PelÚ

Acquista su Ibs.it   Soundtrack PelÚ   Dvd PelÚ   Blu-Ray PelÚ
Un film di Michael Zimbalist, Jeff Zimbalist. Con Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta, Rodrigo Santoro, Vincent D'Onofrio.
Titolo originale PelÚ: Birth of a Legend. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita giovedý 26 maggio 2016. MYMONETRO PelÚ * * - - - valutazione media: 2,37 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabriziopadula martedý 3 luglio 2018
un falso indecente Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è un falso indecente, non tanto per l’invenzione della rivalità giovanile con il ricco Altafini, quanto piuttosto per la ricostruzione della Coppa del Mondo del 1958, in particolare semifinale e finale.
In Brasile l’ego smisurato di Edson do Nascimento è noto a tutti, ma non pensavo che Pelè potesse arrivare a promuovere questa improponibile pagliacciata, facilmente smascherabile. E' sufficiente infatti confrontare il film con i video dell’epoca disponibili su Youtube.
Alcuni esempi:

1. semifinale Brasile-Francia. Nel film il primo tempo della partita finisce 1-1, con i brasiliani che vanno negli spogliatoi abbacchiati per il pareggio di Just Fontaine, e salvati dalla tripletta di Pelè nel secondo tempo. [+]

[+] lascia un commento a fabriziopadula »
onufrio giovedý 7 giugno 2018
la nascita di un campione Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato in un arco di tempo che va dal 1950 al 1958, il film racconta gli esordi di PelŔ, concentrando buona parte della storia al suo primo mondiale disputato in Svezia nel 1958 all'etÓ di soli 17 anni affermandosi nell'olimpo della storia del calcio sin dalla giovanissima etÓ. Molto curata la parte adolescenziale, gli allenamenti speciale col padre ed il rapporto con la madre.

[+] lascia un commento a onufrio »
totybottalla martedý 13 giugno 2017
biografia filmistica evanescente! Valutazione 2 stelle su cinque

La storia di Pelè raccontata con uno stile stereotipato che dirige la fase dtammatica in un vortice di emozioni prevedibili destinate a deludere, la parte d'azione invece sembra ricordare lo stile cartoon giapponese, un film che tratta il mito con superficialità raccontando una favola un pò troppo romanzata a favore di platea ed il cameo del vero Pelè nel film avrebbe avuto un'importanza maggiore su un lavoro più accurato. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
shingo tamai venerdý 9 dicembre 2016
la ginga Valutazione 3 stelle su cinque

L'inizio mi aveva quasi spaventato con i bambini a giocare con un pallone di pezza in puro stile "pubblicità Nike" poi minuto dopo minuto,la pellicola è riuscita a catturare il mio interesse.
Ovviamente ci sono delle parti ampiamente romanzate ed oserei dire nazionalistiche, tipo giocatori e mister svedesi che insultano gratuitamente i rivali sudamericani,tuttavia ce ne sono altre interessanti.
Non conoscevo ad esempio,e credo che sia vero,l'immenso amore familiare e,cosa probabilmente più interessante,quanto i brasiliani fossero legati alla Ginga:Estro,fantasia,libertà di azione e gesti tecnici evoluti.
Se imprigioni un giocatore verdeoro in severi schemi tattici di fatto lo rendi triste,magari la pensassimo un po così in Italia al posto di parlare solo e sempre del risultato. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
g_andrini sabato 3 settembre 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

La fotografia è di primo livello, indice di buon budget. Il mondo del calcio non è solo abilità, ma questione di denaro. Personalmente sono un fan del calcio brasiliano, ha uno stile veramente bello, arioso.

[+] lascia un commento a g_andrini »
mercoledý 27 luglio 2016
un lungo videoclip Valutazione 1 stelle su cinque

Baracconata per pubblico distratto e per bambini. Il campione brasiliano,qui descritto nella prima parte della sua vita,per gran parte della pellicola prende palla e va in porta da solo come nei cartoni animati degli anni '80. Inverosimile,ruffiano,parziale,deludente. Occasione persa.

maumauroma martedý 28 giugno 2016
pele' Valutazione 1 stelle su cinque

La leggenda del gioco del calcio racchiusa in un piccolo film. Viene raccontata in forma accademica e stereotipata la classica infanzia difficile, la lenta scalata al successo, le prime vittorie, la formazione del mito. Il tutto in fonma banale e scontata.Le uniche immagini belle ed emozionanti sono quelle fornite dai pochissimi filmati d'epoca originali. Le scene ricostruite della finale Svezia-Brasile del 1958 hanno il ritmo degli allenamenti tra scapoli e ammogliati.La colonna sonora e' fastidiosamente melensa. Imperdonabile la voce di Pizzul utilizzata per le finte telecronache.Il grande Pele' meritava ben altro

[+] lascia un commento a maumauroma »
nino pell. martedý 14 giugno 2016
film pi¨ che discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Film pi¨ che discreto. Sicuramente una pellicola godibile e dove le problematiche sociali del giovane PelŔ che si evidenziano soprattutto nel corso del primo tempo, vengono successivamente stemperate da uno stile che punta alla forma e allo spettacolo. Forse eccessivamente critica la recensione presente nella sezione "Scheda" di questo sito, riguardante appunto questa pellicola. In fondo "PelŔ" Ŕ un film che punta (giustamente) a far conoscere un grande campione mondiale di Calcio soprattutto alle nuove generazioni e una certa maliziosa spettacolarizzazione avutasi nel rappresentare il giovane PelŔ, non appare, tutto sommato, fuori luogo.

[+] lascia un commento a nino pell. »
maurizio meres giovedý 9 giugno 2016
come si diventa una leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

La favolistica storia,che racconta la vita precedente alla consacrazione della leggenda di PelÚ,il film scorre benissimo inquadrando soprattutto ci˛ che il Brasile era,delusioni speranze,disuguaglianze,un paese dove tutto Ŕ possibile. La trama pecca pateticamente in un pressappochismo,senza una personalitÓ di ci˛ che effettivamente Ŕ stato,il trionfo fu di un intero popolo,orgoglioso di ci˛ che profondamente era e soprattutto Ŕ,in campo non scendevano undici giocatori,ma milioni di brasiliani. Fotografia bellissima con riprese reali di una quotidianitÓ vera,bellissime le scene dei bambini partecipanti al torneo,suggestive le scene di calcio giocato,da brividi per gli amanti dello sport pi¨ popolare al mondo. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
ollipop domenica 5 giugno 2016
per ricordare sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Efficace tributo a un grandissimo del calcio e non solo.
dalla strada alla finale del campionato del mondo passando attraverso momenti di intensa emozione come solo un bambino puo vivere nella ricerca di una vita diversa che riscatti quella di un padre ex calciatore  che si guadagna da vivere pulendo i bagni di una casa di cura
Ci sono tutti gli ingredienti della favola , ma i due registi non cadono nella pur facile trappola: la narrazione supportata da una splendida fotografia porta lo spettatore al trionfo finale del giovane prodigio con una naturalezza senza rettorica : trionfa il calcio ,trionfa lo sport ma soprattutto trionfa l'uomo,un giovane uomo che diventera il piu grande calciatore di tutti  i tempi

[+] lascia un commento a ollipop »
PelÚ | Indice

1░ | ollipop