Pelé

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pelé   Dvd Pelé   Blu-Ray Pelé
Un film di Michael Zimbalist, Jeff Zimbalist. Con Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta, Rodrigo Santoro, Vincent D'Onofrio, Adriano Aragon.
Titolo originale Pelé: Birth of a Legend. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Pelé * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo mercoledì 6 ottobre 2021
le origini di una leggenda raccontata con una favola fredda Valutazione 2 stelle su cinque

Le origini di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Edson Arantes Do Nascimento, al secolo Pelè. Si parte da quel mitico mondiale, nel quale il Brasile partiva con poche credenziali e lui era solo un 17enne semisconosciuto. Per poi ripercorrere la sua umile infanzia.
Per quanto si voglia apprezzare lo sforzo di romanzare la storia e renderla appetibile alle esigenze del mercato cinematografico odierno, che ormai fagocita emozioni e si basa su ritmi frenetici, proprio come il mondo reale, il film sembra più una banale storiella per i più piccoli e poco rende omaggio al personaggio che intende trasporre.
Una frenesia che produce uno spettacolo freddo, poco coinvolgente.
I fratelli Zimbalist hanno deciso di riporre per un attimo il formato documentario ed occuparsi della realtà con un film vero e proprio. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
enzo70 martedì 14 luglio 2020
il bel racconto di una grande leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

Di Pelè conosciamo i successi, le tre coppe del mondo vinte, le rovesciate, fuga della vittoria. Ma la storia del ragazzo diventato il secondo giocatore più forte del mondo era poco nota. E questo film è l’occasione per vedere ballare la ginga in campo, l’eterna questione tra il calcio europeo, brutto ed essenziale, e quello sudamericano, bello ma lezioso. Ma è anche l’eterna diaspora tra nord e sud del mondo, ricchi e poveri, belli e brutti. Come nel difficile rapporto tra Pelè ed Altafini, due modelli di calcio diversi ed inconciliabili che trovano, però, una sintesi nell’amore per il Brasile. Ed è anche la storia di un figlio e di un padre, dell’amore per il calcio, per la vita. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
marcloud domenica 21 giugno 2020
raccontando un mito Valutazione 3 stelle su cinque

Pelé ha 9 anni quando il Brasile perde la finale casalinga contro l'Uruguay nei mondiali del 1950. La crisi calcistica provoca la messa in discussione della ginga, passo base della capoeira che i calciatori brasiliani hanno adattato al calcio. In questo contesto Pelé muoverà i suoi primi passi arrivando prima a vestire la maglia del Santos e subito dopo a partecipare ai mondiali svedesi del 1958. Storia interessante per un film a tratti scontato e privo di un'emozione piena, come meriterebbe un personaggio di tal riguardo.

[+] lascia un commento a marcloud »
emanuele 1968 venerdì 8 maggio 2020
molto toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Visto ieri su canale 5

Aldila di alcune scene tipo holly e benji penso sia un buon film, fa pensare.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
fabriziopadula martedì 3 luglio 2018
un falso indecente Valutazione 1 stelle su cinque

Il film è un falso indecente, non tanto per l’invenzione della rivalità giovanile con il ricco Altafini, quanto piuttosto per la ricostruzione della Coppa del Mondo del 1958, in particolare semifinale e finale.
In Brasile l’ego smisurato di Edson do Nascimento è noto a tutti, ma non pensavo che Pelè potesse arrivare a promuovere questa improponibile pagliacciata, facilmente smascherabile. E' sufficiente infatti confrontare il film con i video dell’epoca disponibili su Youtube.
Alcuni esempi:

1. semifinale Brasile-Francia. Nel film il primo tempo della partita finisce 1-1, con i brasiliani che vanno negli spogliatoi abbacchiati per il pareggio di Just Fontaine, e salvati dalla tripletta di Pelè nel secondo tempo. [+]

[+] lascia un commento a fabriziopadula »
onufrio giovedì 7 giugno 2018
la nascita di un campione Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato in un arco di tempo che va dal 1950 al 1958, il film racconta gli esordi di Pelè, concentrando buona parte della storia al suo primo mondiale disputato in Svezia nel 1958 all'età di soli 17 anni affermandosi nell'olimpo della storia del calcio sin dalla giovanissima età. Molto curata la parte adolescenziale, gli allenamenti speciale col padre ed il rapporto con la madre.

[+] lascia un commento a onufrio »
totybottalla martedì 13 giugno 2017
biografia filmistica evanescente! Valutazione 2 stelle su cinque

La storia di Pelè raccontata con uno stile stereotipato che dirige la fase dtammatica in un vortice di emozioni prevedibili destinate a deludere, la parte d'azione invece sembra ricordare lo stile cartoon giapponese, un film che tratta il mito con superficialità raccontando una favola un pò troppo romanzata a favore di platea ed il cameo del vero Pelè nel film avrebbe avuto un'importanza maggiore su un lavoro più accurato. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
shingo tamai venerdì 9 dicembre 2016
la ginga Valutazione 3 stelle su cinque

L'inizio mi aveva quasi spaventato con i bambini a giocare con un pallone di pezza in puro stile "pubblicità Nike" poi minuto dopo minuto,la pellicola è riuscita a catturare il mio interesse.
Ovviamente ci sono delle parti ampiamente romanzate ed oserei dire nazionalistiche, tipo giocatori e mister svedesi che insultano gratuitamente i rivali sudamericani,tuttavia ce ne sono altre interessanti.
Non conoscevo ad esempio,e credo che sia vero,l'immenso amore familiare e,cosa probabilmente più interessante,quanto i brasiliani fossero legati alla Ginga:Estro,fantasia,libertà di azione e gesti tecnici evoluti.
Se imprigioni un giocatore verdeoro in severi schemi tattici di fatto lo rendi triste,magari la pensassimo un po così in Italia al posto di parlare solo e sempre del risultato. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
g_andrini sabato 3 settembre 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

La fotografia è di primo livello, indice di buon budget. Il mondo del calcio non è solo abilità, ma questione di denaro. Personalmente sono un fan del calcio brasiliano, ha uno stile veramente bello, arioso.

[+] lascia un commento a g_andrini »
mercoledì 27 luglio 2016
un lungo videoclip Valutazione 1 stelle su cinque

Baracconata per pubblico distratto e per bambini. Il campione brasiliano,qui descritto nella prima parte della sua vita,per gran parte della pellicola prende palla e va in porta da solo come nei cartoni animati degli anni '80. Inverosimile,ruffiano,parziale,deludente. Occasione persa.

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 »
Pelé | Indice