Nove Lune e Mezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Nove Lune e Mezza   Blu-Ray Nove Lune e Mezza

E' (SOLO) UNA COMMEDIA MOLTO CARINA !

di

mercoledì 15 novembre 2017

Ho visto con estremo piacere la commedia Nove Lune e Mezza.
Complice le interpretazioni tutte di alto livello e una vicenda raccontata in maniera efficace, sono uscito dal cinema pensando che era da molto tempo che non avevo una visione così piacevole, divertente e garbata. Inoltre la considerazione che si tratta di una "opera prima" da ancora maggiore spessore al prodotto.
Non mi hanno quindi stupito i numerosissimi apprezzamenti generali che sono stati espressi dal pubblico ma anche da tantissimi addetti ai lavori che hanno individuato le numerose positività comunque percepite anche da noi profani.
Mi hanno invece meravigliato quelle (per fortuna scarse anche se purtroppo "sguaiate") voci contro tendenza che hanno "gridato allo scandalo" per come sia stato trattato il tema, quasi ad apologia di situazioni fortemente criticate e condannate da una parte di opinione di ispirazione prevalentemente cattolica. Fermo restando che il film può anche non piacere e si ha tutta la libertà di affermarlo, voglio ricordare che NOVE LUNE E MEZZA è solo una divertente e leggera COMMEDIA che è basata sopra una vicenda "socialmente calda" ma un po' paradossale proprio per costruire quelle situazioni comico/brillanti che mantengono leggera la visione del film.
Pensare che una COMMEDIA sia un attacco ai principi e valori morali di alcuni, è come credere che TOTO' TRUFFA sia una forma di apologia di reato perchè propone simpaticamente la figura del traffichino ingannatore, o che le varie commedie panettone che da decenni ci vengono propinate a Natale, con le loro costanti situazioni di corna et similia, siano una esaltazione del tradimento amoroso.
Mi dispiace per chi ha un così scarso equilibrio nel giudicare qualcosa che oltretutto non ha nemmeno visto.

[+] lascia un commento a »
Nove Lune e Mezza | Indice

1° | angelo