All'ultima spiaggia

Acquista su Ibs.it   Dvd All'ultima spiaggia   Blu-Ray All'ultima spiaggia
Un film di Gianluca Ansanelli. Con Dario Bandiera, Aurora Cossio, Alessandro Di Carlo, Carmine Faraco, Giuseppe Giacobazzi.
Comico, - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO All'ultima spiaggia * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si ride con garbo ed intelligenza Valutazione 3 stelle su cinque

di annar�/>

sabato 6 ottobre 2012

"All'ultima spiaggia" è una commedia ad episodi come quelle che si facevano una volta. lo spunto di un reality show per disperati è decisamente attuale e lo spaccato della nostra Italia che fa da intermezzo tra i vari episodi, con il taglio satirico della battuta racconta piuttosto bene il nostro paese: disoccupati, insegnanti precari, mariti separati strozzati dalle ex mogli, ricercatori universitari in cerca di fondi. insomma c'è di tutto. In questa cornice si inseriscono quattro episodi molto diversi, dove la commedia viene declinata nelle sue sfumature più varie. Il primo è quello "romantico": una coppia di lesbiche, decisa ad avere un figlio, chiama in soccorso l'ex fidanzato di una delle due, per farsi donare il seme. Il secondo è "farsesco": una guardia giurata, vedendosi rifiutare il mutuo dalla stessa banca per cui lavora, decide di rapinarla insieme a due improbabili compari. Il terzo è "popolare": due amici scoprono che la bellissima moglie dominicana del loro fraterno compagno di curva, nasconde un passato di attrice hard. L'ultimo è "sentimentale": un imprenditore padano, ricoverato in uno scalcinato ospedale napoletano, scoprirà che in quel girone dantesco, fatto di truffe e malasanità, c'è ancora spazio per una sincera amicizia. Il film scorre veloce e non ci si annoia mai, si sorride quasi tutto il tempo ed in almeno due o tre momenti si ride di gusto. Un momento su tutti: nel terzo episodio, quando i due amici sono sul cornicione e la Lazio segna l'uno a zero contro la Roma.  la cosa più interessante è che in un film dalla dichiarata vocazione comica c'è comunque spazio per le emozioni soprattutto nel primo episodio dove la storia d'amore tra le due lesbiche è a tratti abbastanza struggente e nell'ultimo che ci riserva addirittura un finale strappalacrime.  Ottime musiche, bella e colorata la fotografia, ritmato il montaggio. Voto: più che discreto.

[+] lascia un commento a annar�/>
Sei d'accordo con la recensione di annar�/>

All'ultima spiaggia | Indice

Gabriele Niola