Skyline

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Skyline   Dvd Skyline   Blu-Ray Skyline
Un film di Colin Strause, Greg Strause. Con Eric Balfour, Scottie Thompson, Brittany Daniel, David Zayas, Donald Faison.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 gennaio 2011. MYMONETRO Skyline * - - - - valutazione media: 1,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Skyline, dove la fantasia diventa un ricordo Valutazione 1 stelle su cinque

di Arsy91

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Arsy91
sabato 1 gennaio 2011

Il film si basa sulle "ultime" 48/72 ore di permanenza dei protagonisti Jarrod (Eric Balfour) e Elaine (Scottie Thompson) a Los Angeles.
In questo lasso di tempo i nostri eroi, aiutati dagli amici Candice, Denise e Terry (Brittany Daniel, Crystal Reed e Donald Faison) e da un dipendente dell'hotel, Oliver (David Zayas), dovranno cercare di nascondersi dagli alieni giunti a L.A. che rapiscono gli umani per scopi ignoti, con una luce azzurrina che sembra avere il potere di attrarre le vittime verso i loro rapitori.
Bastano un paio di righe per riassumere quello che è 1 ora 30 minuti scarsi di film senza capo ne coda che si ispira ai capolavori del genere ottenendo un pessimo risultato.
Chi ha visto Matrix ricorderà come il cervello degli uomini veniva usato per alimentare le macchine, chi ha visto Indipendence Day avrà un fugace attimo di nostalgia nella scena dell'attacco aereo ad una delle astronavi e chi ha memoria della Guerra dei mondi noterà come gli umani sono ancora soggetti a rapimenti alieni di massa.
Il volto di Eric Balfour è statuario, nel senso che, come una statua, non muta mai espressione, se non per qualche urlo di terrore di tanto in tanto. Solo gli effetti speciali di... contaminamento ?, sembrano alterare le forme del suo viso.
I dialoghi sono veramente pochi e quando ci sono, molte volte, lo spettatore resta sconvolto. Probabilmente perché non capisce come sia possibile dire cose del genere in situazioni simili.
Anche le liti tra il personaggio di David Zayas, Oliver, e il protagonista Jarrod hanno un lontano richiamo a quelle tra Ray Ferrier e Ogilvy nella Guerra dei mondi. Ma anche in questo caso scaturiscono da situazioni e su argomenti sui quali ci si chiede come si possa litigare.
Conseguenza diretta è che le reazioni umane agli avvenimenti risultano a volte forzate e innaturali.
A unire il tutto una trama che, come già detto, tenta di inserire elementi di film famosi ma totalmente a caso, non risponde a nessuna domande dello spettatore circa il come e il perché degli avvenimenti e regala alcune scene davvero esilaranti (peccato che l'intento non fosse quello di far ridere) tra cui anche un incontro di Box tra Jarrod e uno degli alieni.
Unico pregio, se così si può definire, del film, sono gli effetti speciali supervisionati da Colin e Greg Strause (Che si occuparono anche di Avatar, 2012 e Titanic) che, salvo rare eccezioni, sembrano ben inseriti nella pellicola anche se alcune volte l'intensità delle luci aliene può risultare snervante.
Oltre a una trama banale che in quanto a logica lascia enormemente a desiderare, una recitazione mediocre e un finale che avrebbero dovuto tagliare 10 minuti prima, non si scorge nemmeno il messaggio che gli sceneggiatori (Joshua Cordes e Liam O'Donnell) voglio dare con questo film. Forse un altra banalità sulla forza dell'amore o un fallito tentativo di immaginare emozioni e reazioni di persone normali in situazioni straordinarie come fece Cloverfield. Sta di fatto che, alla fine del film, lo spettatore si chiede se almeno i soldi del biglietto andranno in beneficenza o sono stati proprio buttati al vento.

[+] lascia un commento a arsy91 »
Sei d'accordo con la recensione di Arsy91?

Ultimi commenti e recensioni di Arsy91:

Skyline | Indice