Pelé

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pelé   Dvd Pelé   Blu-Ray Pelé
Un film di Michael Zimbalist, Jeff Zimbalist. Con Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta, Rodrigo Santoro, Vincent D'Onofrio.
Titolo originale Pelé: Birth of a Legend. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Pelé * * - - - valutazione media: 2,37 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ollipop domenica 5 giugno 2016
per ricordare sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Efficace tributo a un grandissimo del calcio e non solo.
dalla strada alla finale del campionato del mondo passando attraverso momenti di intensa emozione come solo un bambino puo vivere nella ricerca di una vita diversa che riscatti quella di un padre ex calciatore  che si guadagna da vivere pulendo i bagni di una casa di cura
Ci sono tutti gli ingredienti della favola , ma i due registi non cadono nella pur facile trappola: la narrazione supportata da una splendida fotografia porta lo spettatore al trionfo finale del giovane prodigio con una naturalezza senza rettorica : trionfa il calcio ,trionfa lo sport ma soprattutto trionfa l'uomo,un giovane uomo che diventera il piu grande calciatore di tutti  i tempi

[+] lascia un commento a ollipop »
shingo tamai venerdì 9 dicembre 2016
la ginga Valutazione 3 stelle su cinque

L'inizio mi aveva quasi spaventato con i bambini a giocare con un pallone di pezza in puro stile "pubblicità Nike" poi minuto dopo minuto,la pellicola è riuscita a catturare il mio interesse.
Ovviamente ci sono delle parti ampiamente romanzate ed oserei dire nazionalistiche, tipo giocatori e mister svedesi che insultano gratuitamente i rivali sudamericani,tuttavia ce ne sono altre interessanti.
Non conoscevo ad esempio,e credo che sia vero,l'immenso amore familiare e,cosa probabilmente più interessante,quanto i brasiliani fossero legati alla Ginga:Estro,fantasia,libertà di azione e gesti tecnici evoluti.
Se imprigioni un giocatore verdeoro in severi schemi tattici di fatto lo rendi triste,magari la pensassimo un po così in Italia al posto di parlare solo e sempre del risultato. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
maurizio meres giovedì 9 giugno 2016
come si diventa una leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

La favolistica storia,che racconta la vita precedente alla consacrazione della leggenda di Pelé,il film scorre benissimo inquadrando soprattutto ciò che il Brasile era,delusioni speranze,disuguaglianze,un paese dove tutto è possibile. La trama pecca pateticamente in un pressappochismo,senza una personalità di ciò che effettivamente è stato,il trionfo fu di un intero popolo,orgoglioso di ciò che profondamente era e soprattutto è,in campo non scendevano undici giocatori,ma milioni di brasiliani. Fotografia bellissima con riprese reali di una quotidianità vera,bellissime le scene dei bambini partecipanti al torneo,suggestive le scene di calcio giocato,da brividi per gli amanti dello sport più popolare al mondo. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
89abeseag mercoledì 1 giugno 2016
pelè: più di un film biografico... Valutazione 4 stelle su cinque

"Pelè" è un film di serie B, per fattori come le interpretazioni o la fotografia (anche se quest'ultima si ritaglia momenti memorabili durante la pellicola) ma in questo caso avranno un ruolo marginale. All'uscita dalla sala, però, proverete soddisfazione e anche un po' di "commozione"; facendoci capire che spesso in un film carico di emozioni, la tecnica perde importanza venendo messa in secondo piano. Come già anticipato, non vi troverete di fronte a grandi interpretazioni, ma non è importante (in questo caso); però il tutto sarà compensato da una buona regia e un utilizzo frequente di effetti, specialmente durante le partite, che fanno diventare fantastico anche un semplice stop. Il tema che prende il sopravvento anche sul protagonista e l'anima di un brasile ormai demoralizzato che tramite lo sport riesce a ritornare in vita come un tempo. [+]

[+] lascia un commento a 89abeseag »
fabriziopadula martedì 3 luglio 2018
un falso indecente Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è un falso indecente, non tanto per l’invenzione della rivalità giovanile con il ricco Altafini, quanto piuttosto per la ricostruzione della Coppa del Mondo del 1958, in particolare semifinale e finale.
In Brasile l’ego smisurato di Edson do Nascimento è noto a tutti, ma non pensavo che Pelè potesse arrivare a promuovere questa improponibile pagliacciata, facilmente smascherabile. E' sufficiente infatti confrontare il film con i video dell’epoca disponibili su Youtube.
Alcuni esempi:

1. semifinale Brasile-Francia. Nel film il primo tempo della partita finisce 1-1, con i brasiliani che vanno negli spogliatoi abbacchiati per il pareggio di Just Fontaine, e salvati dalla tripletta di Pelè nel secondo tempo. [+]

[+] lascia un commento a fabriziopadula »
francesco55093 mercoledì 1 giugno 2016
racconto romanzato in una forma sovrabbondante Valutazione 2 stelle su cinque

Il 29 giugno 1958, a Solna (Svezia), si gioca la finale di Coppa del mondo di calcio: quel giorno, il giovane Edson Arantes do Nascimento, universalmente noto come Pelé, fa conoscere al mondo il suo enorme talento; è la consacrazione internazionale di quello che a detta di molti è il più grande calciatore di tutti i tempi. Il Mondiale del 1958 è il punto di arrivo di una vicenda che comincia a Bauru (un comune dello stato di San Paolo, in Brasile), dove Dico (Pelé bambino) vive con la sua famiglia in un quartiere in cui l’indigenza e la sottoccupazione sono condizioni comuni. Oltre a dividersi tra la scuola e il mestiere di lustrascarpe, il futuro “O’ Rey” comincia a giocare a calcio con i suoi amici, anche grazie all’esempio del padre che, da giovane, era stato un attaccante della squadra di Bauru con lo pseudonimo di Dondinho. [+]

[+] lascia un commento a francesco55093 »
francesco55093 mercoledì 1 giugno 2016
racconto romanzato in una forma sovrabbondante Valutazione 2 stelle su cinque

Il 29 giugno 1958, a Solna (Svezia), si gioca la finale di Coppa del mondo di calcio: quel giorno, il giovane Edson Arantes do Nascimento, universalmente noto come Pelé, fa conoscere al mondo il suo enorme talento; è la consacrazione internazionale di quello che a detta di molti è il più grande calciatore di tutti i tempi. Il Mondiale del 1958 è il punto di arrivo di una vicenda che comincia a Bauru (un comune dello stato di San Paolo, in Brasile), dove Dico (Pelé bambino, interpretato da Leonardo Lima Carvalho) vive con la sua famiglia in un quartiere in cui l’indigenza e la sottoccupazione sono condizioni comuni. Oltre a dividersi tra la scuola e il mestiere di lustrascarpe, il futuro “O’ Rey” comincia a giocare a calcio con i suoi amici, anche grazie all’esempio del padre (João Ramos do Nascimento) che, da giovane, era stato un attaccante della squadra di Bauru con lo pseudonimo di Dondinho. [+]

[+] lascia un commento a francesco55093 »
maumauroma martedì 28 giugno 2016
pele' Valutazione 1 stelle su cinque

La leggenda del gioco del calcio racchiusa in un piccolo film. Viene raccontata in forma accademica e stereotipata la classica infanzia difficile, la lenta scalata al successo, le prime vittorie, la formazione del mito. Il tutto in fonma banale e scontata.Le uniche immagini belle ed emozionanti sono quelle fornite dai pochissimi filmati d'epoca originali. Le scene ricostruite della finale Svezia-Brasile del 1958 hanno il ritmo degli allenamenti tra scapoli e ammogliati.La colonna sonora e' fastidiosamente melensa. Imperdonabile la voce di Pizzul utilizzata per le finte telecronache.Il grande Pele' meritava ben altro

[+] lascia un commento a maumauroma »
Pelé | Indice

1° | ollipop