Cose di questo mondo

Un film di Michael Winterbottom. Con Jamal Udin Torabi, Enayatullah Titolo originale In This World. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Gran Bretagna 2002. MYMONETRO Cose di questo mondo * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lucky domenica 21 dicembre 2003
un film di alto valore sociale ed umanitario Valutazione 3 stelle su cinque

IN THIS WORLD di MICHAEL WINTERBOTTOM, girato con attori presi dalla strada e con una videocamera digitale a luce naturale, tratta di due cugini pakistani che decidono di intraprendere un viaggio dal confine con l’Afganistan fino in Inghilterra aiutati dai soliti equivoci trafficanti. Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2003, girato in Pakistan, Iran,Turchia, Italia, Francia ed Inghilterra, il film è pressoché privo di sceneggiatura risultando quasi tutto improvvisato. Per quanto mi riguarda, sono nettamente contrario ai film in digitale a causa della loro bassa qualità tecnica (e purtroppo nei festival stanno proliferando) però debbo riconoscere che essi offrono un senso di immediatezza, di partecipazione alla scena che una pellicola normale non sempre riesce ad offrire; tornando a IN THIS WORLD, direi per concludere che si tratta di qualcosa a metà strada tra fiction e documentario e ad ogni modo la sua vittoria al Festival di Berlino mi lascia alquanto perplesso in quanto si è tenuto conto dell’ alto valore sociale ed umanitario di questo istant-movie in digitale, come qualcuno lo ha definito,senza però considerare la latitanza della qualità artistica. [+]

[+] lascia un commento a lucky »
ondacinema domenica 21 febbraio 2010
raro film sul viaggio di un immigrato clandestino Valutazione 4 stelle su cinque

L'incredibile storia vera è quella di Jamal, un giovanissimo rifugiato afghano che, dal campo profughi pakistano a Peshawar, decide di spendere l'unica ricchezza di cui dispone - la conoscenza della lingua inglese - per tentare di raggiungere assieme a suo cugino Enayatullah la Gran Bretagna. Il finto reportage è introdotto (in italiano, mentre per il resto della pellicola il regista ha imposto in tutto il mondo la versione originale sottotitolata) da un narratore esterno, che sciorina le impressionanti cifre annuali del traffico di uomini, una delle industrie più fiorenti in assoluto, per poi renderci partecipi dell'odissea del protagonista, il quale trova difficoltà anche soltanto ad attraversare la prima frontiera (quella iraniana, battutissima dagli afghani), ma non demorde, e tramite qualsiasi mezzo di trasporto terrestre e marino (quelli aerei sono troppo costosi), raggiunge la Turchia, l'Italia (da togliere il fiato lo sbarco a Trieste) e la Francia, dove tira a campare con piccoli lavori saltuari, poi finalmente Londra, dove trova conforto e memoria delle sue origini in una moschea. [+]

[+] lascia un commento a ondacinema »
Cose di questo mondo | Indice

1° | lucky