Solo per il weekend

Un film di Gianfranco Gaioni. Con Alessandro Roja, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Marina Rocco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - Italia 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 luglio 2016. MYMONETRO Solo per il weekend * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laikavideo giovedì 25 agosto 2016
più trash che pulp Valutazione 1 stelle su cinque

Un regista italiano ma che vuole farsi chiamare Kobayashi (dovrebbe essere un personaggio de i Soliti Sospetti) mi sembrava un presagio di sventura ma leggendo alcuni segnali positivi sono convinto a guardalo su Sky. Il film nasce con l'idea di creare un racconto "picaresco" su un weekend bizzarro in cui per una serie di eventi (la valigetta da Las Vegas). Il meccanismo "stoner" ossia della commedia basata sullo sballo del protagonista (droga psicofarmaci) risulta primo molto prevedibile e condito da una serie di figure grottesche, inverosimili dipinte in modo rozzo e quasi offensivo.
La giovane prostituta che si fa pagare dal vecchio prete vestito da camariera o Stefano Fresi che truffa le persone facendo finta di essere un veggente russo sono i momenti più trash del film molto più trash di Jack La Furia. [+]

[+] lascia un commento a laikavideo »
loscrivanofiorentino lunedì 8 maggio 2017
a stento per il week end Valutazione 2 stelle su cinque

Se qualcuno mi chiedesse di spiegare trama e contenuti e magari fare un riassunto di quanto visto,andrei in palese difficoltà.
La sceneggiatura dunque non è il punto di forza della pellicola che si muove tra commedia pura e "storiacce di quartiere" in maniera alquanto approssimativa.
Ad un certo punto tutti vogliono una valigetta piena di soldi e non si capisce più nulla.
Nella confusione generale, il regista si affida al Cast al pari dell'inerme spettatore.
E qui forse c'è un piccolo salto di qualità.
Infatti quasi tutti gli attori principali  fanno simpatia e sinceramente credo che abbiano fatto il possibile per salvare il salvabile. [+]

[+] lascia un commento a loscrivanofiorentino »
rivista martedì 23 agosto 2016
un film assurdo e senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

Un film oltre che una rappresentazione per immagini è la rielaborazione di una visione del mondo. Ci si chiede quale visione del mondo possa avere chi pensa e realizza un lavoro del genere. Di certo una visione piccolo-borghese ma veramente molto piccolo (e represso) che da un lato ha una rappresentazione assurda del mondo del lavoro (lavoro=noia) dall'altro pensa che il mondo della criminalità sia un caleidoscopio di personaggi bizzarri, comici e divertenti.
Di certo chi realizza un film del genere non sa quasi nulla della vita, delle emozioni o quantomeno ha imparato la complessità delle emozioni umane leggendo i libri di "barzellette zozze". Non c'è una minima capacità di empatia con una serie di personaggi assurdi che non esprimono altro che una volgarità senza limiti. [+]

[+] lascia un commento a rivista »
flyanto venerdì 15 luglio 2016
cinque individui e una valigetta Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia surreale "Solo per il Weekend" racconta tutto quello che succede nella durata, appunto, di un unico weekend, a cinque personaggi alle prese con dei malavitosi in una città di Milano completamente evanescente e per lo più notturna. I cinque personaggi in questione vivono molte avventure, alcune anche pericolose, al fine di recuperare una valigetta piena di soldi in mano ad un tizio di colore proveniente dalla città di Las Vegas. E tra bische clandestine, strade deserte ed individui assai improbabili e con gusti ed atteggiamenti particolari, si snoda l'intera vicenda che ovviamente si risolverà pienamente ed a buon fine.
La trama, alquanto irreale ed esasperata, costituisce però il "motore" di questa pellicola dove non è tanto importante la verisimiglianza bensì la tipologia dei personaggi assurdi ed ognuno con caratteristiche proprie particolari. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Solo per il weekend | Indice

Olivia Fanfani