Una vita tranquilla

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una vita tranquilla   Dvd Una vita tranquilla   Blu-Ray Una vita tranquilla
Un film di Claudio Cupellini. Con Toni Servillo, Maurizio Donadoni, Juliane Köhler, Marco D'Amore, Francesco Di Leva.
Noir, durata 105 min. - Italia, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 5 novembre 2010. MYMONETRO Una vita tranquilla * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maryka martedì 9 novembre 2010
grande servillo Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio sono rimasta un po' perplessa, mi ricordava Sorrentino ,"Le conseguenze dell'amore". Ma poi il film si è evoluto in maniera diversa e lo stesso Rosario è più presente e più coinvolto negli affetti rispetto a Titta Di Girolamo. Il passato ritorna , o meglio, le conseguenze del passato ritornano e possono ancora seminare dolore. Grande interpretazione di Servillo, ottima regia.

[+] lascia un commento a maryka »
reservoir dogs martedì 9 novembre 2010
la lotta alla sopravvivenza Valutazione 3 stelle su cinque

Rosario ha una vita ordinaria: cucina nel suo hotel in Germania, ha un moglie del posto con cui ha fatto un figlio e discute sulla culinaria italiana con l'unico cuoco mediterraneo del suo staff.
Ma il passato gli bussa alla porta ed è un passato che ha il suo stesso sangue, il figlio Diego che si trova nella zona con un amico per "affari".
Sin dall'inizio si percepisce l'essenza della pellicola: la lotta alla sopravvivenza, alla "selezione artificiale"; Rosario infatti uccide il cinghiale per sopravvivere, così come "uccide" gli alberi per necessità e come ha ucciso in passato per sopravvivere e per non essere ucciso. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
renato volpone martedì 9 novembre 2010
la vita nascosta Valutazione 4 stelle su cinque

Ricostruirsi una vita fuggendo dal passato.....sciogliendo tutti i legami tranne uno. Nasce così una storia drammatica raccontata con abilità in questo film. Gli attori sono molto bravi, il contrasto tra la vita tranquilla e la violenza è volutamente stridente, doloroso....perdente. La tensione cresce con lo scorrere del film. Il finale è un po' affrettato e vengono sottovalutate le possibili conseguenze delle scelte del protagonista, ma il film del resto non descrive la fuga dal passato nè gli accadimenti futuri, la storia di mezzo è comunque sicuramente avvincente,.

[+] lascia un commento a renato volpone »
marco p. lunedì 8 novembre 2010
con un servillo così.... Valutazione 4 stelle su cinque

Forse l'unica vera è pecca di questo film è che è un History of violence all'italiana, ma è un film assolutamente da vedere.
Servillo ormai dopo anni di teatro sta vivendo una seconda vita al cinema, Semplicemte mostruoso!!! è lui l'anima di questo film che non finisce come ti aspetti ma ha la fine più logica possibile. Film che non si perde in particolari inutili, film concreto, veloce e dinamico.
Soldi veramente ben spesi.

[+] lascia un commento a marco p. »
franco1944 domenica 7 novembre 2010
perchè non mi portasti con te!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Forse dovrei rivederlo. Non mi è piaciuta la lentezza, immagine ferma su obiettivi insignificanti, la ingarbugliata trama,  e le inutili scene di sesso che nulla aggiungono ma infastidiscono. Saranno anche legate al botteghino, ma è ora che i registi si assumimo la responsabilità di non vendere ma la traqnuilità di coscenza di aver creato una opera sincera. Non mi scandalizzo per nulla vedere fare sesso ( 66 anni) ma non ne vedo il bisogno di primi piani di slinguate e movimenti copulatori e grida ....  Speravo di vedere il Servillo del LA RAGAZZA DEL LAGO... Forse dovrò  " aggiornarmi"  e accettare la tecnica narrativa alla HANECKE! sarà l'ultima frontiera  del cinema?  Inutile dire della bravura di Servillo, ( finora il suo nome è una garanzia)  ma non sfigurano i co-partners, ( anche se trucidi e sgradevoli) nemmeno il bimbo. [+]

[+] lascia un commento a franco1944 »
giulinet domenica 7 novembre 2010
una tragedia dove tutti sono perdenti Valutazione 4 stelle su cinque

Proprio un bel film. Un dramma confezionato come un bel noir e raccontato in modo asciutto senza divagazioni formali. Tutti sono perdenti e il bene e il male si sovrappongono nella tragedia interiore che dilania i protagonisti. Alla fine si rimane con l'amaro in bocca e molti elementi di riflessione: sui legami affettivi, le scelte di vita da cui non si può fuggire, su quante vite spezzate che restano nell'ombra ci sono dietro i trafiletti di cronaca criminale che ogni giorno leggiamo distrattamente sui quotidiani.  E' un film che si guarda tutto d'un fiato,  non ci da tempo di porci domande, perchè è sempre credibile, nulla appare strumentale o stona nel racconto. [+]

[+] lascia un commento a giulinet »
intothewild4ever sabato 6 novembre 2010
una vita...spietata! Valutazione 3 stelle su cinque

Una vita tranquilla è un film spietato, che non lascia spazio alle emozioni. Presenta una storia con infinita freddezza, pilotata da una sapiente regia. Toni Servillo è immenso come suo solito (il premio della Festa del Cinema di Roma ci sembra più che meritato), ma anche gli attori di contorno reggono ottimamente la scena, Di Leva su tutti. La storia è semplicissima ma complessa nella sua interiorità, è ben narrata anche se presenta piccole lacune nei risvolti psicologici e ci sarebbe piaciuto un po' più di dialogo tra padre e figlio. Il messaggio è comunque c'è e si fa sentire: ovvero che il passato, un certo tipo di passato, ci insegue sempre. [+]

[+] mi fido di te! (di enrico lo vecchio)
[+] lascia un commento a intothewild4ever »
www.cine-amando.blogspot.com martedì 2 novembre 2010
l'impossibilità di sfuggire al passato Valutazione 3 stelle su cinque

Rosario (Toni Servillo) ha un passato da camorrista, ma da quindici anni, per sfuggire a morte certa, ha cambiato identità e si è trasferito in Germania, dove ha cancellato i ponti con il passato, ha imparato il mestiere del ristoratore, si è rifatta una famiglia e con essa una vita. A sconvolgere la sua tranquillità è però l'arrivo del figlio Diego (Marco D'Amore) , che gli chiede accoglienza celando il vero scopo della sua visita: compiere un omicidio. Quando Rosario vede scoperta la propria identità da chi lo vuole morto, dovrà ancora una volta fare tabula rasa per sfuggire al passato.
Cupellini gira un noir che guarda all'attualità (penetrazione camorristica nell'industria dello smaltimento dei rifiuti, strage di Duisburg), ma che sa affrontare temi assoluti: l'impossibilità di eludere le conseguenze (morali) dei propri trascorsi, l'illusorietà del cambiamento e del ravvedimento, la fatalità del destino. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
pagina: « 1 2 3 4 5
Una vita tranquilla | Indice