writer58
|
domenica 9 dicembre 2012
|
meglio la pagina bianca...
|
|
|
|
"Ruby Sparks" parte da un'idea interessante,anche se molto trattata nella produzione cinematografica, la creazione letteraria che, sotto le sembianze di una giovane donna, prende forma e vita materializzandosi davanti agli occhi dello scrittore e interagendo con lui nella vita reale. Allo stesso tempo, il film tratta il tema dei rapporti, delle relazioni affettive, a partire da una tendenza molto radicata nell'immaginario maschile, la possibilità/desiderio di controllare ogni aspetto della relazione, annullando l'autonomia dell'Altro, come se l'oggetto amato fosse un modello di cera plasmabile a piacere. In effetti, chiunque abbia scritto opere di narrativa sa che i personaggi, a volte, prendono vita e sfuggono ai piani del creatore, seguendo traiettorie proprie.
[+]
"Ruby Sparks" parte da un'idea interessante,anche se molto trattata nella produzione cinematografica, la creazione letteraria che, sotto le sembianze di una giovane donna, prende forma e vita materializzandosi davanti agli occhi dello scrittore e interagendo con lui nella vita reale. Allo stesso tempo, il film tratta il tema dei rapporti, delle relazioni affettive, a partire da una tendenza molto radicata nell'immaginario maschile, la possibilità/desiderio di controllare ogni aspetto della relazione, annullando l'autonomia dell'Altro, come se l'oggetto amato fosse un modello di cera plasmabile a piacere. In effetti, chiunque abbia scritto opere di narrativa sa che i personaggi, a volte, prendono vita e sfuggono ai piani del creatore, seguendo traiettorie proprie. La dialettica tra scrittore/regista e personaggi è spesso complessa e mediata, oltre che dall'esigenze del mercato e della produzione, dal gioco delle pulsioni e delle proiezioni dell'autore. Idea interessante,quindi, tradita purtroppo da una realizzazione scialba e convenzionale che relega il film di Dayton e Faris nell'ambito delle commediole romantiche di secondo ordine. La vicenda, che narra di uno scrittore -Calvin Weir- alle prese con un prolungato periodo di sterilità creativa e della sua creazione letteraria - Ruby- che esce dal mondo della rappresentazione per diventare la sua ragazza, è godibile solo all'inizio, quando Calvin si accorge con terrore della presenza fisica di Ruby e pensa di essere in preda ad allucinazioni.
Poi il film scivola verso un piano inclinato fatto di banalità e di cliché, di luoghi comuni che ricalcano moduli visti mille volte e tipici delle commedie brillanti americane: la visita ai genitori "alternativi" dello scrittore, Ruby che esterna felicità o tristezza a comando dell'autore, la sua autonomia e la fine della relazione, un nuovo incontro, successivo alla pubblicazione del libro, in cui i protagonisti non si riconoscono, ma mantengono labili tracce della loro vicenda precedente. L'impressione finale era simile a quella di un cattivo pranzo fatto in un ristorante, dove spaghetti scotti e sconditi vengono presentati con nomi da "nouvelle cuicine" e fatti pagare di conseguenza.Fuor di metafora, in "Ruby Sparks" l'involucro brillante copre la povertà dei contenuti e un prodotto decisamente deludente.
[-]
[+] cambia hobby
(di alexrex)
[ - ] cambia hobby
|
|
[+] lascia un commento a writer58 »
[ - ] lascia un commento a writer58 »
|
|
d'accordo? |
|
slayergarry
|
sabato 8 dicembre 2012
|
"sogno o sono desto?"...forse non vuoi saperlo
|
|
|
|
Un film come non molti se ne vedono oggi nel panorama cinematografico e per certi verso coraggioso...ma devo dire ben riuscito.
Una commedia ridicola ed intelligente.
Forse parte dallo spunto di un'analisi psicologica del protagonista attraverso dei personaggi, alla "secret windows", con cui non ha nulla a che fare, e poi diviene qualcos'altro mentre la trama lascia presagire fantasia e magia. Certo è sempre un film NON fantascentifico, ma a volte lo ricorda.
Uno scrittore, Calvin, divenuto famoso giovanissimo per aver scritto un romanzo classico americano, diviene creatore della sua ragazza perfetta, Ruby,senza nemmeno accorgersene, facendo solo l'unica cosa che sà fare bene...scrivere.
[+]
Un film come non molti se ne vedono oggi nel panorama cinematografico e per certi verso coraggioso...ma devo dire ben riuscito.
Una commedia ridicola ed intelligente.
Forse parte dallo spunto di un'analisi psicologica del protagonista attraverso dei personaggi, alla "secret windows", con cui non ha nulla a che fare, e poi diviene qualcos'altro mentre la trama lascia presagire fantasia e magia. Certo è sempre un film NON fantascentifico, ma a volte lo ricorda.
Uno scrittore, Calvin, divenuto famoso giovanissimo per aver scritto un romanzo classico americano, diviene creatore della sua ragazza perfetta, Ruby,senza nemmeno accorgersene, facendo solo l'unica cosa che sà fare bene...scrivere.
Ciò lo porta a conoscere il mondo femminile di cui forse non è molto esperto. Quando si rende conto che è tutto reale e non frutto della sua fantasia, decide di non scrivere più della sua Ruby, nel tentativo di renderla ancora più vera, autonoma.
Ma ormai aveva già scritto troppo e quando sente di stare per perderla, ricomincia a prendere la macchina da scrivere...azione che si traduce in un declino lento e anche ridicolo.
Alla fine fà l'unica cosa saggia...la lascia andare e la libera da questa "magia". Ma attenti, il finale può apparire scontato ma non è niente male visto che a volte, i film sono il modo per immaginare quel che vorremmo.
In sostanza, un film ben fatto...Una commedia che saprà distinguersi e che non è "pallosa" o demenziale o sdolcinata, ma mantiene quell'ironia e simpatia che ne fanno un film da non perdere per gli amanti del genere...
..lo consiglio per chi vuole una commedia tranquilla, ma intelligentemente ridicola, che ti lascia andare a letto senza pensieri perchè tutto è come deve essere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a slayergarry »
[ - ] lascia un commento a slayergarry »
|
|
d'accordo? |
|
beppe baiocchi
|
mercoledì 20 gennaio 2016
|
una commedia romantica diversa dal solito
|
|
|
|
Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è un genio letterario, dopo il suo primo e unico capolavoro per ben dieci anni non riesce a scrivere più una pagina del suo nuovo romanzo. Supererà il suo blocco scrivendo di una ragazza che ha visto in sogno, Ruby Sparks(Zoe Kazan),e della sua storia d'amore con il nostro protagonista. Un bel giorno però, la sua opera,la nostra Ruby, come per magia si manifesterà nel suo salotto (e Calvin scrivendo il suo libro ha il potere di farle fare ciò che vuole).
A scrivere la sceneggiatura è Zoe Kadan, l'attrice che interpreta la nostra protagonista femminile, che oltre a recitare bene ci regala una commedia romantica calibrata e intelligente.
[+]
Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è un genio letterario, dopo il suo primo e unico capolavoro per ben dieci anni non riesce a scrivere più una pagina del suo nuovo romanzo. Supererà il suo blocco scrivendo di una ragazza che ha visto in sogno, Ruby Sparks(Zoe Kazan),e della sua storia d'amore con il nostro protagonista. Un bel giorno però, la sua opera,la nostra Ruby, come per magia si manifesterà nel suo salotto (e Calvin scrivendo il suo libro ha il potere di farle fare ciò che vuole).
A scrivere la sceneggiatura è Zoe Kadan, l'attrice che interpreta la nostra protagonista femminile, che oltre a recitare bene ci regala una commedia romantica calibrata e intelligente. Dietro la macchina da presa invece il duo Johnatan Dayton e Valerie Faris, i registi del carinissimo "Little Miss Sunshine" che non riescono a bissare il successo del primo acclamatissimo film, ma che regalano comunque un film gradevole e non banale. E' vero che l'idea dell'opera che diventa reale sa di già visto, ma interessante invece è come viene trattata la coppia. Il film infatti indaga sulla sbagliata tendenza ad idealizzare il rapporto di coppia (cosa che porterà inequivocabilmente ad un logoramento della stessa). Un concetto interessate mostrato con semplicità e intelligenza.
Un ottimo modo di raccontare una storia romantica, almeno diverso dal solito.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
[ - ] lascia un commento a beppe baiocchi »
|
|
d'accordo? |
|
transatlanticism
|
mercoledì 6 maggio 2015
|
ruby, calvin e le loro allegoriche scintille
|
|
|
|
Calvin è un giovane scrittore, carino, goffo, californiano e un tantino nerd. Ha trovato il successo editoriale ancora adolescente e questo lo ha reso ricco e famoso, ma al tempo stesso confinato in un'immagine di se che lui stesso non riconosce, quella del Genio. Il che lo rende insicuro e incapace di stringere veri rapporti con le persone a lui vicine, e che lo blocca da circa 10 anni nello scrivere il suo secondo romanzo. Una notte Calvin sogna una ragazza e colpito improvvisamente da una nuova ispirazione, comincia a scrivere il suo nuovo libro con protagonista la ragazza in questione, Ruby. Dopo qualche tempo, proprio mentre il romanzo sta iniziando davvero a prendere vita, Ruby si materializza nella casa e nella vita di Calvin, il quale dopo lo shock iniziale del rendersi conto dell'accaduto non può far altro che innamorarsi di lei e continuare la storia d'amore iniziata nelle pagine del libro.
[+]
Calvin è un giovane scrittore, carino, goffo, californiano e un tantino nerd. Ha trovato il successo editoriale ancora adolescente e questo lo ha reso ricco e famoso, ma al tempo stesso confinato in un'immagine di se che lui stesso non riconosce, quella del Genio. Il che lo rende insicuro e incapace di stringere veri rapporti con le persone a lui vicine, e che lo blocca da circa 10 anni nello scrivere il suo secondo romanzo. Una notte Calvin sogna una ragazza e colpito improvvisamente da una nuova ispirazione, comincia a scrivere il suo nuovo libro con protagonista la ragazza in questione, Ruby. Dopo qualche tempo, proprio mentre il romanzo sta iniziando davvero a prendere vita, Ruby si materializza nella casa e nella vita di Calvin, il quale dopo lo shock iniziale del rendersi conto dell'accaduto non può far altro che innamorarsi di lei e continuare la storia d'amore iniziata nelle pagine del libro.
Film totalmente surreale e allegorico ma scritto, diretto e recitato talmente bene da rendere tutta la situazione credibile. Nel corso della storia lo spettatore è talmente immerso nelle vicende di Calvin e Ruby da dimenticarsi di tutto il resto e fare il tifo per la loro strana storia d'amore.
Zoe Kazan e Paul Dano sono sublimi! Mi inchino di fronte alla loro bravura. Recitazione perfetta, dalla gestualità al modo di recitare le battute. Aiuta sicuramente il fatto di essere una coppia nella vita reale, diretti a loro volta da un'altra coppia reale Jonathan Dayton e Valerie Faris (i registi di Little Miss Sunshine per intenderci!), e quindi conoscere alla perfezione i gesti e il corpo dell'altra persona, ma la classe c'è e si vede.
Il film è, a mio parere, una dolce e delicata allegoria alla vita di coppia. Quando ci si innamora di qualcuno si giura di amarlo per quello che è e di non volerlo cambiare mai, ma poi la vita di tutti i giorni ci prende in trappola e noi non possiamo trattenerci dal cercare di plasmare l'altra persona a nostra immagine e somiglianza. Forse per troppo amore, forse per paura che l'altro si possa allontanare sempre più fino ad abbandonarci, forse forse forse...le giustificazioni sono infinite. Questo però rischia di incrinare il rapporto, proprio come accade a Calvin e Ruby. Lui non riesce a trattenersi nel cambiarla nel momento del bisogno e questo deteriora tutto, facendogli capire che non può trattenerla a se così, che se è davvero lei (e non un'immagine stereotipata di lei) che lui vuole, deve lasciarle vivere la propria vita e scendere a compromessi con se stesso.
Cameo di Antonio Banderas e Annette Bening (rispettivamente patrigno e madre di Calvin), hippies nella loro oasi felice del litorale Californiano.
Infine le musiche di Nick Urata sono un capolavoro, accompagnano la storia come una brezza leggera.
Film stupefacente, da vedere e rivedere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a transatlanticism »
[ - ] lascia un commento a transatlanticism »
|
|
d'accordo? |
|
ilaria pasqua
|
sabato 2 novembre 2013
|
non ho scritto su di te. ti ho creata
|
|
|
|
Calvin è uno scrittore che attraversa una crisi creativa, non riesce più a buttare giù nemmeno mezza pagina, in realtà è in una crisi creativa da ormai dieci anni, dalla pubblicazione, a diciannove anni, del suo primo romanzo, poi best seller, che gli permette ancora di campare di rendita e di tenere in alto il suo nome tra gli appassionati. Un giorno però sogna una ragazza dai capelli rossi che riaccende la sua ispirazione. Giorno dopo giorno compila il suo romanzo, quasi senza dormire. Nel frattempo a casa sua compaiono dettagli incomprensibili, ci sono reggiseni in giro, prodotti per la bellezza.
[+]
Calvin è uno scrittore che attraversa una crisi creativa, non riesce più a buttare giù nemmeno mezza pagina, in realtà è in una crisi creativa da ormai dieci anni, dalla pubblicazione, a diciannove anni, del suo primo romanzo, poi best seller, che gli permette ancora di campare di rendita e di tenere in alto il suo nome tra gli appassionati. Un giorno però sogna una ragazza dai capelli rossi che riaccende la sua ispirazione. Giorno dopo giorno compila il suo romanzo, quasi senza dormire. Nel frattempo a casa sua compaiono dettagli incomprensibili, ci sono reggiseni in giro, prodotti per la bellezza...
Quando finalmente è arrivato quasi a completarlo, in una di quelle mattine in cui si sveglia in ritardo, si trova proprio Ruby davanti, e gli parla come se fossero fidanzati e lei vivesse lì da molto tempo, proprio come gli oggetti trovati in giro potrebbero benissimo dimostrare a chiunque.
Calvin è sconvolto, crede di essere impazzito, si auto convince di essersela inventata, a forza di scrivere di lei si è autosuggestionato, deve essere così. Quel giorno così esce, portandosela dietro, anche se non ne voleva sapere, e la sguinzaglia per la città mentre lui incontra una donna, una di quelle che aveva conosciuto a un party dove si trova sempre tremendamente a disagio.
Ruby li sorprende. Mentre lui fa finta di nulla, la donna che gli siede davanti le risponde. Calvin non ci può credere... “anche tu la vedi”. Lo stupore per questa rivelazione, la conferma di non essere pazzo e non solo, di aver addirittura reso reale il personaggio del suo libro, lo getta in un vortice emozionante, fatto di giornate esaltanti, di amore, gioia e felicità. Ma non dura a lungo.
La presenta al suo unico amico, suo fratello, che non riesce a credere a quella storia assurda, ma all’ennesima dimostrazione è costretto a cedere. Ha veramente reso reale una sua creazione. Un miracolo, dice il fratello.
Ruby è elettrizzante, quasi non sembra vera come infatti dovrebbe essere, è divertente, piena di gioia di vivere, innamorata di lui, come lui di lei, e non si annoia a stargli dietro, anzi, lo trascina in giro rendendogli la vita più colorata, colorata come non l’ha mai vista.
Calvin è però un tipo serio, uno di quelli che non sa divertirsi, dedito al lavoro e a se stesso, che prova disagio ovunque. Senza amici, senza vita sociale. Ruby inizia a soffrirne, ha bisogno dei suoi spazi, vuole vedere gente, vivere la sua vita.
I due si iniziano ad allontanare progressivamente e qui la storia prende una piega diversa…
Questo film è stato davvero una piacevole sorpresa. Un po’ commedia un po’ dramma, è ricco di battute e di momenti significativi.
Calvin ha un carattere difficile, è un solitario e ne soffre, nonostante non abbia idea di come cambiare, né sembra volerlo fare. Quando incontra Ruby per lui non esiste più nessun’altro e niente, nemmeno la scrittura. E a lei sta bene fino a quando non si guarda intorno e capisce che tra loro c’è qualcosa che non va.
Lui subisce una evoluzione necessaria, passa da una completa chiusura a un’apertura, poi a un tremendo egoismo, non sa come tenere Ruby con sé, perciò bara, le toglie il libero arbitrio e le cose vanno peggio. L'ebbrezza del potere, la solitudine, poi il senso di colpa. Si rende conto che così non va bene, che Ruby non è più Ruby.
Il vero atto d’amore è donarle la libertà. Una libertà che poi porterà a un tenero lieto fine.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
[ - ] lascia un commento a ilaria pasqua »
|
|
d'accordo? |
|
anghelus00
|
domenica 19 gennaio 2014
|
le parole non scritte sull'amore
|
|
|
|
E' come magia, come un improvviso incantesimo Ruby appare nella vita, l'asseconda, la sconvolge, la riempie e la svuota. Ma chi è Ruby Sparks? Un semplice personaggio di un romanzo incompiuto o l'amore più desiderato di un uomo solo, frustrato e ferito dalle storie passate, o meglio, dalla propria immaturità.
Una vita semplice, pochi fronzoli e tanta solitudine, e poi arriva lei, la donna dei sogni. Perfetta, finché non passa l'abbaglio iniziale. E poi, nuovamente quel cuore giovane e poco pronto d'un artista incompreso, tenta di soggiogare quel suo spirito ribelle. Si fa quasi confusione, leggendo questi miei pensieri, a capire di chi stia parlando: di Ruby o del suo autore. E' una confusione voluta, perché, in realtà, Ruby altro non è che un cuore confuso, ferito e incapace di comprendersi.
[+]
E' come magia, come un improvviso incantesimo Ruby appare nella vita, l'asseconda, la sconvolge, la riempie e la svuota. Ma chi è Ruby Sparks? Un semplice personaggio di un romanzo incompiuto o l'amore più desiderato di un uomo solo, frustrato e ferito dalle storie passate, o meglio, dalla propria immaturità.
Una vita semplice, pochi fronzoli e tanta solitudine, e poi arriva lei, la donna dei sogni. Perfetta, finché non passa l'abbaglio iniziale. E poi, nuovamente quel cuore giovane e poco pronto d'un artista incompreso, tenta di soggiogare quel suo spirito ribelle. Si fa quasi confusione, leggendo questi miei pensieri, a capire di chi stia parlando: di Ruby o del suo autore. E' una confusione voluta, perché, in realtà, Ruby altro non è che un cuore confuso, ferito e incapace di comprendersi.
Sono le parole di una bionda ragazza, avanti alla porta del bagno, ad un party d'amici a chiarire chi è Ruby e chi è quel cuore: la medesima creatura.
Questo film è una perfetta metafora dell'amore, non solo di quello tra due creature, che si corrispondono umane sensazioni e umani pensieri, ma di un amore più complesso e profondo, che parla di se stessi, di ciò che la vita non ci ha regalato, e di ciò che si vorrebbe conquistare.
I due personaggi, fusi in un tutt'uno non chiaramente distinguibile, si inseguono in un ballo altalenante di situazioni: dall'idilliaco amore, alla voglia di gestire la vita dell'altro, a controllarne ogni passo, a volersi sentire amati ad ogni costo fino a soffocare sotto il peso di un amore, che amore più non è, ma un macigno, un impossibile tortura emotiva. E così la fuga, la fuga da se stessi, per il terrore di crescere, di cambiare, di aprire il nido di due uccellini legati da un sottile filo, che porta a perdersi e rincominciare una vita nuova.
E così, il libro appena pubblicato, racconta le vicissitudini non di un uomo, ma della sua anima: innamorata, ferita, turbata e mai rassegnata.
E sotto un albero, ai dorati raggi del sole, arriva un'altra occasione. L'occasione dell'amore.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a anghelus00 »
[ - ] lascia un commento a anghelus00 »
|
|
d'accordo? |
|
lenar
|
lunedì 10 dicembre 2012
|
brillante e soprendente
|
|
|
|
Davvero carina questa commedia romantica che riesce, allo stesso tempo, a strappare più di una risata con scene spassose ed assolutamente non volgari e, contemporaneamente, invita a riflettere su quali problemi possano emergere nella dinamica di una coppia nella quale uno dei due partner assuma un ruolo eccessivamente egemone. L'unico neo che riconosco a questa pellicola è un inizio un po' lento, forse dovuto al desiderio dei registi di rappresentare plasticamente e drammaticamente l'onanismo culturale del protagonista prima dell'apparizione di Ruby. L'ingresso sulla scena della protagonista femminile provoca un sensibile cambio del registro narrativo e del ritmo, con un susseguirsi di scene tenere e divertenti che sono uno dei punti di forza del film.
[+]
Davvero carina questa commedia romantica che riesce, allo stesso tempo, a strappare più di una risata con scene spassose ed assolutamente non volgari e, contemporaneamente, invita a riflettere su quali problemi possano emergere nella dinamica di una coppia nella quale uno dei due partner assuma un ruolo eccessivamente egemone. L'unico neo che riconosco a questa pellicola è un inizio un po' lento, forse dovuto al desiderio dei registi di rappresentare plasticamente e drammaticamente l'onanismo culturale del protagonista prima dell'apparizione di Ruby. L'ingresso sulla scena della protagonista femminile provoca un sensibile cambio del registro narrativo e del ritmo, con un susseguirsi di scene tenere e divertenti che sono uno dei punti di forza del film. Man mano che la relazione tra Calvin e Ruby si deteriora, emergono toni relativamente più cupi ed amari, che culminano nella scena finale in cui Calvin, animato da bieche motivazioni di ripicca personale, svela a Ruby la propria natura.
Dal punto di vista estetico molte scene sono ben curate e visivamente coinvolgenti. Particolarmente bella, a mio parere, la scena in cui, sul finire del film, Ruby appare sul bordo di una piscina circondata da una cornice di vegetazione pensile, con un atteggiamento che vagamente ricorda Botticelli.
Nel complesso, insomma, un bel prodotto, ben recitato e ben diretto. Personalmente lo consiglierei.
Lenar
[-]
|
|
[+] lascia un commento a lenar »
[ - ] lascia un commento a lenar »
|
|
d'accordo? |
|
donni romani
|
giovedì 15 novembre 2012
|
l'amore nasce da un sogno o dalla realtà?
|
|
|
|
Dagli autori di "Little Miss Sunshine" un film sull'amore che non ha paura di avventurarsi nel territorio surreale della creazione immaginifica della donna ideale ed esplorare con metafore letterarie il bisogno di potere e di controllo all'interno della coppia. Calvin Weir-Fields ha pubblicato giovanissimo un romanzo di grande successo e poi come spesso accade si è trovato a corto di ispirazione e fa una vita molto ritirata, confessando al fratello e al suo psicanalista i suoi fallimenti sentimentali e portando a spasso il cane.
[+]
Dagli autori di "Little Miss Sunshine" un film sull'amore che non ha paura di avventurarsi nel territorio surreale della creazione immaginifica della donna ideale ed esplorare con metafore letterarie il bisogno di potere e di controllo all'interno della coppia. Calvin Weir-Fields ha pubblicato giovanissimo un romanzo di grande successo e poi come spesso accade si è trovato a corto di ispirazione e fa una vita molto ritirata, confessando al fratello e al suo psicanalista i suoi fallimenti sentimentali e portando a spasso il cane. Una notte fa un sogno in cui incontra una ragazza e ispirato da quella visione inizia a scrivere di lei, costruendole un passato, dei desideri, dei tratti caratteriali. Notte dopo notte il sogno continua e la vena creativa di Calvin si fa sempre più fluente, fin quando una mattina la ragazza, da lui chiamata Ruby Sparks, si materializza nella sua cucina, a preparare la colazione. La prima paura che assale Calvin è di essere impazzito, ma quando la gente si rivolge a Ruby capisce che qualcosa di magico e misterioso è avvenuto, la sua fantasia ha dato vita alla donna dei suoi sogni. A questo punto una scelta etica si impone, abbandonare il libro e dare a Ruby la possibilità di un pensiero autonomo, di una vita indipendente dalla sua fantasia e volontà. Ma le reazioni di lei si fanno sempre più fredde ed indipendenti, Ruby si iscrive ad un corso d'arte, torna a vivere a casa propria, insomma si allontana. E così Calvin rimette mano al libro, regalando a Ruby una tristezza che solo la vicinanza di lui può lenire. Ma nel far questo la trasforma in una bambola appiccicosa, e naturalmente anche questo non va bene, così Calvin tenta di ridarle il sorriso tramite un nuovo capitolo, e si ritrova come compagna una soave creatura che non fa altro che ridere. Come è facile intuire ben presto ci sarà un confronto fra i due in cui Ruby si renderà conto di essere frutto della fantasia di Calvin e si ribellerà a tutto ciò dopo una notte di violenza emotiva di indubbio impatto - Calvin scrive sulla pagina "Ruby parla francese" o "Ruby cammina e abbaia come un cane" e lei si trova costretta ad eseguire, fantoccio inanimato e incorporeo, con il terrore nello sguardo e la delusione nel cuore. La scomparsa di Ruby darà modo a Calvin di scrivere la loro storia e di tornare al successo letterario, ma sarà solo quando incontrerà una Ruby in carne ed ossa, immemore della loro incredibile avventura, che potrà tornare a vivere una vita vera, senza sogni e senza incubi, dove ognuno è ciò che è e dove si ama anche l'imperfetto. Potente metafora giocata sui toni del surreale ma anche analisi sincera del bisogno di manipolazione all'interno di un rapporto di coppia, la storia tra Ruby e Calvin ha i contorni della fantasia ma un cuore pulsante verità, e non ha paura di palesare come l'amore sia un sentimento egoista, in cui si desidera la perfezione nata dai nostri sogni e desideri, salvo poi accorgersi che un amore così non regala emozioni, solo sterile soddisfazione egotistica. Bell'esempio di cinema lieve ma non leggero, con scarti improvvisi nell'abisso del dolore e della sofferenza. I personaggi di contorno sono stravaganti quanto basta ad incorniciare un universo onirico, ed interpretati con evidente divertimento da Annette Bening, Antonio Banderas e Elliott Gould, ma è lo sguardo di Paul Dano, già notato in "Un perfetto gentiluomo" ad accompagnare questo giovane uomo alla consapevolezza che amare non vuol dire avere accanto la donna dei propri sogni, nonostante ciò che ci hanno sempre insegnato le frasi che si trovano nei cioccolatini.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a donni romani »
[ - ] lascia un commento a donni romani »
|
|
d'accordo? |
|
|