Il mio amico Einstein

camillo triolo lunedì 9 maggio 2011
banale filmetto Valutazione 1 stelle su cinque

Omaggio della più sciocca banalità, a due scienziati, che ne vengono fuori più come macchiette che come scienziati. Un Eddington dalla omosessualità repressa ed un Einstein che si esibisce in rapporti amorosi in un aula magna dell'università di Berlino, il tutto condito da una sequela di sciocchezze storiche e biografiche da lasciare allibiti. Un'altra parola, sarebbe dar troppo peso a questo obbrobrio di film!

[+] lascia un commento a camillo triolo »
elgatoloco martedì 4 agosto 2020
film importante, per capire il 1900 Valutazione 0 stelle su cinque

Fondamentale per capire non solo la scienza(fisica e astronomia, in particolare)ma tout court la cultura del 1900, questo"Einstein and Eddington"(2008)di Philip Martin, sceneggiatura di David Moffat, Non è per nulla la"solita"biografia noiosa, ma un film TV non a caso realizzato per la BBC, dunque in linea con la volontà di alta divulgazione scientifica che questa TV britannica "di stato"persegue, quella dell'altra divulgazione scientifica, mentre la RAI(con tutto il rispetto per numerose e lodevoli eccezioni)è spesso rimasta in un no-man's land"tra divulgazione cculturale e "fumeggiati"(Sergio Saviane). In questo film , che descrive il progressivo incontro intellettuale(prima di quello diretto, avvenuto nel 1919)tra Arthur Eddington e Albert Einstein, ossia il rigetto da parte del grande scienziato britannico della teoria newtoniana della "gravità", avvicinandosi, anche se con prudenza alla teoria di Einstein per cui non esiste un"tempo assoluto", beninteso sullo sfondo del terribile massacro della Prima Guerra Mondiale, per cui tutto ciò che era tedesco(compreso, con un grande equivoco, Einstein Ebreo e asolutamente anti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Il mio amico Einstein | Indice

1° | camillo triolo