Qualcuno da amare

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualcuno da amare   Blu-Ray Qualcuno da amare
Un film di Tony Bill. Con Christian Slater, Marisa Tomei, Rosie Perez, Kyle Secor Titolo originale Untamed Heart. Commedia, durata 98 min. - USA 1993. MYMONETRO Qualcuno da amare * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza doversene vergognare Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro

sabato 14 luglio 2007

Cesare Pavase diceva che la grandezza sta nello "sfrondare",nel togliere sino a raggiungere la semplicità con cui si può parlare con leggerezza persino di temi profondi o terreni insidiosi.Lo ha dimostrato per esempio Benigni:in grado di farci ridere e piangere contemporaneamente con leggerezza e drammaticità al tempo stesso.. Ma per fare ciò occore un dono:la semplicitàappunto ,la capacità di sintitezzare e codicare un tumulto di passioni e idee in un frammento apparentemente semplice e banale, il cui messaggio semantico completo verrà poi recepito da tutti coloro che hanno una sensibilità in grado di coglierne ogni aspetto più remoto.Tutto ciò è un po' quanto avviene con le metafore della poesia,nonchè in questa pellicola dalla trama sfacciatamente semplice,a tratti persino prevedibile ma mai melensa e retorica. una storia dolce e penetrante come una scheggia,rimarrà li: nello scrigno dei tuoi sentimenti irrazionali una volta terminata la visione.Uno spaccato di vita reale, l'amore che tutti sognano quello più puro e incontaminato, ma che come nella realtà del vissuto è lontano dalle forzature patinate del "e vissero felici e contenti". Un misto di dolceamaro unico,candore e crudeltà del fato veri come solo il vivere può esserlo. Se tutto questo è "fuori moda",in una società che ci vorrebbe tutti "inpenetrabili e vincenti" o dove la bellezza della fragilità umana del commuoversi è etichettabile in "padagogico" o "adolescenziale", beh, allora io resto con orgoglio nella nicchia di chi pur crescendo, diventando un uomo alle prese con tutto ciò che è il senso partico quotidiano,non dimentica il fanciullo (il senso buono) che per fortuna, se lo si vuole, rimane in ognuno di noi. Ecco il mio commento a questo film, lo consiglio a chi nonostante tutto, al termine di una giornata sente ancora il desiderio forte di fermarsi per un attimo, scendere dalla giostra e sentire il petto che batte forte per un film delicato,una parola pronunciata dalla sua compagna o compagna di vita e perchè no ridere di una lacrima che gli è sfuggita dal controllo senza doversene minimamente vergognare.

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro?

Qualcuno da amare | Indice

1° | alessandro