Pitza e Datteri

Acquista su Ibs.it   Dvd Pitza e Datteri   Blu-Ray Pitza e Datteri
Un film di Fariborz Kamkari. Con Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Mehdi Meskar, Hassani Shapi, Giovanni Martorana.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2015. - Bolero Film uscita giovedì 28 maggio 2015. MYMONETRO Pitza e Datteri * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

marcello79 mercoledì 15 settembre 2021
noioso

Film lento e noioso. La persona che interpreta mina potrebbe fare a meno di fare l’attrice e fare altro nella vita perché recita da schifo. Sconsiglio la visione

[+] lascia un commento a marcello79 »
marcello79 mercoledì 15 settembre 2021
film pessimo recitazione pietosa Valutazione 1 stelle su cinque

Storia carina. Il film risulta spento e noioso. Faticoso arrivare alla fine. Pessima recitazione della comparsa Mina. Dovrebbe cambiare mestiere. Meglio che va a raccogliere pomodori. Vi sconsiglio la visione. Perdita di tempo

[+] lascia un commento a marcello79 »
liuk! venerdì 1 gennaio 2016
islamici a venezia? Valutazione 1 stelle su cinque

In una Venezia sempre affascinante, anche quando vista negli interni più decadenti, si assiste alle vicende di un gruppo di islamici riuniti dalla fede e da varie vicessitudini che li porteranno a chiamare a supporto (via Skype) un Imam. Troppo giovane e non avvezzo al mondo occidentale, l'Imam sarà causa di ulteriori problemi e di soluzioni poco convenzionali.
La pellicola non ha alcuna profondità, il mondo islamico è banalizzato, non approfondito, ed i personaggi sembrano solo macchiette senza senso (un pò come quando in molti film esteri dipingono l'italiano con la pizza ed il mandolino). Battiston ha l'unico ruolo complesso, un italiano inserito nella comunità islamica per disperazione, con seri problemi familiari e dalla personalità disturbata. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
ragthai martedì 22 dicembre 2015
irrimediabilmente noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Signori miei, il cinema deve essere un piacere non un supplizio, questo film e' decisamente inguardabile.

[+] lascia un commento a ragthai »
pier delmonte martedì 24 novembre 2015
opinabile, via Valutazione 3 stelle su cinque

Partito male, molto male… ma poi, come si fa a non affezionarsi a questa banda di venexian pseudo musulman? Si dira’… non si puo’ prendere in giro la religione, o comunque ridicolizzarla!!??? E chi l’ha detto? Questo film credo voglia ridicolizzare la religione dove e’ giusto ridicolizzarla. Secondo me c’ha preso… chiaro, aiutato anche dalla magia di Venezia, che rende tutto fantastico.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
m.barenghi mercoledì 30 settembre 2015
inguardabile!! Valutazione 1 stelle su cinque

Flm che tratta temi importanti come la religiosità, la convivenza fra culture, i rapporti fra Islam e resto del mondo, mettendo in burla situazioni e personaggi che oltrepassano il limite del caricaturale, senza però nemmeno riuscire a suscitare una risata. Gli errori diegetici sono addirittura marchiani: se si pensa che il giovane imam afgano, che non conosce l'arabo (il che è già da "fuori di testa" visto che il Corano è scritto in quella lingua) e che ha imparato l'italiano nell'Ospedale Italiano di Kabul (presumo quindi quello di Emergency) progetta di contrastare il nemico-demonio (una parrucchiera franco-turca che ha trasformato in negozio il locale della pre-esistente moschea) ricorrendo alla lapidazione, piuttosto che al rogo o all'accoltellamento. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
zarar sabato 6 giugno 2015
un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Attrae lo spunto e il modo originale, cioè paradossale, sorridente, spregiudicatissimo, di affrontare un tema spinoso (una piccolissima, eterogenea comunità islamica a Venezia smania per conquistare la sua moschea per la preghiera e trova ostacoli dove meno se li aspetterebbe, e aiuti dove mai se li aspetterebbe...). Ma -eravamo in coppia a vedere questo film - "L'idea era buona, ma ci sarebbe voluto uno sceneggiatore (completamente missing in action): il dialogo, sia pure nella cifra del comico pirotecnico, è sbrindellato, non dice niente...". "Diciamo che ci sarebbero voluti degli attori: non riescono ad andare al di là della macchietta e dello stereotipo più banale...e poi tutti sopra le righe, stralunati senza essere brillanti. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto mercoledì 3 giugno 2015
una comunità musulmana alla ricerca di una moschea Valutazione 3 stelle su cinque

Qualsiasi pellicola, che sia comica o drammatica, in cui compare Giuseppe Battiston, risulta un sicuro successo e pertanto anche "Pitza e Datteri" si conferma come tale.

Ambientata presso la comunità multi razziale della città di Venezia, la vicenda ruota tutta intorno alla ricerca da parte di un gruppo di musulmani di una Moschea stabile dove poter pregare e riunirsi liberamente. Il luogo precedente dove essi si riunivano ora è stato occupato da un negozio di parrucchiere di proprietà di una bella e giovane donna turco-francese abbandonata dal proprio consorte. Giuseppe Battiston interpreta il ruolo di un veneziano doc che convive però strettamente con la suddetta comunità di stranieri, condividendo con loro giornate e problematiche varie. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
albertov martedì 2 giugno 2015
coraggioso, ottimista col sorriso! Valutazione 5 stelle su cinque

Devo dire che Pitza e datteri mi è piaciuto veramente molto. L'ho trovato molto coraggioso e sono contento che un regista orientale abbia fatto un passo così, sul grande schermo, per avvicinare Oriente e Occidente. Ci sono alcune cose dette nel film che mi hanno fatto molto riflettere sulla situazione attuale. Avevo già letto alcune critiche che dicevano che il film è lento. Effettivamente il film è lento, forse non fa ridere come un cinepanettone, ma è un film che fa stare bene e che ci rende un po' più ottimisti sulle possibilità di incontro fra le culture. Consiglio assolutamente di andare a vederlo!

[+] lascia un commento a albertov »
brandin1 domenica 31 maggio 2015
commedia che non fa ridere Valutazione 2 stelle su cinque

Film molto lento ,  dialoghi a volte banali ,scontati già sentiti e visti

[+] lascia un commento a brandin1 »
pagina: 1 2 »
Pitza e Datteri | Indice