Eisenstein in Messico

Acquista su Ibs.it   Dvd Eisenstein in Messico   Blu-Ray Eisenstein in Messico
Un film di Peter Greenaway. Con Elmer Bäck, Luis Alberti, Maya Zapata, Rasmus Slätis, Jakob Öhrman.
Titolo originale Eisenstein in Guanajuato. Sentimentale, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Messico, Finlandia, Belgio, Francia, Paesi Bassi 2014. - Teodora Film uscita giovedì 4 giugno 2015. - VM 14 - MYMONETRO Eisenstein in Messico * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

zarar domenica 21 giugno 2015
per la gioia del cinefilo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è una gioia per gli occhi del cinefilo puro. Il regista gallese P. Greenaway incontra il grande Eisenstein su due piani, uno formale ed uno psicologico. Il primo è quello di una cinematografia che scuote lo spettatore con molteplici strategie di straniamento: moltiplicazione in contemporanea dei piani visivi, inserti cinematografici, fotografici, documentari, alterazione dei tempi narrativi, sviluppo serrato e violento dell’azione, immagini come quadri o impreviste e disturbanti come pugni in faccia, opposizione stilistica tra immagini e colonna sonora, tra azione e parlato. Lo spettatore non è mai cullato, ma piuttosto costretto a farsi parte attiva, a ricomporre da solo, nella ricerca dei significati simbolici,  sollecitazioni molteplici e contrastanti, sequenze incongrue, vuoti inaspettati, a interpretare vertigini di dettaglio e vertigini di dilatazione di campo, in una parola, voglia o non voglia, a cercare un senso che va  al di la di una trama o di ‘messaggi’ espliciti. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
writer58 domenica 14 giugno 2015
la vendetta di moctezuma... Valutazione 0 stelle su cinque

Sono andato a vedere "Eisensein in Messico" con aspettative molto alte. Apprezzo molto Greenaway (di cui ho visto i magnifici "il cuoco, il ladro, sua moglie, l'amante" e "I misteri del giardino di Compton house"), considero Eisenstein uno dei maggiori cineasti mondiali di tutti i tempi (anche se "la corazzata Potemkin" mi è sempre parsa un'opera pesante ed enfatica) e adoro il Messico, dove ho trascorso gli anni più felici della mia vita, lavorando per quasi un lustro proprio per l'Università di Guanajuato, splendida città coloniale dove si svolge la vicenda. Mi sono detto "sarà una grande opera" e mi sono fiduciosamente disposto alla visione del film convinto di trovarmi davanti a un esercizio di stile raffinato e potente. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
ralphscott sabato 13 giugno 2015
p. greenaway,prendere o lasciare Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle stiracchiate. Il regista si conferma un visionario architetto dello schermo,burlone e provocatorio,che ci regala prospettive ardite ed immagini di grande raffinatezza. Quello che purtroppo conferma,inoltre,nonostante la bravura e simpatia del suo protagonista,é la pesantezza delle sue pellicole. Le cose migliori le troviamo nei titoli di testa e durante le riflessioni al cimitero,grazie ad un montaggio interessante e divertente di immagini in b/n. Eisenstein al telefono sotto la doccia é una piacevole,ennesima licenza d'autore. Levassimo le virtù autoriali,questo si potrebbe definire un porno soft.

[+] lascia un commento a ralphscott »
elgatoloco domenica 7 giugno 2015
greenaway sempre geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Sempre geniale"wagneriano"(in senso estetico, ossia per la sintesi e sinestesia delle arti"visive"), Greenaway ci dà un ritratto eccelso di Sergej Eisenstein in Messico, tra delusione politica(era stato ovviamente"scaricato"dall'URSS staliniana, anche per il suo comportamento eccentrico e in qualche modo"solipsista"), scoperta dell'eros e del sesso, con la sintesi pittorico-scultorea-architettonica, ma anche musicale(brani classici di autori russi, Tschaikovskij escluso, ma anche brani classici del repertorio mexicano di canzoni) che il film ha in sé e con un inno alla trasgressione creativa che, con Genet e Pasolini, passa attraveso il corpo declinato in chiave rigorosamente gay, dove l'antropologo Palomino di nome(non importa tanto stabilire la veridicità storico-biografica del fatto quanto analizzare la valenza simbolica del fatto stesso) è l'amante, con un nome(che in altre parti dell'America Latina diviene anche cognome, emblematizzato dal genio un po'sulfureo più recente del Colombiano "El Negro Palomino". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
miguel angel tarditti domenica 7 giugno 2015
viva mexico o viva la libertad! Valutazione 3 stelle su cinque

EN 1936 LA URSS. CONDENA LA HOMOSEXUALIDAD MANDANDO LOS ACUSADOS A LA SIBERIA. TODAVIA HOY, EN LA RUSIA DE PUTIN, LA LIBERTAD HOMOSEXUAL ES ILEGAL Y REPRIMIDA. “Eisenstein en Mexico”, regia de Peter Greenaway Produccion de Mexico, Finlandia, Belgica, Francia, Paeses Bajos Podemos decir que se reùnen aquì tres grandes hombres del arte internacional: el personale protagònico es el genial director ruso Segej Michajlovic Ejzenstein, la direcciòn del film es del famoso britanico Peter Greenaway, y los efectos musicales del genial mùsico ruso Prokofiev. Ejzestein viviò en el perìodo del mesianismo marxista. Viviò las dos revoluciones del 1917, y sobre la segunda del octubre de ese año, realizò (10 años màs tarde) su fantastico “Octubre”. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
goldy sabato 6 giugno 2015
che bello vivere! Valutazione 5 stelle su cinque

Beh, se qualcuno avesse dimenticato l'origine letterale dell'esclamazione PRENDERE PER IL C...... ecco, questo film ne recupera in pieno tutto il suo significato. Con una sintesi derivante dalla grande tradizione filosofica Empiristica Britannica, Palomino (il mentore messicano), sistema due mila anni di dubbi e tentennamenti del pensiero cristiano e in linea con la tradizione  dei suoi avi atzechi   recuperra la potenza e la legittimità delle pulsioni vitali che  possono dirompere in egual misura sia a livello eterosessuale che omosessuale.Lo sdoganamento  dell'omosessualità già ampiamente affermatosi con lo spagnolo Almodovar, qui fa enormi passi avanti. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
marcellodangelo1979 venerdì 5 giugno 2015
perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Perfetto.
Un'opera d'arte dei uno dei più grandi visionari del cinema contemporaneo.
Regia innovativa, splendida fotografia di un'epoca ricca di scoperta .
Grandi immagini e  un'accurata ricostruzione dei fatti rende questo film un capolavoro.
Chapeau.

[+] lascia un commento a marcellodangelo1979 »
Eisenstein in Messico | Indice

1° | writer58