Ruby Sparks

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruby Sparks   Dvd Ruby Sparks   Blu-Ray Ruby Sparks
Un film di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan.
Titolo originale Ruby Sparks. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO Ruby Sparks * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ruby, Calvin e le loro allegoriche scintille Valutazione 4 stelle su cinque

di Transatlanticism

Feedback: 711 | altri commenti e recensioni di Transatlanticism
mercoledì 6 maggio 2015

Calvin è un giovane scrittore, carino, goffo, californiano e un tantino nerd. Ha trovato il successo editoriale ancora adolescente e questo lo ha reso ricco e famoso, ma al tempo stesso confinato in un'immagine di se che lui stesso non riconosce, quella del Genio. Il che lo rende insicuro e incapace di stringere veri rapporti con le persone a lui vicine, e che lo blocca da circa 10 anni nello scrivere il suo secondo romanzo. Una notte Calvin sogna una ragazza e colpito improvvisamente da una nuova ispirazione, comincia a scrivere il suo nuovo libro con protagonista la ragazza in questione, Ruby. Dopo qualche tempo, proprio mentre il romanzo sta iniziando davvero a prendere vita, Ruby si materializza nella casa e nella vita di Calvin, il quale dopo lo shock iniziale del rendersi conto dell'accaduto non può far altro che innamorarsi di lei e continuare la storia d'amore iniziata nelle pagine del libro.
Film totalmente surreale e allegorico ma scritto, diretto e recitato talmente bene da rendere tutta la situazione credibile. Nel corso della storia lo spettatore è talmente immerso nelle vicende di Calvin e Ruby da dimenticarsi di tutto il resto e fare il tifo per la loro strana storia d'amore.
Zoe Kazan e Paul Dano sono sublimi! Mi inchino di fronte alla loro bravura. Recitazione perfetta, dalla gestualità al modo di recitare le battute. Aiuta sicuramente il fatto di essere una coppia nella vita reale, diretti a loro volta da un'altra coppia reale Jonathan Dayton e Valerie Faris (i registi di Little Miss Sunshine per intenderci!), e quindi conoscere alla perfezione i gesti e il corpo dell'altra persona, ma la classe c'è e si vede.
Il film è, a mio parere, una dolce e delicata allegoria alla vita di coppia. Quando ci si innamora di qualcuno si giura di amarlo per quello che è e di non volerlo cambiare mai, ma poi la vita di tutti i giorni ci prende in trappola e noi non possiamo trattenerci dal cercare di plasmare l'altra persona a nostra immagine e somiglianza. Forse per troppo amore, forse per paura che l'altro si possa allontanare sempre più fino ad abbandonarci, forse forse forse...le giustificazioni sono infinite. Questo però rischia di incrinare il rapporto, proprio come accade a Calvin e Ruby. Lui non riesce a trattenersi nel cambiarla nel momento del bisogno e questo deteriora tutto, facendogli capire che non può trattenerla a se così, che se è davvero lei (e non un'immagine stereotipata di lei) che lui vuole, deve lasciarle vivere la propria vita e scendere a compromessi con se stesso.
Cameo di Antonio Banderas e Annette Bening (rispettivamente patrigno e madre di Calvin), hippies nella loro oasi felice del litorale Californiano.
Infine le musiche di Nick Urata sono un capolavoro, accompagnano la storia come una brezza leggera.
Film stupefacente, da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a transatlanticism »
Sei d'accordo con la recensione di Transatlanticism?

Ultimi commenti e recensioni di Transatlanticism:

Ruby Sparks | Indice