Little Ashes

Due geni e la passione delicatamente travolgente Valutazione 4 stelle su cinque

di catarsiaffa

Feedback: 661 | altri commenti e recensioni di catarsiaffa
domenica 17 luglio 2011

Little Ashes deve essere guardato senza aspettative di alcun genere:potrebbero falsare la visione e farlo risultare deludente o riduttivo.
Non è un film "storico", non ha assolutamente la pretesa di esserlo..i fatti storici accennati sono, per così dire, "collaterali" e servono unicamente a dare un'idea chiara del periodo in cui è ambientata la vicenda.
Salvador Dalì, per molti anni dopo la morte di F.Garcia Lorca, non riuscì a parlare del periodo trascorso alla scuola d'arte di Madrid e dell'amicizia (nonché della presunta relazione) con il poeta spagnolo.
Questo è stato l'input:girare un film che ruotasse intorno al rapporto fra i due geni, e contemporaneamente al loro legame con la scuola d'arte, con la vita "mondana" dell'epoca e del luogo, e con il futuro regista Luis Bunuel.
Ecco la chiave di lettura che, a mio parere, rende Little Ashes un film assolutamente da vedere, una chicca da gustare (possibilmente in lingua originale) se si ha voglia di "star male" quanto necessario, di veder rappresentati aspetti della vita dei due artisti che comunemente non emergono: la loro crescita intellettuale, il loro continuo "rincorrersi" e al contempo "sfuggirsi", il loro rapporto con la società e con una scuola d'arte "soffocante" e legata indissolubilmente a degli schemi che sono però venuti meno grazie alle avanguardie.
Javier Beltran è fantastico, riesce ad incarnare un Garcia Lorca al contempo consapevole delle proprie capacità ed insicuro, costantemente alla ricerca di un'ispirazione, attratto da Dalì fin dall'inizio, incantato dal suo "genio" e afflitto da sensi di colpa per i propri sentimenti.
Robert Pattinson porta il personaggio di Salvador Dalì in scena in maniera, secondo me, eccelsa:follemente geniale, inizialmente si inserisce "in punta di piedi" in un contesto (l'accademia di Madrid) dal quale verrà radiato proprio per la propria sregolatezza, colpito dalla figura di Lorca, incapace però di dominare le proprie emozioni, di svincolarsi dai pregiudizi sull'omosessualità e dalla condanna di questa che caratterizzavano l'opinione pubblica dell'epoca.
Pongo infine l'attenzione sulla capacità del regista e dei due interpreti di rendere perfette le scene "d'amore" dei ragazzi:una dolcezza, una timidezza quasi paralizzante, ma anche un'attrazione fisica, una passione travolgente che viene in parte frenata in parte assecondata. A mio parere, il fulcro della pellicola e ciò che la rende "speciale".

Non mi spingerò ad analizzare ulteriori dettagli, rischierei di rovinare quell'effetto meraviglioso che la visione del film ha avuto su di me (e spero abbia anche su di voi).
Godetevelo senza pregiudizi, ve lo consiglio.

[+] lascia un commento a catarsiaffa »
Sei d'accordo con la recensione di catarsiaffa?

Ultimi commenti e recensioni di catarsiaffa:

Little Ashes | Indice

1° | vales.