Tornando a casa per Natale

Un film di Bent Hamer. Con Arianit Berisha, Sany Lesmeister, Nadja Soukup, Nina Zanjani, Igor Necemer.
Titolo originale Hjem til Jul. Commedia, durata 85 min. - Norvegia, Svezia, Germania 2010. - Bolero Film uscita venerdì 3 dicembre 2010. MYMONETRO Tornando a casa per Natale * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

rongiu venerdì 26 novembre 2010
il bivio. Valutazione 3 stelle su cinque

Gli accadimenti umani hanno sempre una logica. Quando il nostro intelletto smette di essere tale, diventa istintuale, illogico; e con esso il comportamento. Allo stesso modo, la capacità di giudizio dell’osservatore, di fronte a tale condotta è offuscata. Schierarsi, diventa così, un gioco da ragazzi; troppo facile. Il giudizio dell’uomo non può e non deve essere affrettato. Perché? Perché ci sono momenti della vita, in cui l’uomo, è maledettamente solo con se stesso. Non ci sono mani tese, non ci sono consiglieri, niente amici, affetti e compagnia bella. Anche il proprio Dio, sembra essere assente o vaga chissà dove. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
laulilla venerdì 26 novembre 2010
un natale norvegese Valutazione 4 stelle su cinque

E' un bel film questo norvegese, Tornando a casa per Natale: film a episodi, in cui sono raccontate le vicende di alcuni personaggi molto veri e umani, lontanissimi dal nostro Natale dei consumi, dell'ostentazione e dello spreco. Le storie narrate sono connotate dagli elementi tradizionali del Natale: la neve, che è comune a molti episodi, l'albero illuminato; la nascita di un bambino, simbolo della vita che continua anche nelle più difficili condizioni, la cui presenza apre i cuori alla speranza, ma anche e soprattutto alla comprensione e all'ascolto delle persone che, per quanto vicine, non riusciamo più a vedere nel loro urgente bisogno di calore e di affetto. Sotto questo aspetto, è emblematica la vicenda del medico, che ha fatto venire alla luce quel bambino, grazie al quale finalmente comprende la solitudine della moglie, la sua voglia di maternità e di affetto. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
luca scialò giovedì 25 novembre 2010
dal freddo norvegese 6 storie che scaldano il cuor Valutazione 4 stelle su cinque

E’ la vigilia di Natale e in una piccola cittadina della Norvegia che tanto ricorda le ambientazioni in cui vive Santa Claus, si alternano le vicende dei suoi abitanti. Tante piccole storie semplici, quanto umane e toccanti: un padre divorziato che si traveste da Babbo Natale per rivedere i figli; un ex asso del calcio ormai caduto in disgrazia tra alcolismo e vagabondaggio; una donna che si illude che l’uomo con cui ha rapporti sessuali lasci la moglie dopo Natale; una coppia di anziani che ci ricorda quanto può durare un amore; un ragazzino che pur di stare con la compagna di classe musulmana finge di non festeggiare il Natale; una coppia serbo-albanese che per l’assurda questione kossovara si rifugia in una baita perché non può rientrare in patria. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
algernon giovedì 25 novembre 2010
magia nordica Valutazione 3 stelle su cinque

un bel film, che descrive un intreccio di storie in un piccolo villaggio norvegese. belle storie piene di sentimento, di persone in cerca dei loro cari, figli, mogli, amanti. o in cerca di qualcuno da aiutare. con la magia della neve, della notte, dell'aurora boreale. e con il natale a legare tutto questo, anche se non lo festeggiamo.

[+] lascia un commento a algernon »
nino quincampoix lunedì 29 novembre 2010
a natale tutto può accadere...o forse no! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film delicatamente natalizio che racconta le vicende di alcune persone che transitano per una poco conosciuta, gelida e innevata cittadina norvegese. Le storie (semplici, comuni, ma soprattutto terribilmente umane) non vengono a contatto tra di loro se non nella scena finale all'interno della chiesa nella quale si celebra la messa natalizia. La lentezza è funzionale alla storia e non annoia mai lo spettatore che è ipnotizzato dalla bella fotografia e dai paesaggi nordici.

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
molenga mercoledì 27 luglio 2011
un' unica speranza nel grigio natale di hamer Valutazione 4 stelle su cinque

Vari spaccati di vita s'incrociano nel Natale norvegese del regista Hamer, noto per "factotum" e "il mondo di Horten";  di un medico che aiuta due clandestini a partorire e a raggiungere la Svezia, un bambino sceglie di non festeggiare il natale con la famiglia per non lasciare sola una sua compagnetta musulmana, un uomo si barcamena tra la moglie e l'amante, un ex calciatore-ricordato come l'unica gloria della formazione locale- è ridotto a senzatetto mentre un altro non ha modo di rivedere i propri figli se non che travestendosi da babbo natale.
Non c'è gioia in questo film sull'obbligo di festeggiare e stare insieme per le feste, che spesso acuisce il senso di solitudine di chi non ha niente da celebrare o nessuno con cui dividere un piatto caldo. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
peperita_patty giovedì 25 novembre 2010
drammatico ma dolcissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film un po' lento.Ma la lentezza si apprezza per il contenuto drammatico del film. In un contesto di velocità il film non avrebbe avuto senso di esistere giacché non si sarebbero creati e consolidati i rapporti tra i vari personaggi.Fa riflettere sull'importanza della solidarietà.Ottimo film.

[+] lascia un commento a peperita_patty »
angelo umana venerdì 26 novembre 2010
ognuno ha il suo natale Valutazione 3 stelle su cinque

Natale cade sempre lo stesso periodo dell’anno e coglie le famiglie più o meno pronte a festeggiare, le coglie prese dalla loro vita e dalle loro storie, momenti sì momenti no. Del resto non si può festeggiarlo ognuno quando vuole. Così vediamo nel film dei “Natale” diversi, molto personali, di solitudine, ognuno all’insaputa degli altri. La neve che c’è fuori fa sentire ancora più freddo a chi di famiglia non ne ha, e non ha nemmeno tavole imbandite e con le candeline accese; un papà separato resta fuori pure dalla chiesa. I possibili drammi delle vite che il regista racconta ci giungono ovattati come è ovattato di neve il paesaggio norvegese ("only soft presents" . [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
Tornando a casa per Natale | Indice

Luca Marra