Ruby Sparks

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruby Sparks   Dvd Ruby Sparks   Blu-Ray Ruby Sparks
Un film di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan.
Titolo originale Ruby Sparks. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO Ruby Sparks * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 domenica 9 dicembre 2012
meglio la pagina bianca... Valutazione 1 stelle su cinque

"Ruby Sparks" parte da un'idea interessante,anche se molto trattata nella produzione cinematografica, la creazione letteraria che, sotto le sembianze di una giovane donna, prende forma e vita materializzandosi davanti agli occhi dello scrittore e interagendo con lui nella vita reale. Allo stesso tempo, il film tratta il tema dei rapporti, delle relazioni affettive, a partire da una tendenza molto radicata nell'immaginario maschile, la possibilità/desiderio di controllare ogni aspetto della relazione, annullando l'autonomia dell'Altro, come se l'oggetto amato fosse un modello di cera plasmabile a piacere. In effetti, chiunque abbia scritto opere di narrativa sa che i personaggi, a volte, prendono vita e sfuggono ai piani del creatore, seguendo traiettorie proprie. [+]

[+] cambia hobby (di alexrex)
[+] lascia un commento a writer58 »
slayergarry sabato 8 dicembre 2012
"sogno o sono desto?"...forse non vuoi saperlo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film come non molti se ne vedono oggi nel panorama cinematografico e per certi verso coraggioso...ma devo dire ben riuscito. Una commedia ridicola ed intelligente. Forse parte dallo spunto di un'analisi psicologica del protagonista attraverso dei personaggi, alla "secret windows", con cui non ha nulla a che fare, e poi diviene qualcos'altro mentre la trama lascia presagire fantasia e magia. Certo è sempre un film NON fantascentifico, ma a volte lo ricorda. Uno scrittore, Calvin, divenuto famoso giovanissimo per aver scritto un romanzo classico americano, diviene creatore della sua ragazza perfetta, Ruby,senza nemmeno accorgersene, facendo solo l'unica cosa che sà fare bene...scrivere. [+]

[+] lascia un commento a slayergarry »
beppe baiocchi mercoledì 20 gennaio 2016
una commedia romantica diversa dal solito Valutazione 3 stelle su cinque

Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è un genio letterario, dopo il suo primo e unico capolavoro per ben dieci anni non riesce a scrivere più una pagina del suo nuovo romanzo. Supererà il suo blocco scrivendo di una ragazza che ha visto in sogno, Ruby Sparks(Zoe Kazan),e della sua storia d'amore con il nostro protagonista. Un bel giorno però, la sua opera,la nostra Ruby, come per magia si manifesterà nel suo salotto (e Calvin scrivendo il suo libro ha il potere di farle fare ciò che vuole).
A scrivere la sceneggiatura è Zoe Kadan, l'attrice che interpreta la nostra protagonista femminile, che oltre a recitare bene ci regala una commedia romantica calibrata e intelligente. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
transatlanticism mercoledì 6 maggio 2015
ruby, calvin e le loro allegoriche scintille Valutazione 4 stelle su cinque

Calvin è un giovane scrittore, carino, goffo, californiano e un tantino nerd. Ha trovato il successo editoriale ancora adolescente e questo lo ha reso ricco e famoso, ma al tempo stesso confinato in un'immagine di se che lui stesso non riconosce, quella del Genio. Il che lo rende insicuro e incapace di stringere veri rapporti con le persone a lui vicine, e che lo blocca da circa 10 anni nello scrivere il suo secondo romanzo. Una notte Calvin sogna una ragazza e colpito improvvisamente da una nuova ispirazione, comincia a scrivere il suo nuovo libro con protagonista la ragazza in questione, Ruby. Dopo qualche tempo, proprio mentre il romanzo sta iniziando davvero a prendere vita, Ruby si materializza nella casa e nella vita di Calvin, il quale dopo lo shock iniziale del rendersi conto dell'accaduto non può far altro che innamorarsi di lei e continuare la storia d'amore iniziata nelle pagine del libro. [+]

[+] lascia un commento a transatlanticism »
ilaria pasqua sabato 2 novembre 2013
non ho scritto su di te. ti ho creata Valutazione 3 stelle su cinque

Calvin è uno scrittore che attraversa una crisi creativa, non riesce più a buttare giù nemmeno mezza pagina, in realtà è in una crisi creativa da ormai dieci anni, dalla pubblicazione, a diciannove anni, del suo primo romanzo, poi best seller, che gli permette ancora di campare di rendita e di tenere in alto il suo nome tra gli appassionati. Un giorno però sogna una ragazza dai capelli rossi che riaccende la sua ispirazione. Giorno dopo giorno compila il suo romanzo, quasi senza dormire. Nel frattempo a casa sua compaiono dettagli incomprensibili, ci sono reggiseni in giro, prodotti per la bellezza. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
anghelus00 domenica 19 gennaio 2014
le parole non scritte sull'amore Valutazione 5 stelle su cinque

E' come magia, come un improvviso incantesimo Ruby appare nella vita, l'asseconda, la sconvolge, la riempie e la svuota. Ma chi è Ruby Sparks? Un semplice personaggio di un romanzo incompiuto o l'amore più desiderato di un uomo solo, frustrato e ferito dalle storie passate, o meglio, dalla propria immaturità. Una vita semplice, pochi fronzoli e tanta solitudine, e poi arriva lei, la donna dei sogni. Perfetta, finché non passa l'abbaglio iniziale. E poi, nuovamente quel cuore giovane e poco pronto d'un artista incompreso, tenta di soggiogare quel suo spirito ribelle. Si fa quasi confusione, leggendo questi miei pensieri, a capire di chi stia parlando: di Ruby o del suo autore. E' una confusione voluta, perché, in realtà, Ruby altro non è che un cuore confuso, ferito e incapace di comprendersi. [+]

[+] lascia un commento a anghelus00 »
lenar lunedì 10 dicembre 2012
brillante e soprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero carina questa commedia romantica che riesce, allo stesso tempo, a strappare più di una risata con scene spassose ed assolutamente non volgari e, contemporaneamente, invita a riflettere su quali problemi possano emergere nella dinamica di una coppia nella quale uno dei due partner assuma un ruolo eccessivamente egemone. L'unico neo che riconosco a questa pellicola è un inizio un po' lento, forse dovuto al desiderio dei registi di rappresentare plasticamente e drammaticamente l'onanismo culturale del protagonista prima dell'apparizione di Ruby. L'ingresso sulla scena della protagonista femminile provoca un sensibile cambio del registro narrativo e del ritmo, con un susseguirsi di scene tenere e divertenti che sono uno dei punti di forza del film. [+]

[+] lascia un commento a lenar »
donni romani giovedì 15 novembre 2012
l'amore nasce da un sogno o dalla realtà? Valutazione 4 stelle su cinque

Dagli autori di "Little Miss Sunshine" un film sull'amore che non ha paura di avventurarsi nel territorio surreale della creazione immaginifica della donna ideale ed esplorare con metafore letterarie il bisogno di potere e di controllo all'interno della coppia. Calvin Weir-Fields  ha pubblicato giovanissimo un romanzo di grande successo e poi come spesso accade si è trovato a corto di ispirazione e fa una vita molto ritirata, confessando al fratello e al suo psicanalista i suoi fallimenti sentimentali e portando a spasso il cane. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
Ruby Sparks | Indice