Bologna 2 agosto... I giorni della collera

Acquista su Ibs.it   Dvd Bologna 2 agosto... I giorni della collera   Blu-Ray Bologna 2 agosto... I giorni della collera
Un film di Giorgio Molteni, Daniele Santamaria Maurizio. Con Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2014. uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Bologna 2 agosto... I giorni della collera * 1/2 - - - valutazione media: 1,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leuc�noe mercoledì 4 giugno 2014
la strage, fra colpi di sonno e romanzetti rosa Valutazione 2 stelle su cinque

Appena uscito nelle sale, il film Bologna 2 agosto- I giorni della collera, vuole raccontare i retroscena della spaventosa strage di Bologna, spiegare al telespettatore cosa mosse gli esecutori e i mandanti, spingendolo a porsi quelle domande che ancora oggi rimangono senza una risposta.

La trama

Il film-documentario di Molteni e Santamaria Maurizio, girato con pochi mezzi, racconta come dei giovani del N.A.R., nostalgici del Duce, un po' sprovveduti e privi di mezzi, ma determinati a scardinare il sistema e privi di scrupoli, arrivano a farsi coinvolgere in un gioco più grande di loro, diretto da Massoneria e Servizi Segreti Deviati. [+]

[+] quali romanzetti rosa? (di maveal)
[+] lascia un commento a leuc�noe »
elgatoloco martedì 1 agosto 2017
testimonianza, comunque Valutazione 0 stelle su cinque

Inizierò elencando quanto nel film non va: Molteni e Santamaria Maurizio hanno fatto una sorta di"collage"di brani(documenti, articoli, quanto si desume da atti processuali etc.)e da scene d'azione più o meno ricostruite e l'operazione non convince sempre, francamente, in quanto il patchowrk(diciamo così)non porta sempre alla conoscenza che si vorrebbe dare allo spettatore; poi una certa sciatteria interpretativa, forse voluta, pur se non certo estendibile ai due protagonisti, Giuseppe Maggio e Marika Frassino, decisamente bravi. Detto questo, bisogna riconoscere che il film"Bologna due agosto: i giorni..."affronta un tema ancora scottante, in un paese che di "trame nere"e di coinvolgimenti delle logge massoniche(P2, probabilmente, ma chi può escludere la collaborazione anche di altre logge e di altri gruppi"finacheggiatori"?)sembra non voler parlare, a distanza di 3/ anni(quasi una quarantennio!)dai fatti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mimmo fvcg lunedì 31 agosto 2020
pessima ricostruzione

Il fil e' colmo di errori storici, partendo dall'inizio dove i ragazzi uccisi ad Acca Larantia furono 3 non 2, la Mambro gia' faceva parte del Fronte della Gioventu' fu Valerio Fioravanti che arrivo' dopo e li la conobbe ,il film dice al contrario , goffa anche la ricostruzione dei NAR ,come la scena della Chiesa non ci fu' mai nessuna ragazza che si penti' e tantissimi altri errori ,un film neanche da una stella , una storia raccontata male e con qualche bugia, anche i due attori poco convincenti nella parte di Fioravanti e Mambro

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
plz lunedì 17 maggio 2021
argomento importante, per questo il voto è buono Valutazione 3 stelle su cinque

Argomento importante trattato come un serial tv, gli attori sono gli stessi , lo stile è lo stesso, i fatti, tragici sono noti in parte, e non si capisce bene dove sia romanzata e dove sia aderente alla realtà la storia raccontata.

I nomi dei protagonisti sono stati cambiati, forse ci sarà una ragione legale, ma è una grave pecca, quei nomi li conosciamo tutti alla perfezione.
La ricostruzione è abbastanza fedele, ma poi ci sono cose che uno si chiede ma saranno state davvero così?
E qualche dubbio viene, inevitabilmente.
Mi aspettavo qualcosa di più, ma non è un argomento semplice. [+]

[+] lascia un commento a plz »
gaiart venerdì 30 maggio 2014
strage di bologna e i copevoli ?? Valutazione 2 stelle su cinque

Se questo film fosse un piatto, sarebbe di sicuro un minestrone: gonfia, ma non sazia, pieno di roba, anche se leggero. Ed è proprio su queste due antinomie che qualcosa non regge. O sei pesante, nutriente come una cassoeula, o leggero come un’insalatina. Anche se ognuno ha un apparato digerente differente, cioè un metro di giudizio proprio, le calorie non mentono.
Il film narra le vicende processuali dagli anni 70 in poi inerenti la strage di Bologna del 02 agosto 1980 (in cui morirono 85 persone e 200 furono ferite) che si intrecciano alla verità storica e a delle scelte autoriali di finzione in un pot-pourri che aggiunge ancora “carne al fuoco" di una già di per sé intricata vicenda. [+]

[+] un importante messaggio per le nuove generazioni (di maveal)
[+] lascia un commento a gaiart »
Bologna 2 agosto... I giorni della collera | Indice

Paola Casella