Prima della pioggia

Acquista su Ibs.it   Dvd Prima della pioggia   Blu-Ray Prima della pioggia
Un film di Milcho Manchevski. Con Katrin Cartlidge, Rade Serbedzija, Grégoire Colin, Labina Mitevska, Jay Villiers.
Titolo originale Po Dezju - Before the Rain. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna, Macedonia 1994. - Mikado Film uscita mercoledì 26 ottobre 1994. MYMONETRO Prima della pioggia * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

achab50 venerdì 12 marzo 2021
paradosso temporale o svista dello sceneggiatore? Valutazione 4 stelle su cinque

la vicenda si svolge in tre episodi concatenati che la rendono circolare; banalmente si potrebbe dire che è possibile iniziare la visione da qualsiasi punto e la percezione dello spettatore non viene minimamente variata.
La location iniziale è uno sperduto angolo della Macedonia, devastata da una delle tante guerre dimenticate, e si apre con straordinarie immagini di vita monastica in un convento modesto ma con affascinantissimi affreschi. Il giovane monaco Kiril ha fatto voto del silenzio e dunque non parla, ma si trova in camera, di sera, una giovanissima ragazza di cui nemmeno comprende il linguaggio. Si scopre poi che è ricercata per un presunto (falso) omicidio, il monaco viene dimesso dal convento e tenta, non riuscendoci, di mettere in salvo la giovane. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
molenga giovedì 30 maggio 2013
viaggio in un luogo che non esiste più Valutazione 4 stelle su cinque

Parole, volti, fotografie. Un giovane monaco ortodosso, nella Macedonia ai bordi della guerra nei balcani, si trova a dover nascondere una ragazza albanese, rea di aver ucciso un pastore dell'etnia cristiana: mente ai suoi per salvarle la vita, invano. Un fotoreporter torna, dopo 16 anni, nello stesso villaggio del monaco, andando incontro ai suoi ricordi e alla nuova, inconcepibile divisione etnico-religiosa di quella che fu la jugoslavia dove era nato: a Londra ha lasciato una brillante carriera- è fresco vincitore di un Pulitzer- e un amore.
Cruda riflessione sul sangue che chiama sangue nei balcani post-Tito, splendida regia e un intrigante montaggio, Leone d'oro a Venezia  e nomination all'oscar per il miglior film straniero; interessante affresco dell'ipocrisia insita nelle faide e triste sguardo su una pioggia che non è ancora finita.

[+] lascia un commento a molenga »
barabu venerdì 24 febbraio 2012
rade serbedzija Valutazione 5 stelle su cinque

A distanza di anni e dopo aver visto " Io sono LI ", Rade mi ha riportato a questo bellissimo film che stranamente non è mai rientrato nei normali circuiti televisivi. Sarà possibile rivederlo ???

[+] attualmente (di molenga)
[+] lascia un commento a barabu »
leonardo venerdì 27 febbraio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro

[+] lascia un commento a leonardo »
mitzi giovedì 23 ottobre 2008
mi sono dimenticata le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Ecco le stelle

[+] lascia un commento a mitzi »
mauro bandy sabato 18 ottobre 2008
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

film d autore di alta qualita

[+] lascia un commento a mauro bandy »
mitzi venerdì 10 ottobre 2008
a scuola di cinema Valutazione 0 stelle su cinque

La vita è circolare ma nel cerchio c'è un'apertura e tutto può cambiare. I tre episodi non sono perfettamente sequenziali e coerenti, in ognuno ci sono dei particolari che hanno senso solo se... se nell'episodio precedente qualcosa non fosse andato come lo vediamo, ad esempio. Ogni volta che guardo questo film lo trovo più bello, più profondo, più emozionante. Una delle scene migliori, con la musica che accompagna perfettamente l'immagine, è il funerale nel primo episodio. Ci sono paesi in cui le abitudini secolari sono più forti della ragione e del sentimento, come un fato a cui non ci si può sottrarre. Chi vuole uscirne deve pagare, o comunque non appartiene più a quel mondo e non può più capirlo. [+]

[+] lascia un commento a mitzi »
vince giovedì 25 settembre 2008
quelle foto... Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film stupenda fotografia; solo un dubbio: chi ha scattato le fotografie ritraenti la bambina albanese morta? Dotrebbe essere stato Rade, ma questi è già morto. Forse la sua donna londinese che all'inizio del film intravedamo al funerale di Rade; ma se così fosse perchè le foto le notiamo nella seconda parte, quando tutto ancora deve accadere?

[+] lascia un commento a vince »
mostofall martedì 9 settembre 2008
una triste giostra, di emozione e pathos Valutazione 5 stelle su cinque

La circolarità, della vita, della storia, è senza dubbio il filo col quale Manchevski tesse questo film, stilisticamente perfetto, che tiene lo spettatore per mano attraverso tre storie, reciprocamente collegate tra loro. Collegate sia a livello cronologico, ma la reale impossibilità degli eventi è proprio un punto sul quale gioca il regista, sia mediante rimandi più o meno nascosti. Il protagonista, un fotografo macedone di nome Rade, racconta la prima storia ("silenzio") attraverso le proprie fotografie, è protagonista della seconda ("faccia"), e sarà parte più narrata che narrante della terza storia ("ritratto"), in cui morirà. Parte integrante della narrazione sono l'amore, motore di tutte e tre le storie sebbene in forme assai diverse tra loro, e la morte, con la quale tutte finiscono. [+]

[+] lascia un commento a mostofall »
alain.m. giovedì 3 luglio 2008
"il cerchio non è rotondo" Valutazione 5 stelle su cinque

Di forte spessore emotivo, il film è costituito da tre capitoli titolati,disposti secondo una sequenzia temporale di tipo circolare, tema questo che apre e chiude il lungometraggio.La circolarità dell'opera non riguarda solo un fattore cronologico bensì anche lo "spazio di vita" del protagonista, un macedone che dopo aver fatto carriera come fotoreporter a Londra, decide di ritornare al paese di origine, soffocato da un malinconico senso di non appartenenza. Il rientro in Macedonia non è però così fausto come lo erano le sue aspettative. Scopre una realtà amara, un conflitto etnico tra albanesi e macedoni alimentato da un'incosciente superficialità infraraziale. Una realtà in cui l'orgoglio di razza sprofonda i rapporti tra le persone più intime. [+]

[+] lascia un commento a alain.m. »
pagina: 1 2 »
Prima della pioggia | Indice