L'età barbarica

Acquista su Ibs.it   Dvd L'età barbarica   Blu-Ray L'età barbarica
Un film di Denys Arcand. Con Marc Labreche, Diane Kruger, Sylvie Léonard, Caroline Neron, Rufus Wainwright.
Titolo originale L'Âge des ténèbres. Commedia, durata 111 min. - Canada 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 dicembre 2007. MYMONETRO L'età barbarica * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicolo guidotti sabato 4 febbraio 2023
un genio nel suo film insp.mente meno visto. Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro come gli altri (non tutti ancora disponibili in italiano, ma come è possibile dopo il successo delle "invasioni"?) che rimane sotto pelle, nella mente e nel cuore anche ad anni di distanza. Uno dei film più rilevanti degli ultimi vent''anni. Magistrali le interpretazioni di tutti, compresa la partecipazione di Rufus Wainwright. Un film che chiude il cerchio. [+]

[+] lascia un commento a nicolo guidotti »
paolo lunedì 11 luglio 2022
sottovautato e forse capito in ritardo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film sottovalutato all'epoca che, come spesso capita ad Arcand, è stato in parte profetico. E' un film che a molti ha dato fastidio, credo perché i bersagli sono più sfumati e nello stesso tempo molto più intimi rispetto ai primi due episodi della trilogia. Qui si critica la nostra essenza, la nostra intimità. Si critica la società ipertecnologica incombente e il delirio della neolingua politicamente corretta. E' un film che gratta via la maschera della nostra intimità perché certi pensieri un po' deliranti, certi desideri nascosti li abbiamo un po' tutti. E vederli rappresentati su uno schermo è disturbante. [+]

[+] lascia un commento a paolo »
jaky86 venerdì 25 febbraio 2011
il terzo capitolo delude Valutazione 2 stelle su cinque

Pessima caduta di stile per il regista che ci aveva deliziato con due capolavori ("Il declino dell'impero americano" e "Le invasioni barbariche"). L'ultimo capitolo della trilogia ha sinceramente poco a che vedere coi precedenti illustri, se non per qualche tagliente battuta, e poi senza Remy Girard è tutto più noioso. Forse il regista aveva alzato troppo l'asticella ed era lecito aspettarsi qualcosa di più. Inconsistente ed onirico. Bocciato, purtroppo.

[+] un genio nel suo film insp.mente meno visto. (di nicolo guidotti)
[+] lascia un commento a jaky86 »
dony 64 sabato 14 marzo 2009
film inutile. Valutazione 1 stelle su cinque

Film commedia esageratamente inutile ed insensato per l'argomento trattato.La mente del protagonista vaga portando lo stesso e divenire un visionario sognando solo cio' che nella sua vita non possiede(belle donne,affetti e attaccamento al lavoro).Il regista Arcard se ha ritentato il successo dopo Le invasioni barbariche certamente non ha fatto segno.Complessivamente film banale.Voto 6

[+] lascia un commento a dony 64 »
para domenica 14 dicembre 2008
non c'è paragone Valutazione 2 stelle su cinque

Assolutamente inferiore a "Le invasioni barbariche". Quello sì che era un bellissimo film. Questo è molto noioso. Ci sono delle situazioni esagerate, come quelle delle due figlie che sembrano quasi dei robot privi di emozioni e sempre attaccate a videogame e cazzi vari. Quando la madre le abbandona temporaneamente, sembra che se ne fottano. Ma scherziamo?? Pensate che siano veramente cosi gli adolescenti di oggi??? Ma che schifo...

[+] a 13 anni di distanza... (di paolo)
[+] lascia un commento a para »
yore sabato 13 dicembre 2008
capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

un film che mette a nudo la società di oggi in modo critico attraverso un funzionario comunale che frustrato da tutto si rifugia nei sogni per sembrare più importante di quel che è. manie di grandezze di un uomo scontento della vita che compie all'oscuro di tutti e indifferente a tutti, che soltanto nei sogni può trovare la sua via per essere libero. ricerca di libertà che lo porterà ad abbandonare tutto e a rifiugarsi nella villa sul mare del padre facendo semplicemente il giardiniere. è un ritratto che mostra semplicemente e anche in maniera al limite dello sbeffeggiamento, una società amara e frustrata dal tran tran quotidiano a cui si oppongono i sogni di Jean Marc che, di riflesso, libera anche noi dal peso della vita con la leggerezza dei pensieri di un uomo nostalgico del passato e della giovinezza e che adesso nn fa altro che rinnegare il presente fino alla decisione estrema di dedicarsi lontano da tutti ai suoi sogni. [+]

[+] lascia un commento a yore »
poldo sabato 23 agosto 2008
noioso e tetro Valutazione 0 stelle su cinque

L'ho trovato un film inguardabile: noisoso, tetro, volgare, insensato... personalmente lo ritengo un pessimo film!

[+] lascia un commento a poldo »
ciruzz lunedì 12 maggio 2008
mamma mia..mi sono addormentato Valutazione 1 stelle su cinque

ke cagata...

[+] lascia un commento a ciruzz »
soldino lunedì 5 maggio 2008
geniale, lunga vita ad arcand Valutazione 4 stelle su cinque

il cinema di Arcand mi piace moltissimo, e questo film e'uno dei suoi film migliori, per me. La vita di una persona normale, la moglie, i figli, il sesso sognato, il lavoro, la madre moribonda, una societa'sempre + cinicamente assurda: tirarsene fuori non e' solo una fuga, e'anche una coraggiosa denuncia.

[+] lascia un commento a soldino »
boffese domenica 13 aprile 2008
l'eta' dell'ignoranza Valutazione 3 stelle su cinque

l'eta' barbarica, si sarebbe dovuto chiamare l'eta' dell'ignoranza. la nostra distribuzione italiana, per ragranellare qualche soldo in piu', ha deciso cambiando il titolo e la locandina,di creare una specie di seconda puntata del bel film e piu' quotato le invasioni barbariche. alla fine lo scarso incasso non ha dato ragione ai nostri "furbi" distributori. parlando del buon film di arcand, a me a tratti e' riuscito a divertire e a far arrabbiare, come penso fosse lo scopo del regista nel raccontare questa nevrotica storia canadese,fatta di personaggi al limite dell'esaurimento. questo gia' basterebbe a dargli un giudizio positivo,perche tutto questo e' collegato da una sceneggiatura sottile e divertente. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
pagina: 1 2 3 4 »