Solo per il weekend

Un film di Gianfranco Gaioni. Con Alessandro Roja, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Marina Rocco, Malik Barnhardt.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - Italia 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 luglio 2016. MYMONETRO Solo per il weekend * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Più Trash che Pulp Valutazione 1 stelle su cinque

di laikavideo

giovedì 25 agosto 2016

Un regista italiano ma che vuole farsi chiamare Kobayashi (dovrebbe essere un personaggio de i Soliti Sospetti) mi sembrava un presagio di sventura ma leggendo alcuni segnali positivi sono convinto a guardalo su Sky. Il film nasce con l'idea di creare un racconto "picaresco" su un weekend bizzarro in cui per una serie di eventi (la valigetta da Las Vegas). Il meccanismo "stoner" ossia della commedia basata sullo sballo del protagonista (droga psicofarmaci) risulta primo molto prevedibile e condito da una serie di figure grottesche, inverosimili dipinte in modo rozzo e quasi offensivo.
La giovane prostituta che si fa pagare dal vecchio prete vestito da camariera o Stefano Fresi che truffa le persone facendo finta di essere un veggente russo sono i momenti più trash del film molto più trash di Jack La Furia.
Secondo me vengono sfoggiate anche prestazioni recitative non certo indimenticabili forse perchè nesssuno ci credeva veramente, forse perchè si vedono milanesi con l'accento romano, forse perchè viene liberata la naturale antipatia di alcuni "caratteristi". L'unica nota positiva è una colonna originale orecchiabile mentre lo slapstick / videoclip style scade nel un già visto colossale qui usato in modo completamente immotivato e anzi per coprire il vuoto pneumatico concettuale del film un po' come un'immagine colorata viene usata per attirare i consumatori in un centro commerciale.
Il riferimento di benchmark del film non è "Paura e Delirio a Las Vegas" bensi "Smetto quando voglio": anche se probabilmente il soggetto è diverso credo che gli autori abbiamo detto lo mandiamo fuori come uno "Smetto Quando Voglio" milanese o qualcosa del genere. Insensato ogni riferimento al pulp e Tarantino.
Il film si conclude con l'arresto dei cattivi ed il protagonista che sopravvisuto può sognare uccidere i suoi colleghi di ufficio e pubblicare il suo libro. Mah....
Citando il Nanni Moretti di Caro Diario "per alcune ore vago per la città cercando di capire chi aveva parlato bene di questo film" e direi "puro pus underground".

[+] lascia un commento a laikavideo »
Sei d'accordo con la recensione di laikavideo?

Solo per il weekend | Indice

Olivia Fanfani