7 minuti

Acquista su Ibs.it   Dvd 7 minuti   Blu-Ray 7 minuti

flaw54 domenica 13 novembre 2016
questo è teatro! Valutazione 4 stelle su cinque

Argomento serio e profondo che tocca i diritti dei lavoratori, anzi delle lavoratrici, e le lotte sindacali. Il tutto viene affrontato attraverso lo scontro dialettico tra le 11 rappresentanti sindacali di una fabbrica passata in mano ad un gruppo francese. Si devono accettare le richieste apparentemente minimali dei nuovi padroni o è necessario lottare ad ogni costo per la propria dignità ed evitare una escaletion di nuove decisioni negative come conseguenza di una chiara dimostraziine di debolezza. I problemi della vita quotidiana si scontrano con il diritto di essere personr: ma è più importante il pane o la dignità? Recitazione da Oscar di tutte le protagoniste, capaci di coinvolgere lo spettaore in maniera assoluta con la loro violenza espressiva o conla pacatezza delle loro parole. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
angelo umana giovedì 10 novembre 2016
il sindacato che fa la storia (sua) Valutazione 3 stelle su cinque

Un film per discutere, sul mondo del lavoro dipendente, sui consigli di fabbrica e le interminabili discussioni, i sindacati, i diritti dei lavoratori, i drammi e le esigenze personali. Tratto da un fatto verificatosi in una ditta francese qualche anno fa. Michele Placido lesse la versione del testo teatrale di Stefano Massini e ne ha fatto un film. La vivida e vitale Ottavia Piccolo – presente alla proiezione al Giorgione di Venezia il 7/11 - era la protagonista in teatro e lo è anche nel film, come prima rappresentante delle undici che compongono il consiglio di fabbrica. Un gruppo francese compra l’azienda italiana di 300 dipendenti donne e, assicurando il lavoro a tutte, propone di rinunciare a 7’ della pausa pranzo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
maurizio meres giovedì 10 novembre 2016
il dramma dei più deboli Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film rappresenta quello è diventato ai giorni nostri il lavoro,una lotta continua per la sopravvivenza dell'essere,lo schiavismo camuffato da parole rassicuranti e sorrisetti,il voler dividere l'unita dei lavoratori al solo scopo di creare confusione e sospetti,ogni concetto di dignità tende ad essere cancellato,decidere che cosa? Il nulla. I sette minuti che nel film rappresentano forse il futuro non sono altro che una tuffa,economicamente utili per l'azienda,ma deprimenti per il lavoratore,mangiare in otto minuti invece che di quindici,purtroppo è verità che non tutti sanno che esiste nel mondo del lavoro,ma qui il discorso diventerebbe talmente complesso,da coinvolgere anche il concetto stesso della vita,e di porsi una domanda alla coscienza di ognuno,conoscere lo scopo della vita. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
maurizio meres giovedì 10 novembre 2016
il dramma dei più deboli Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a maurizio meres »
stefano73 giovedì 10 novembre 2016
ritmo frenetico con qualche eccesso Valutazione 3 stelle su cinque

Sempre bravo Michele Placido nei film drammatici anche se eccede sempre nei toni e nel linguaggio. É un film a ritmo serrato, tutto ambientato in una fabbrica laziale a rischio chiusura con temi forti. Tutto il consiglio fatto di sole donne si riunisce per decidere se accettare le proposte del compratore francese. Non ci si annoia nemmeno un secondo ma Michele Placido e troupe dovrebbero smorzare un pó i toni e saperci mettere un pó più normalità e meno parolacce. Per il resto film potente e attualissimo!

[+] lascia un commento a stefano73 »
ilamar giovedì 10 novembre 2016
c'è da riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Il film globalmente a me è piaciuto, forse perchè essendo stata un'operaia anche io mi sono trovata davanti a delle scelte simili. Fiorella Mannoia e Maria Nazionale due belle scoperte, avrebbero avuto un futuro nella recitazione. Il film però è un po' troppo lento, ti aspetti che succeda qualcosa da un momento all'altro per movimentarlo e invece non succede, solo le sfuriate di Ambra erano la novità. Il potere di voto alle immigrate mi è sembrato un po' irreale, e i discorsi tra loro troppo tolleranti. Nel complesso comunque lo consiglio.

[+] lascia un commento a ilamar »
fabriziog giovedì 10 novembre 2016
una spremuta si straordinaria recitazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Michele Placido (di cui è anche sceneggiatore, soggettista e attore) - da standing ovation finale con nodo alla gola - “7 Minuti” ha un cast quasi tutto al femminile, che vede interpreti neofiti e di lunga data tutte egualmente straordinarie: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia (che richiama alla mente un poco la grande Anna Magnani), Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo, Anne Consigny, Balkissa Maiga, Luisa Cattaneo, Erika D’Ambrosio. Vera nella sua autentica drammaticità, la pellicola racconta una storia che sarebbe veritiera anche se non trattasse una storia accaduta realmente nel 2012 fra l’Italia e la Francia. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
alvinlee giovedì 10 novembre 2016
un film per pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Quanti "sette minuti" ci siamo persi negli ultimi venticinque anni, e non solo come  lavoratori , ma anche come cittadini. E quanto una scelta apparentemente banale , può pesare sulla collettività? Queste sono le due domande che lo spettatore si dovrebbe porre all'uscita dalla sala.
A forza di guardare il nostro piccolo orticello, stiamo facendo smantellare il risultato di anni di lotte e sacrifci.
Assolutamente un film da vedere e da far vedere ai giovani .

[+] lascia un commento a alvinlee »
alvinlee mercoledì 9 novembre 2016
un film che ti fa pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Le recensioni dei film fatte da gente che non è del mestiere come il sottoscritto, sono sempre basate su pareri soggettivi. Non voglio entrare nel tecnico perchè non ne sarei capace. Quello che mi sento di poter dire , è che questa pellicola ti fa pensare. Viviamo tutti i giorni le conseguenze di tanti "sette minuti " persi non solo nel lavoro , ma in tante altre cose. Questo film ha la capacità di farti pensare tanto e di farti capire come molte volte, scelte che sembrano facili , in realtà sono dei crocevia importanti che possono avere forti impatti anche sulla vita di altre persone. Film da vedere e da far vedere sopratutto ai giovani. Complimenti alle attrici capitanate da una splendida Ottavia Piccolo ,e complimenti a Michele Placido che ha portato sullo schermo una tematica così attuale. [+]

[+] lascia un commento a alvinlee »
flyanto lunedì 7 novembre 2016
accettare o non accettare? Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo testo teatrale di Stefano Massini (che ne ha scritto insieme al regista Michele Placido anche la sceneggiatura della versione cinematografica) e rifacentesi ad un fatto realmente accaduto in una fabbrica dell'Oltralpe, "7 Minuti" racconta uno spietato aspetto della realtà concernente il mondo del lavoro e, più precisamente, quello, appunto, della fabbrica. Poichè la fabbrica dove lavorano le protagoniste della pellicola, al fine di non venire chiusa, è passata ad un gruppo francese che l'ha rilevata, ora si trova nella condizione di dover inserire nuove regole  e di farle accettare ai suoi dipendenti e, più precisamente, quella concernente il sacrificare 7 minuti al giorno della pausa pranzo di ciascuno. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 »
7 minuti | Indice