Il rompiscatole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rompiscatole   Blu-Ray Il rompiscatole
Un film di Ben Stiller. Con Jim Carrey, Matthew Broderick, Leslie Mann, Diane Baker, Jack Black.
Titolo originale The Cable Guy. Comico, durata 91 min. - USA 1996. MYMONETRO Il rompiscatole * * - - - valutazione media: 2,05 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 30 luglio 2018
film"inutile" Valutazione 0 stelle su cinque

"The Cable Guy"di Ben Stiller(1996)appare, in complesso, un film inutile, almeno visto ora: non è veramente un remake di"L'emmerdeur"(1867, Edouard Molinaro, con Jacques Brel e Lino Ventura), film che remake francesi e americani ne ha avuti vari, anche perché il"cable guy"è più che altro uno che si intrufola, rompendo anche le scatole ma non è  proorio, prioritaritamente, un "rompiballe", come nella traduzione italiana del citato film francese di mezzo secolo fa... Rompe, certamente, non c'è dubbio, ma in modo diverso da come potremmo pensare... E' più che altro una "tribuna"di esibizione per Jim Carrey, reduce da"The Maske", all'epoca e i suoi numeri Jim li fa, ma francamente non tutti esaltanti_ è più che altro, una sorta di"Gassman"nel "Sorpasso"di Risi(quasi 60 anni fa, ormai)quanddo questi spinge e motiva, prima del disastro il timido"Trintignant". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
cristianshady lunedì 15 giugno 2015
barcollo ma non mollo Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se la trama e la sceneggiatura sono a dir poco zoppicanti, la performance di Jim Carey è veramente di ottimo livello. L'attore si presenta in forma e si cala perfettamente nella parte in questo film leggero e divertente. Non tutti i film devono essere per forza dei mattoni da digerire: questo non ha grosse pretese, ed è cmq piacevole.

[+] lascia un commento a cristianshady »
giacomoasaro lunedì 2 gennaio 2012
il rompiscatole che fa riflettere. Valutazione 2 stelle su cinque

A tratti molto divertente, il film vede un tecnico della TV, interpretato da un Jim Carrey sempre bravo, che crede di aver trovato in un cliente il suo amico ideale, ma la sua idea d'amicizia è abbastanza insolita e travolgente. Il tecnico della TV arriverà a perseguitare l'esistenza del suo cliente, interpretato da un Matthew Broderick abbastanza opaco, fino a rovinargli la vita del tutto. Un bravo Carrey fa da sfondo a questo film considerato il flop di Carrey. La regia di Ben Stiller non fa gridare allo scandalo ma non è neanche da buttare. Film comico ma che (secondo me) fa riflettere molto e mette a nudo una triste verità sulla trascurata educazione genitoriale del personaggio interpretato da Carrey. [+]

[+] lascia un commento a giacomoasaro »
metalsoldier lunedì 21 novembre 2011
psicotico..non comico Valutazione 4 stelle su cinque

Se si definisce comico questo film, è chiaro che si rimane delusi. Invece a me piace il gioco psicologico irritante suscitato dal comportamento dell'uomo del cavo che vuole mostrarsi persona buona e amica a tutti i costi nei confronti del poveretto bonaccione che non sa dire di no (un'altro l'avrebbe mandato a quel paese..). Il film che esaspera un tipo di situazione in cui forse chiunque si sarà trovato: avere a che fare con una persona troppo appiccicosa. Tuttavia l'aria piuttosto pesante è alleviata notevolmente con situazioni e scene divertenti. Jim Carrey è stato perfetto nel suo personaggio: è il migliore quando si tratta di unire comicità e follia ( Vedi anche Batman forever. [+]

[+] lascia un commento a metalsoldier »
claudiamora mercoledì 7 settembre 2011
ormai datato Valutazione 2 stelle su cinque

Il film rispecchia il tempo che passa, è del 1996, all'epoca doveva essere molto divertente ma ormai il tempo lo rende poco ironico.

Il cast è ben assordito ed il debutto di ben stiller alla regia ha passato l'esame a pieni voti.

[+] lascia un commento a claudiamora »
cronix1981 venerdì 24 dicembre 2010
ben venuti alla fiera dell'inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Un film comico che non fa ridere è quanto di più strano possa concepire la mente di un regista. Il film è fiacco e piatto sotto ogni punto di vista. Non basta un istrionico Jim Carrey. Una trama misera e scontata. Un finale che vorrebbe essere drammatico ma che, ironia della sorte, appare patetico. 90 minuti di nulla assoluto, fatta eccezione per la scena in cui Carrey canta al karaoke "somebody to love" dei Jefferson Airplane, che però sono ben poca cosa per un intero film.

[+] lascia un commento a cronix1981 »
simona martedì 24 febbraio 2009
matthew broderick + jim carrey= coppia perfetta!!! Valutazione 0 stelle su cinque

La coppia Matthew Broderick-Jim Carrey è stata fantastica perchè Matthew sa bene vhe Jim è uno squilibrato, ma è divertente perchè, anche se dice che non è divertente, comunque lo frequenta... ma quando Steven gli rifiuta l'amicizia, e Jim dice che l'ha presa bene... non è affatto vero, e gli ritorce contro un sacco di cose(come la foto alla festa a casa di Steven con Heather che ha scattato Jim, oppure quando Steven ha invitato Robin a casa sua e parla male del suo capo e Jim manda questo video in tutto il suo lavoro, compreso nell'ufficio del suo capo e viene licenziato!!!!!) Il finale è molto bello,sopratutto quando il poliziotto gli dice amico e lui capisce che vuole essere suo amico! Mi raccomando, non dite mai ad una persona come Chip la parola "amico"!

[+] lascia un commento a simona »
federico mercurio mercoledì 23 gennaio 2008
gran film col "nome sbagliato" e deviante Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola di certo di basso costo,ma di gran potenziale. Non sottovalutate MAI uno come jim carrey. neanche in questo film! E un film che scorre bene dall'inizio alla fine. Di certo non fa ridere ne vi fa saltare dalla sedia per la paura,ma è una pellicola che cattura. Ottimo come sempre il nostro Jim carrey che si vede indossare i panni di Ernie Douglas (per gli amici CHIP), un tecnico del via cavo che si rivelerà,oltre che invadente anche piuttosto squilibrato mentalmente(che sia colpa della troppa tv da bambino?). Buona la sceneggiatura e i dialoghi mai troppo scontati. La colonna sonora degna davvero di nota,raggiunge l'apice con la canzone dei jefferson airplane "somebody to love" interpretate e cantata da carrey in persona con una performance davvero di altissimo livello! unica pecca del film,è la presenza pallida e smunta,come in ogni sua apparizione,di Matthew Broderick,attore dalle ben scarsa capacità recitative,soprattutto se messo a fianco di un titano come Carrey. [+]

[+] lascia un commento a federico mercurio »
mett91 lunedì 4 giugno 2007
il rompiscatole film da oscar!! Valutazione 5 stelle su cinque

questo film miè piaciuto tantissimo,mi fa morire dal ridere!!! 6 un grande JIM!!

[+] lascia un commento a mett91 »
babi martedì 19 dicembre 2006
forte!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Lasciato dalla fidanzata, Steven sta passando un brutto periodo. Decide così, per non sentire troppo la solitudine, di concedersi la tv via cavo, ma quando il tecnico si reca a casa sua per installargli il cavo, si stabilirà lui stesso a casa di Steven e comincerà a stravolgergli la vita.. Chip infatti, cercherà in ogni modo con mille gentilezze e mille attenzioni di farsi amico Steven ma nel momento in cui verrà "rifiutato" essendo diventato asfissiante (il rompiscatole),si trasformerà nel suo peggiore nemico.. Molto bello questo film sotto ogni aspetto, bravissimo l'attore, bella la trama e soprattutto oltre a farti fare mille sane risate ti fa riflettere sulla vita e sull'amicizia.. Forse non è vero che se una persona a cui teniamo ci delude in qualche modo, istintivamente ci viene la voglia di rovinarla? E'la realtà. [+]

[+] lascia un commento a babi »
Il rompiscatole | Indice