Bologna 2 agosto... I giorni della collera

Acquista su Ibs.it   Dvd Bologna 2 agosto... I giorni della collera   Blu-Ray Bologna 2 agosto... I giorni della collera
Un film di Giorgio Molteni, Daniele Santamaria Maurizio. Con Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2014. uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Bologna 2 agosto... I giorni della collera * 1/2 - - - valutazione media: 1,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

plz lunedì 17 maggio 2021
argomento importante, per questo il voto è buono Valutazione 3 stelle su cinque

Argomento importante trattato come un serial tv, gli attori sono gli stessi , lo stile è lo stesso, i fatti, tragici sono noti in parte, e non si capisce bene dove sia romanzata e dove sia aderente alla realtà la storia raccontata.

I nomi dei protagonisti sono stati cambiati, forse ci sarà una ragione legale, ma è una grave pecca, quei nomi li conosciamo tutti alla perfezione.
La ricostruzione è abbastanza fedele, ma poi ci sono cose che uno si chiede ma saranno state davvero così?
E qualche dubbio viene, inevitabilmente.
Mi aspettavo qualcosa di più, ma non è un argomento semplice. [+]

[+] lascia un commento a plz »
mimmo fvcg lunedì 31 agosto 2020
pessima ricostruzione

Il fil e' colmo di errori storici, partendo dall'inizio dove i ragazzi uccisi ad Acca Larantia furono 3 non 2, la Mambro gia' faceva parte del Fronte della Gioventu' fu Valerio Fioravanti che arrivo' dopo e li la conobbe ,il film dice al contrario , goffa anche la ricostruzione dei NAR ,come la scena della Chiesa non ci fu' mai nessuna ragazza che si penti' e tantissimi altri errori ,un film neanche da una stella , una storia raccontata male e con qualche bugia, anche i due attori poco convincenti nella parte di Fioravanti e Mambro

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
elgatoloco martedì 1 agosto 2017
testimonianza, comunque Valutazione 0 stelle su cinque

Inizierò elencando quanto nel film non va: Molteni e Santamaria Maurizio hanno fatto una sorta di"collage"di brani(documenti, articoli, quanto si desume da atti processuali etc.)e da scene d'azione più o meno ricostruite e l'operazione non convince sempre, francamente, in quanto il patchowrk(diciamo così)non porta sempre alla conoscenza che si vorrebbe dare allo spettatore; poi una certa sciatteria interpretativa, forse voluta, pur se non certo estendibile ai due protagonisti, Giuseppe Maggio e Marika Frassino, decisamente bravi. Detto questo, bisogna riconoscere che il film"Bologna due agosto: i giorni..."affronta un tema ancora scottante, in un paese che di "trame nere"e di coinvolgimenti delle logge massoniche(P2, probabilmente, ma chi può escludere la collaborazione anche di altre logge e di altri gruppi"finacheggiatori"?)sembra non voler parlare, a distanza di 3/ anni(quasi una quarantennio!)dai fatti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
amelieroma sabato 27 dicembre 2014
bello! Valutazione 5 stelle su cinque

davvero un bel film, per non dimenticare mai!

[+] lascia un commento a amelieroma »
amelieroma sabato 27 dicembre 2014
considerando i mezzi è un buon film! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto molto, non possiamo aspettarci certamente un film di Sorrentino semplicemente perché i mezzi a disposizione non sono gli stessi. Solo la protagonista risulta un po' forzata ma è un film che può benissimo andare in tv sostituendo il grande trash che la abita. Non mi ha mai annoiata e riconosco l'impegno di chi ha lavorato duramente. Ci sono film che vengono criticati con troppa leggerezza senza pensare a quanto contino il budget, gli sponsor e chi più ne ha più ne metta!

[+] lascia un commento a amelieroma »
maveal domenica 22 giugno 2014
mai più stragi Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film italiano. Da vedere per ricordare , per perdonare e per fare il proposito che atti così atroci per il paese tutto non si ripetano più

[+] lascia un commento a maveal »
celtico54 sabato 21 giugno 2014
dovuta precisazione Valutazione 4 stelle su cinque

Solo una precisazione, la ragazza che alla fine del film si pente è Barbara, personaggio di fantasia e non Francesca Mambro come erroneamente detto da Gairt nel suo commento. Un po' più di esattezza non quasta soprattutto quando si dice che questa scelta abbia bollato il film da parte dell'Associazione delle Vittime della Strage. Questo è un film riconosciuto di interesse storico e ci auguriamo che possa essere proiettato negli istituti scolastici per raccontare una parte di storia del nostro Paese.

[+] complimenti (di maveal)
[+] lascia un commento a celtico54 »
falcosnav giovedì 5 giugno 2014
appassionato di cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Per me il film e' piaciuto molto, fa riflettere e allo stesso tempo ci fa rivivere quegli anni maledetti per non dimenticare le vittime e disprezzare chiunque commette simili atrocita' chiunque essi siano e da qualsiasi parte politica essi appartengano . . .

[+] lascia un commento a falcosnav »
leuc�noe mercoledì 4 giugno 2014
la strage, fra colpi di sonno e romanzetti rosa Valutazione 2 stelle su cinque

Appena uscito nelle sale, il film Bologna 2 agosto- I giorni della collera, vuole raccontare i retroscena della spaventosa strage di Bologna, spiegare al telespettatore cosa mosse gli esecutori e i mandanti, spingendolo a porsi quelle domande che ancora oggi rimangono senza una risposta.

La trama

Il film-documentario di Molteni e Santamaria Maurizio, girato con pochi mezzi, racconta come dei giovani del N.A.R., nostalgici del Duce, un po' sprovveduti e privi di mezzi, ma determinati a scardinare il sistema e privi di scrupoli, arrivano a farsi coinvolgere in un gioco più grande di loro, diretto da Massoneria e Servizi Segreti Deviati. [+]

[+] quali romanzetti rosa? (di maveal)
[+] lascia un commento a leuc�noe »
gian23 domenica 1 giugno 2014
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che non sono un esperto di cinema, ma certe cose so riconoscerle, decisi di andare al cinema con un'amica per vedere un film interessante che potesse ben illustrarci la strage accaduta più di 30 anni fà, prima di andare come di consueto mi ero un pò informato sul web riguardo il contesto storico dell'epoca, ma già dopo 10-15 minuti dell'inizio del film capisco che sarebbe stato una delusione, non credo di essere stato l'unico ad accorgermene dato che più persone, credo critici di cinema dato che erano soli e con aria alquanto sdeganta, poco dopo lasciano la sala, comunque i motivi della delusione sono diversi: innanzitutto una male interpretazione dei personaggi, sembravano recite delle scuole medie, gesta e toni di voce che mettevano in imbarazzo per quanto sembrassero recitati, il protagonista dovrebbe fare la parte che fa il libanese nel film romanzo criminale, ma non ci si avvicina minimamente,prova a fare il duro ma non gli esce bene -. [+]

[+] non sono d'accordo (di maveal)
[+] lascia un commento a gian23 »
pagina: 1 2 »
Bologna 2 agosto... I giorni della collera | Indice