Maial Zombie - Anche i morti lo fanno

Un film di Mathias Dinter. Con Tino Mewes, Manuel Cortez, Thomas Schmieder, Collien Fernandes, Hendrik Borgmann.
Titolo originale Die Nacht der lebenden Loser. Horror, durata 89 min. - Germania 2004. - Mediafilm uscita venerdì 27 luglio 2007. MYMONETRO Maial Zombie - Anche i morti lo fanno * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piantiamola con le Critiche Snob Valutazione 4 stelle su cinque

di Gio

giovedì 2 agosto 2007

Siamo alle solite. Appena in Italia esce un film trash l'intellighienzia cinematografica deve far sentire la sua superiorità condannando la pellicola al rogo in stile Sant'Uffizio. Ok, lo ammetto, quando ho letto il titolo mi sono detto: "Maial Zombie-anche i morti lo fanno"? Cos'è uno scherzo? Poi ho visto che era effettivamente in programmazione e non volevo crederci. Sono partito un po' prevenuto e sarei andato a vedere Ocean's thirteen se il mio amico F. non avsse insistito tanto. Beh, alla fine l'ho visto e sapete una cosa? Mi è piaciuto. Il messaggio implicito (o involontario?) di Dinter è, metaforicamente, che gli "sfigati" della società prima o poi si svegliano, e allora diventano dei mostri. E' presente il richiamo al tibulliano "contentus vivere parvo" nel personaggio della morettina, parecchio più carina della biondazza; il che esprime una weltanschauung cmplessivamente ottimista, in accordo con una teoria della psicologia che dimostra come la maggior parte delle persone sia attratta non dallo stereotipo di bellezza ma da persone "mediamente" attraenti in quanto partner sessuali più affidabili... Ok, a questo punto i pseudointellettuali dovrebbero aver cambiato pagina. Di solito non vanno oltre i primi te paragrafi. Il film è da sbregarsi dal ridere, sul serio. Sono partito prevenuto xchè ho letto la recensione sopra, ma il film è proprio duro. Comicità pecoreccia? Recitazione parrocchiale? Trovate di pessimo gusto? Ma non diciamo cazzate. Va bene, va bene, Dinter non sarà Fellini, ma non sì può mica per questo dire che il film faccia schifo. Sarebbe come paragonare che so, Dante con Ammaniti, insomma sono duri entrambi ma non si può giudicarli da pari! E poi spara quattro battute troppo giuste. Qualcuno potrebbe chiamarlo volgare. Tipo quando gli si stacca il pene e lo riattacca con la cucitrice. Ma allora costui forse preferisce le sagaci battute da gentiluomini dell'ottocento. Già, scommetto che gente così si rotola dalle risate quando legge Proust, e si fa le seghe con Joyce. Insomma a me è proprio piaciuto e lo trovo uno dei film più forti del momento. Nel suo genere, naturalmente. Dio, stavo morendo dal ridere all'inizio quando il tipo fa: "Oh, non possiamo nulla contro cotale malvagità!" e entra la grassona col lanciafiamme che fa tipo "Muori figlio di.."! I 5€ meglio spesi della settimana.

[+] lascia un commento a gio »
Sei d'accordo con la recensione di Gio?

anna domenica 16 novembre 2008
vero!!

hai ragione.il film è 1 po forte ma fa veramente ridere! :D

[+] lascia un commento a anna »
revan sabato 24 luglio 2010
quoto

Sono daccordo con Gio. Leggendo la recensione pensavo che fosse la solita parodia alla Scary Movie invece è una commedia geniale, alcune battute sono fenomenali... un'ora e mezzo di risate..

[+] lascia un commento a revan »
gionata sabato 7 agosto 2010
tibulliano

sono sicuro che abbiano proprio pensato al celeberrimo "contentus vivere parvo". se non sbaglio era tra i ringraziamenti nei titoli di coda era citato proprio Tibullo, a prova del fatto che non è affatto involontario il richiamo che hai riscontrato ma che, anzi, hanno assoldato un equipe di latinisti. quasi dimenticavo, anche di epistemologi tedeschi : il regista ha confessato infatti di essere un appassionato di Wilhelm Dilthey e, in un intervista, ha dichiarato : "Dio, non sapevo come fare a dimostrare di essere un duro ma, alla fine, ho fatto dire una battuta troppo giusta a una grassona col lanciafiamme"!

[+] lascia un commento a gionata »
Maial Zombie - Anche i morti lo fanno | Indice

1° | gio