominazione usata dalla circolazione internazionale dove tengono ad informare: " Mothers'  Instinct". Comprenderete che il film non ci riguarda, non racconta di noi, non ha un briciolo di attualità. (Nel dubbio andate a vedere "Figli" di Giuseppe Bonito.)
Al posto di Masset-Depasse avrei ambientato nell'800, più consono alla cupezza della storia. Le tinte pastello della capitale d'Europa anni 60 sono piacevoli ma non vi si addicono se non per assecondare lo spettatore viziato all'edonismo televisivo. L'effetto è quello della pittura iperrealistica, artefatti visuali identici ai soggetti presi in esame per sbeffeggiarvi sulla vostra idea di realtà. Un'occhiata alla messa in piega di Alice, la bionda (Veerle Baetens), immutata per tutta la vicenda, quando si dice una permanente.
Ma ci sono atmosfere, spettralità. Theo (Jules Lefebvres) si vede riflesso nei vetri della macchina di papà e non si piace. Alice all'improvviso si riguarda osservata dalle tre creature che compaiono sulle ante della specchiera. La coppia superstite, allacciata sul divanetto, immota, non si sa se dormiente o defunta, incongrua e gelida.
In conclusione, inganni e livori, ma dov'è l'umanità? chi vive? chi capisce?
Il piccolo e indifeso Theo si addormenta con "magie".
S'incamminerà, condotto per mano, imbambolato e contento, tra guizzi di luce e scintillii, verso la meta luminosa di un infinito dove gli istinti si acquietano e non si odia più per amore.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Doppio sospetto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |