Ruby Sparks

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruby Sparks   Dvd Ruby Sparks   Blu-Ray Ruby Sparks
Un film di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan.
Titolo originale Ruby Sparks. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO Ruby Sparks * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ho scritto su di te. Ti ho creata Valutazione 3 stelle su cinque

di Ilaria Pasqua

Feedback: 3637 | altri commenti e recensioni di Ilaria Pasqua
sabato 2 novembre 2013

Calvin è uno scrittore che attraversa una crisi creativa, non riesce più a buttare giù nemmeno mezza pagina, in realtà è in una crisi creativa da ormai dieci anni, dalla pubblicazione, a diciannove anni, del suo primo romanzo, poi best seller, che gli permette ancora di campare di rendita e di tenere in alto il suo nome tra gli appassionati. Un giorno però sogna una ragazza dai capelli rossi che riaccende la sua ispirazione. Giorno dopo giorno compila il suo romanzo, quasi senza dormire. Nel frattempo a casa sua compaiono dettagli incomprensibili, ci sono reggiseni in giro, prodotti per la bellezza...

Quando finalmente è arrivato quasi a completarlo, in una di quelle mattine in cui si sveglia in ritardo, si trova proprio Ruby davanti, e gli parla come se fossero fidanzati e lei vivesse lì da molto tempo, proprio come gli oggetti trovati in giro potrebbero benissimo dimostrare a chiunque.

Calvin è sconvolto, crede di essere impazzito, si auto convince di essersela inventata, a forza di scrivere di lei si è autosuggestionato, deve essere così. Quel giorno così esce, portandosela dietro, anche se non ne voleva sapere, e la sguinzaglia per la città mentre lui incontra una donna, una di quelle che aveva conosciuto a un party dove si trova sempre tremendamente a disagio.

Ruby li sorprende. Mentre lui fa finta di nulla, la donna che gli siede davanti le risponde. Calvin non ci può credere... “anche tu la vedi”. Lo stupore per questa rivelazione, la conferma di non essere pazzo e non solo, di aver addirittura reso reale il personaggio del suo libro, lo getta in un vortice emozionante, fatto di giornate esaltanti, di amore, gioia e felicità. Ma non dura a lungo.

La presenta al suo unico amico, suo fratello, che non riesce a credere a quella storia assurda, ma all’ennesima dimostrazione è costretto a cedere. Ha veramente reso reale una sua creazione. Un miracolo, dice il fratello.

Ruby è elettrizzante, quasi non sembra vera come infatti dovrebbe essere, è divertente, piena di gioia di vivere, innamorata di lui, come lui di lei, e non si annoia a stargli dietro, anzi, lo trascina in giro rendendogli la vita più colorata, colorata come non l’ha mai vista.

Calvin è però un tipo serio, uno di quelli che non sa divertirsi, dedito al lavoro e a se stesso, che prova disagio ovunque. Senza amici, senza vita sociale. Ruby inizia a soffrirne, ha bisogno dei suoi spazi, vuole vedere gente, vivere la sua vita.

I due si iniziano ad allontanare progressivamente e qui la storia prende una piega diversa…

Questo film è stato davvero una piacevole sorpresa. Un po’ commedia un po’ dramma, è ricco di battute e di momenti significativi.

Calvin ha un carattere difficile, è un solitario e ne soffre, nonostante non abbia idea di come cambiare, né sembra volerlo fare. Quando incontra Ruby per lui non esiste più nessun’altro e niente, nemmeno la scrittura. E a lei sta bene fino a quando non si guarda intorno e capisce che tra loro c’è qualcosa che non va.

Lui subisce una evoluzione necessaria, passa da una completa chiusura a un’apertura, poi a un tremendo egoismo, non sa come tenere Ruby con sé, perciò bara, le toglie il libero arbitrio e le cose vanno peggio. L'ebbrezza del potere, la solitudine, poi il senso di colpa. Si rende conto che così non va bene, che Ruby non è più Ruby.

Il vero atto d’amore è donarle la libertà. Una libertà che poi porterà a un tenero lieto fine.

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
Sei d'accordo con la recensione di Ilaria Pasqua?

Ultimi commenti e recensioni di Ilaria Pasqua:

Vedi tutti i commenti di Ilaria Pasqua »
Ruby Sparks | Indice