Sole a catinelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole a catinelle   Blu-Ray Sole a catinelle
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Sole a catinelle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

silviafazi sabato 4 gennaio 2014
peggio del primo film ma meglio del secondo Valutazione 2 stelle su cinque

Ed ecco nelle sale il nuovo film di checco zalone e gennaro nunziante, le aspettative sono altissime considerando gli incassi dei primi due film e "Sole a catinelle" non delude ma raddoppia il botteghino. la trama, molto attuale, narra le vicende di un padre piegato dalla crisi economica che tenta di regalare al figlio una dignitosa vacanza. Il film non mette molto a partire ricco di battute e vicende esilaranti a cui checco ci ha sempre abituate/i ci guida verso un'avventura fatta di risate, fortuna e ricchezza. Ebbene sì il nostro checco è lo sfigato più fortunato per eccellenza, che insegna a combattere la crisi con allegria e spensieratezza ma soprattutto con i SOLDI, infatti il film prende davvero vita solo grazie all'arrivo del denaro ed il figlio vede con ammirazione il padre solo quando incominciano a fare una vacanza da ricchi, una vera morale nel film non c'è poichè questa crisi che incombe sull'Italia si può risolvere solo col denaro, certo nel finale zalone smaschera i cattivi, ma ha comunque un retrogusto amarognolo; insomma pare che il regista crei gli ultimi due film solo per inserire un checco zalone e non per inventare una storia origale con importanti messaggi. [+]

[+] lascia un commento a silviafazi »
fabio1957 giovedì 19 marzo 2015
simpatico Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile commentare un film di Zalone,si rischia di sembrare o superficiali o all'incontrario snob.Il giusto è nel mezzo come sempre,il lavoro è discreto,la storia divertente,i dialoghi spiritosi,Zalone molto simpatico, ma certamente non siamo di fronte a un capolavoro.Gli incassi stratosferici si spiegano con la voglia della gente di ridere,in un momento di grande incertezza e difficoltà,Zalone è al momento l'attore che più riesce a suscitare una sana ilarità,incarnando forse i vizi e i difetti più tipici dell'italiano medio. Comunque simpatico

[+] lascia un commento a fabio1957 »
enzo70 sabato 9 gennaio 2016
film semplice e estremamente gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Checco Zelone interpreta uno dei due italiani medi; e si perché la prima metà sono come il personaggio del film , irrimediabilmente ottimisti, cresciuti nel mito degli anni ottanta e di un successo che verrà; l’altra metà è composta dai disfattisti, indagatori alla Sherlock Holmes sui privilegi altrui, non credono nel proprio lavoro ma nella critica di quello degli altri. E anche in questa dicotomia sociale va inquadrato il successo di Zelone che in un panorama cinematografico, comunque, fortemente orientato dalla cultura dell’impegnato a ogni costo riesce a ritagliarsi un posto che di nicchia non è, viste i numeri delle sale. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
greatsteven domenica 3 settembre 2017
esagerazioni volute sui funamboli di trend attuali Valutazione 3 stelle su cinque

SOLE A CATINELLE (IT, 2013) diretto da GENNARO NUNZIANTE. Interpretato da CHECCO ZALONE, AURORE ERGUY, MIRIAM DALMAZIO, ROBERT DANCS, RUBEN APREA
Il produttore Pietro Valsecchi è disposto a rischiare il colpo grosso per la terza volta col regista Nunziante e l’attore Luca Pasquale Medici, e il bersaglio viene centrato in pieno, con una nuova commedia esilarante e divertente che porta in sala otto milioni di spettatori e sbaraglia oltre cinquanta milioni di euro d’incasso. Questa volta Checco è l’inserviente bistrattato di un albergo il cui compito è pulire i tappeti con gli aspirapolveri. Quando la moglie Daniela, che gli ha dato un intelligentissimo figlio di nome Nicolò, è costretta a lasciare il lavoro di operaia in fabbrica per un disguido del sindacato, anche Checco si licenzia, e tenta un’impresa (quasi) suicida: diventare imprenditore di sé stesso promuovendo aspirapolveri. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
daniele grano domenica 9 marzo 2014
record a catinelle Valutazione 3 stelle su cinque

Qual è la ricetta perfetta per superare ogni record al box office?
Luca Medici, in arte Checco Zalone, la conosce perfettamente, e nel suo terzo film, “Sole a Catinelle”, la mette in pratica come mai aveva fatto finora.
Tutto, dalla trama ai co-protagonisti, è sviluppato per esaltare il talento comico di Zalone: un padre squattrinato e tendenzialmente “pallonaro”, prototipo dell’italiano medio, che promette al figlio di dieci anni un fantastico viaggio per una pagella impeccabile.
La regia di Gennaro Nunziante è semplice, quasi elementare, mai niente di pretenzioso che possa mettere in ombra le gag del comico pugliese. [+]

[+] lascia un commento a daniele grano »
gabriella martedì 8 luglio 2014
una risata contro la crisi Valutazione 2 stelle su cinque

Visto un sabato sera in una rassegna estiva, alla quale sono andata poco entusiasta e poco convinta, non amo particolarmente i film comici, preferisco gli spettacoli alla “Aldo Giovanni e Giacomo”, per capirci non sono una fan di Checco Zalone, di cui avevo già visto “ Che bella giornata”e non capivo che avesse da ridere il pubblico in sala, per cui non mi aspettavo niente di particolare. Un venditore di aspirapolveri con moglie cassaintegrata, dal quale è separato, promette una vacanza da sogno al figlio se questi prenderà una pagella costellata di dieci, cosa che avviene, da qui il dilemma, cosa fare se non ne ha le possibilità? Il suo spirito ottimista a ogni costo e una serie di fortunate circostanze, fanno in modo che la vacanza diventi realmente un sogno che si realizza, e anche di più, fino al rientro a casa, riappacificazione con la moglie e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
renatoc. domenica 19 marzo 2017
zalone sfonda! Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film rilassante e divertente col nuovo tipo di comicità introdotta da Checco Zalone!  Lasciato il lavoro di uomo delle pulizie d'albergo per trovare un lavoro che gli dia  più soddisfazione il buon Checco, tornando a casa trova la moglie licenziata! Incattivita per aver preso le cose troppo alla leggera se na va da sua medre e Checco, per stare col figlio Nicolò, gli promette una indimenticabile vacanza se in pagella avesse preso tutti 10! Il che avviene ed al buon Checco, povero, non rimane che portare il figlio da una vecchia zia! Nel loro successivo girovagare, perchè il figlio voleva tornare a casa, incontrano Zoe, una bella donna francese che ha un figlio, Lorenzo, muto per motivi psicologici! Il figlio di Zalone riesce però a farlo parlare e i due ragazzi diventano amici! La madre Zoe, felicissima, chiede a Checco di rimanere loro ospiti, nel timore che  partendo Nicolò, Lorenzo torni muto! Zoe si affeziona molto a Checco, il quale, ospite di una donna bella e ricca, comincia a spassarsela in banchetti e su yoth lussuosi! Una sera, mentre Zoe fa il bagno in piscina invita Checco a fare il bagno con lei, e lì stava per scoppiare la scintilla che li avrebbe uniti in una nuova relazione! Proprio mentre sta per tuffarsi, Checco riceve una telefonata dalla moglie che, fingendo gli dice di avere trovato un nuovo compagno! In quel momento capisce di essere ancora innamorato della moglie e torna a casa col figlio! Zoe, intanto acquista la ditta dove lavorava la moglie di Checco e la riassume assieme a tutte le sue colleghe! Lito fine: la moglie di Checco, anche lei innamorata, ritorna in famiglia ed il figlio Nicolò è felice e contento! E Zoe? Assume Checco come dirigente nella sua azienda e rimangono buoni amici! Certo che per Checco la tentazione di mettersi con Zoe è stata molto forte, e solo un momento di gelosia nei confronti della moglie gli fa capire che il suo vero amore era leI! Divertente. [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
lucyelisa martedì 26 novembre 2013
spassolo ed arguto Valutazione 4 stelle su cinque

Spassoso ed arguto. Travolgente la verve comica di Luca Medici , nel  ruolo di un padre con un lavoro precario di venditore di aspirapolveri porta a porta- separato da una moglie cassa integrata - che  vuole  a tutti i costi  mantenere la promessa di una vacanza fatta al figlioletto. Ci riuscirà grazie una serie fortunata di coincidenze e di stravaganti incontri.  Checco  Zalone  irride ,con intelligenza e sottile ironia e senza mai scadere nella trivialità ( si perdona qualche parolaccia quasi innocente) , una  serie  di fenomeni  attuali non risparmiando le costruzioni teoriche di certi  psicologi ,gli stili di vita  radical chic , i riti  della consorterie massoniche ,l'ipocrisia  di certi  gala di beneficenza ,  la  vuota retorica di alcuni sindacalisti, le trame dei finanzieri intrallazisti, le velleità intellettualoidi di  un certo cinema sperimentale ,con gag  sempre esilaranti : irresistibile quella in cui ,con la sua genuina  fisicità, irrompe  sul set nel monologo dell'attrice inappetente. [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
gianleo67 domenica 16 febbraio 2014
soldi...pardon, sole a catinelle! Valutazione 3 stelle su cinque

Checco, piazzista di aspirapolveri e consumista compulsivo viene lasciato dalla moglie cassintegrata a causa della sua eccessiva prodigalità, finendo così sul lastrico. Per recuperare il rapporto con il figlio, diligente studente elementare, gli promette una fantastica vacanza in caso di un pieno successo scolastico pur sapendo di non poterselo permettere. Il ragazzo riesce ad ottenere un 'en plein' di dieci e lode mettendo in difficoltà lo sprovveduto genitore...
La premiata ditta Nunziante-Zalone sforna il terzo successo di botteghino consecutivo (dopo 'Cado dalle nubi' e 'Ma che bella giornata') sulla falsariga di un collaudato canovaccio comico che unisce la messa alla berlina delle contraddizioni sociali e culturali dell'Italia dei nostri giorni (la crisi economica, la compulsione consumistica,l'arrivismo sociale, i modelli mediatici del successo facile, lo spregiudicato rampantismo finanziario, le striscianti discriminazioni politiche e culturali) con il vulcanico istrionismo di un attore che interpreta,con buffonesca condiscendenza, la furbesca mediocrità dell'italiano medio quale novello Zelig pronto ad impersonare il ruolo che le contingenti necessità della situazione gli impongono. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
cinema.it venerdì 10 gennaio 2014
il boom di zalone!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film adatto a chi vuole staccare per un pò la spina, dimenticare lo stress e i problemi quotidiani. Risate sopra risate, certo forse si potrebbero " eliminare vocaboli poco consoni ad un pubblico non adulto " ma infondo è un aspetto trascurabile, dato che il significato che vuole trasmettere il film è l' " OTTIMISMO ", l' ottimismo in un moento di crisi in cui bisogna essere forti e saper rinunciare agli sfizi apprezzando le piccole cose; e quale esmpio migliore di un padre che, pur divorziando, senza un centesimo, promette al figlio una vacanza da sogno, per renderlo felice?! E anche se con un pizzico di fortuna, ci riesce, grazie al suo ottimismo, quello che in questo periodo servirebbe un pò a tutti noi, " OTTIMISMO " !!!

[+] lascia un commento a cinema.it »
pagina: « 1 2 3 »
Sole a catinelle | Indice