Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi

Acquista su Ibs.it   Dvd Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi   Blu-Ray Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi
Un film di George A. Romero. Con Michelle Morgan, Joshua Close, Shawn Roberts, Amy Ciupak Lalonde, Joe Dinicol.
Horror, durata 95 min. - USA 2007. - Minerva Pictures Group uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli zombie sono in agonia, ma non del tutto morti Valutazione 3 stelle su cinque

di Malaussène

domenica 10 gennaio 2010

Dopo la Terra dei morti viventi sembrava che Romero avesse esaurito tutte le carte da giocare, e che oramai i morti viventi fossero giunti al capolinea. Questo film a mio avviso dimostra invece che il filone è ancora vitale, purchè ci sia una solida regia a sorreggerlo. Solida regia che mancava nel precedente film zombesco, che si perdeva negli effetti speciali e lasciava trasparire una certa mancanza di idee. Con Diary of the dead Romero torna alle origini: un horror ben costruito, con buona suspance e una trama che, seppur trita e ritrita (il solito gruppo di superstiti che tenta di sopravvivere), mantiene ancora il suo fascino. 2 stelle e mezza però, non di più. Questo perchè i tentativi di innovazione si limitano alla telecamera a mano e a qualche bella trovata di montaggio, ma non vanno oltre. C'è il solito incontro coi militari che dovrebbero essere la salvezza e invece sono tutt'altro (non ricorda 28 giorni dopo?), la solita fuga con graduale decimazione del gruppo (le comparse poi come al solito durano pochissimo), eccetera eccetera. Inoltre in certe scene l'accanimento a filmare tutto e tutti raggiunge l'assurdo, ad esempio quando Deb viene aggredita dal fu suo fratellino e, mentre lei tenda di scrollarselo di dosso senza farsi mordere, i due ragazzi che sono con lei restano impalati a riprendere la scena con le telecamere. Oppure nella ridicola scena di inseguimento nel bosco attorno alla villa, verso il finale. Insomma, qualche forzatura di troppo. Qualcuno continua a vedere nei film di Romero una sorta di denuncia sociale, in questo caso riguardo ai media che insabbiano la verità. Può anche darsi, ma a mio avviso i film di denuncia sono altri, e sarebbe meglio considerare Diary of the dead semplicemente come un buon film horror, dimostrazione che anche con pochi mezzi si possono ottenere buoni risultati.

[+] lascia un commento a malaussène »
Sei d'accordo con la recensione di Malaussène?

Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi | Indice

Rudy Salvagnini