Una sconfinata giovinezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Una sconfinata giovinezza   Blu-Ray Una sconfinata giovinezza
Un film di Pupi Avati. Con Osvaldo Ruggieri, Brian Fenzi, Riccardo Lucchese, Marcello Caroli, Fabrizio Bentivoglio, Lucia Gruppioni, Cesare Cremonini (II).
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 8 ottobre 2010. MYMONETRO Una sconfinata giovinezza * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinefila martedì 8 febbraio 2011
debole Valutazione 2 stelle su cinque

Avati tocca il tema della malattia della dimenticanza, del regresso, del ritorno all'infanzia.
Bravo Bentivoglio nel rappresentare i diversi stadi di questa patologia che svuota giorno dopo giorno una mente brillante, come quella del famoso giornalista sportivo da lui interpretato. Ad affiancarlo, una moglie che subisce, anche con violenza, il declino mentale del marito..e lo fa con dignità, prima allontanandosi, poi tornando dal suo uomo diventato ormai bambino.
Nel suo viaggio a ritroso, il protagonista ritorna nel paesino che lo accolse da ragazzino per ritrovare gli amici di un tempo e il suo adorato cane Perché, compagno di viaggio durante l'adolescenza, e non tornerà più a casa. [+]

[+] lascia un commento a cinefila »
great steven domenica 20 ottobre 2019
ritorno all'infanzia col tocco della smemoratezza. Valutazione 4 stelle su cinque

UNA SCONFINATA GIOVINEZZA (IT, 2010) diretto da PUPI AVATI. Interpretato da FABRIZIO BENTIVOGLIO, FRANCESCA NERI, SERENA GRANDI, GIANNI CAVINA, BRIAN FENZI, LINO CAPOLICCHIO, CESARE CREMONINI, RICCARDO LUCCHESE, MANUELA MORABITO, ERIKA BLANC, ISABELLE ADRIANI, VINCENZO CROCITTI, DAMIANO RUSSO, OSVALDO RUGGIERI
Lino Settembre, esperto giornalista sportivo e commentatore Rai per Il Messaggero, e sua moglie Chicca, professoressa universitaria di lingue medievali, sono una coppia di mezz’età felicemente sposata che conduce una vita serena lontana da serie difficoltà. Il loro unico rammarico è il non aver avuto una prole. Quando Lino comincia ad accusare banali problemi di memoria, lui e la consorte decidono di riderci su, ma la situazione si fa sempre più penosa e imbarazzante, finché, dopo una visita presso un neurologo, si scopre che Lino è nella fase iniziale del morbo di Alzheimer. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
molenga lunedì 7 novembre 2011
lontano da tutti Valutazione 0 stelle su cinque

Lino è un giornalista sportivo di successo, chicca è la sua bella moglie, sposata a vent'anno:non hanno figli ma si amano molto finche tra loro si frappone l'Alzheimer...Lino perderà il contatto dalla realtà per tornare all'infanzia trascorsa sull'appennino bolognese, agli amici di quel periodo spensierato ed al più vecchio di tutti i suoi compare, il cane"perché".
Amara e nostalgica poesia visiva di Pupi Avati sulla malattia e sul recupero delle radici, una regia buona e-rarità per il cinema nostrano- dei personaggi ben interpretati( recita anche la Nieri!), in particolare un superlativo Bentivoglio.

[+] lascia un commento a molenga »
fabio1957 martedì 30 giugno 2015
doloroso Valutazione 3 stelle su cinque

Per chi come me ha avuto un familiare colpito da questo morbo,è stata particolarmente dolorosa la visione di questo film,tuttavia ciò dimostra quanto sia credibile e realistico il lavoro di Avati.Naturalmente non è priva di difetti l'elaborazione cinematografica di una malattia così devastante e indescrivibile, per le tante sfaccettature che presenta.Ma nel complesso, il regista ha fatto un'operazione riuscita,con il grosso contributo di un Bentivoglio perfettamente calato nella parte.Era  un ruolo difficile da interpretare il suo,c'era il rischio di costruire un personaggio didascalico,stereotipato nelle sue deficienze,invece l'attore lo padroneggia benissimo, scivolando lentamente e con inesorabilità nelle spire del male e nell'oblio di questa terribile malattia,senza autocompiacimenti,con essenzialità. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
aesse venerdì 15 ottobre 2010
meglio malati che sani! Valutazione 4 stelle su cinque

Se siamo d’accordo sul fatto che non esista maggiore sacrilegio che soffocare con la pesantezza dell’età adulta il bambino che ognuno di noi è stato, si capirà che non è un paradosso eccessivo giudicare di entità veniale tutti gli accadimenti di cui sono oggetto, più o meno direttamente, i protagonisti dell’ennesima fatica di Pupi Avati “Una sconfinata giovinezza”che, a scanso di equivoci, voglio da subito definire più che pregevole. A mio avviso, quindi, niente può orbare di più un’esistenza che condurre una vita dimentichi di quella promessa il cui mantenimento è l’unico scopo del vivere, quella promessa che nell’infanzia, e se va bene anche nell’adolescenza è chiara ed inconfondibile, niente può essere più grave, neanche una malattia terribile come l’Alzhimer, una vera e propria piaga sociale e visto che stiamo parlando del racconto che ce ne fa il film e a tale rappresentazione dobbiamo attenerci e solo di quella siamo autorizzati a parlare. [+]

[+] lascia un commento a aesse »
fabrizio pasquali lunedì 25 ottobre 2010
un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

La bellissima Chicca ( ma non Francesca ), l'affascinante Lino, la splendida casa e la famiglia più che agiata adombrano il messaggio terrificante che doveva passare: la realtà vera è quella del docente di inglese, grasso, bruttino, in una casa squallida per le modeste entrate, con due figli invisibili ed una moglie ben più "disfatta" del sempre dignitoso Bentivoglio, solo a combattere nel quotidiano ed inventarsi quanto di amore terapeutico può regalare alla moglie veramente impressionante.
Ma al mondo dorato di oggi queste scene arrecano fastidio e quindi meglio le due badanti, il professore e medico cognato che si occupa di tutto, la casa di campagna e tutto lo zucchero necessario a non straziare lo spettatore, al massimo qualche lacrimuccia relativa al passato remoto dei ragazzini, naturalmente addolcita dalle ilari sfilate di deretani in vista. [+]

[+] altro film (di angelo umana)
[+] lascia un commento a fabrizio pasquali »
pagina: « 1 2
Una sconfinata giovinezza | Indice