Sfida senza regole

Acquista su Ibs.it   Dvd Sfida senza regole   Blu-Ray Sfida senza regole
Un film di Jon Avnet. Con Al Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino, John Leguizamo.
Titolo originale Righteous Kill. Azione, durata 100 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 26 settembre 2008. MYMONETRO Sfida senza regole * * - - - valutazione media: 2,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande film d'attori Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 30 luglio 2016

Si potrà anche parlare di un film non particolarmente "nuovo"e"interessante"sul piano stilistico, ma non ne sono affatto convinto: Jon Avnet propone un film allucinato, che inchioda alla sedia(o alla poltrona)fin dalle prime sequenze, quelle del tiro a segno, percorrendo poi tutto al film, fino al tragico finale, a suo modo"shakespeariano". Un film che, rifiutando ogni facile manicheismo, mostra come non ci siano"buoni"e"cattivi"in absoluto, ma al contrario ci siano personalità complesse, caratteri inestricabili, in qualche modo, dove anche (se non soprattutto)cadono, in quanto destituite di vera capacità tassonomica, le classificazioni psichiatriche, ormai peraltro in disuso o sopravvissute(sopravvenenti)quando non si hanno armi migliori. Un caso apparentemente inestricabile, appunto, dove il"colpevole"è dove si ritiene che(non)possa essere; d'altronde non è affatto un quiz à la Ellery Queen o à la Agatha Christie, perché la questione sta altrove, in dimensioni ben"altre"e diverse dalla semplice risoluzione del rebus-quiz o quant'altro sia. Trovare l'assassino è il problema minore e quando lo si sarà trovato, viene da aggiungere senza minimamente voler indirizzare sul nome dell'omicida(lasciando anche aperto il genere di chi ha compiuto gli efferati delitti, trattandosi di un serial killer, che"infiocchetta"i delitti con poesie), molti spettatori(e spettatrici)saranno molto delusi/e, vista la grande capacità empatica di tutti gli interpreti(ma anche qui bisogna aggiungere il genere femminile), a iniziare da due straordinari mattatori"forever"stanislawskyani e strasberghiani come Bob De Niro e Al Pacino, in palese competizione(sinergica, però), dove l'acquisizione del metodo dell'identificazione(non totale, però, ossia non semplice"immersione")con il personaggio non esaurisce le capacità interpretative, in quanto rimane aperto in pieno(e qui è profuso a piene mani)ciò che definiamo senza problemi"natural gift", appunto, senza le quali nessun metodo(né quello accennato né quello brechtiano, né quelli orientali)servono né possono servire. Una lezione di recitazione e interpretazione magistrale.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Sfida senza regole | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |