Decisamente barocco, questo"A Nightmare on Elmore Street: the Dream Child"(1989, Stephen Hopkins); al di là di giuidizi nettamente filmiici, in questa quinta"puntata"(ma non è un serial, notoriamente)delle avventure di Freddy Krueger, perenne Nightmare-Cauchemar-Pesadilla-Alptraum-Incubo, araba fenice risorgente e sempre risorta dalle proprie ceneri(come nella natura del sogno,, ma anche e soprattutto dell'incubo), salta all'occhio: A)la proliferazione-agglomerazione di temi e motivi(paure, fobie, ma anche speranze paradossali, aspettative)che si radunano attorno al tema-Freddy; B)La costruzione di scenari sempre più complessi, più variegati, decisamente più legati a strutture dell'orrore, come il tema e il sèma del film/dei film richiede, senza risparmiare cartone, plastica, strutture metalliche e quant'altro-decisamente una profliferazione, come avviene sempre, appunto, in questa produzione comunque"seriale", anche se"serial"non sarebbe, appunto, in patenza...Chiaro che ciò comporta una proliferazione di temi, dove qui dominante è la paura che una ragazza"embarazada"(incinta)ha rispetto al bambino nasicturo, il che, metaforicamente, comporta la paura di"nuovo mondo", del quale non si sa nulla, salvo che, Krueger imperante, potrebbe essere terribile, atroce. Il regista Hopkins si muove abbastanza bene in questo bailamme, riuscendo a creare, comunque, un"caos"abbastanza creativo, anche se incapace, per dirla con Nietzsche, di "partorire una stella": Englund ueber alles, come sempre, ma discrete le interpreti Lisa Wilcox e Kelly Jo Minter, tra le altre e gli altri, in un film, come spesso nella"serie", a netta dominanza femminile. El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
eugen
|
sabato 12 novembre 2022
|
ancora sempre freddy che ''insinua
|
|
|
|
Riprendendo quanto dicevo-scrivevo 4 anni e qualcosa fa, "A Nightmare on Elm Street 5. The Dream Child", del 1989, prima del film di due anni dopo che segna la morte di Freddy, ritengo che in questo film ci sia un''insistenza particolare sul tema della maternita'', dunque dlela nascita, che pero''si accomapgna sempre, in questi film, al rischio della "generazione di mostri", dove forse non sarebbe neppure inopportuno citare la famosa frase(titolo di una sua opera) di Francisco Goya"El sueno de la razon produce monstruos", dove la presenza del male si produce/riproduce, appunto, generando l''0rrore, quell''orrore che e''continamente in attesa di "tornare in atto", di attuarsi, cioe''. Cio''e'' da un lato legato alle esigenze commerciali dei producers di generare profitto, vendendo i loro films, soprattutto quelli di"lunga tradizione"(un tempo i sequels, se vogliamo, si producevano a distanza di pochi anni uno dallla0tlro, ora(intendneod , certo, gli "EIghties", oramai in esaurimento-roba di piu''di 3o anni fa.
[+]
Riprendendo quanto dicevo-scrivevo 4 anni e qualcosa fa, "A Nightmare on Elm Street 5. The Dream Child", del 1989, prima del film di due anni dopo che segna la morte di Freddy, ritengo che in questo film ci sia un''insistenza particolare sul tema della maternita'', dunque dlela nascita, che pero''si accomapgna sempre, in questi film, al rischio della "generazione di mostri", dove forse non sarebbe neppure inopportuno citare la famosa frase(titolo di una sua opera) di Francisco Goya"El sueno de la razon produce monstruos", dove la presenza del male si produce/riproduce, appunto, generando l''0rrore, quell''orrore che e''continamente in attesa di "tornare in atto", di attuarsi, cioe''. Cio''e'' da un lato legato alle esigenze commerciali dei producers di generare profitto, vendendo i loro films, soprattutto quelli di"lunga tradizione"(un tempo i sequels, se vogliamo, si producevano a distanza di pochi anni uno dallla0tlro, ora(intendneod , certo, gli "EIghties", oramai in esaurimento-roba di piu''di 3o anni fa..., ora invece, il tutto si prolunga per decenni, quasi facendo risorgere miti e mostri quasi fossero arabi fenice... Englund/Freddie partout, certo, sempre pronto a risorgere, a riproporsi in chiave spaventosamente nuova, ma anche decisamente, la risorgenza di energie nuove per contrastarlo, per ostacolarlo in ogni mod, tendendogli nuove trappole, che pero''si rivelano fatue, fallaci, proprio perche''poi rispunt asmepre fuori, dove le ragioni del profitto si fondono(o almeno intersecano, fondendosi poi , con le stesse)con quelle della paura, del timore, dove la societa''USA, "ipermoderna"rimane ancorata a paure ancestrali, ataviche, in qualche modo, "insuperabili", dove i concetti kierkegaardiani di"angoscia"e di"Malattia mortale"sono ancora ben presenti, al di la''del fatto che le opere del pensatore-scrittore danese siano ormai "out"ANCHE NEL PANORAMA INTELLETTUALE AMERICNAO O MEGLIO DEGLI sTATES.Un film"di passaggio"? Certamente, ma in qualche modo decisamente emblematico di una situazione, di una condizione, che e''quella statunintese, ma poi non troppo dissimile daq quanto avviene(e''avvenuto in ogni poarte del mondo, cosa dimostrata anche dal successo finanziario del film stesso, pur tenendo conto del fatto che, "fisiologicamente"i"seguiti"di un film tendono ad"ammortizzarsi", producendo comunque un successo minore di quelli dei primi film di questa"non serie", che pero'', appunto, ha prodotto comunque dei"seguiti", delle opere(o prodotti, dove questo film oscilla tra i due livelli)che si ispirano al persoanggio emblematico, El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
eugen
|
sabato 12 novembre 2022
|
di passaggio, ma con elementi nuovi
|
|
|
|
Qualche elemento nuovo, invero, in "A Nightmare on Elmore Street 5: the Dream Child"(Stephen Hopkins, 1989)c''e''; la decisa affemrazione dlela femminilita''generatrice, con ul suo pendant negativo, ossia la contemporanea(quasi)proliferazione del male, impersonato ancora una volta da Freddy Krueger, di cui vengono ricordate le circostanze terribili di nascita e "sviluppo", con decisa retromarica sul fronte onlye high.school.movie, pur se questo cote''rimane, con la celebrazione della laurea, dei graduates, tra cui anche l''incauta partorienet.e Certo, tutto si gioca anche nel rapporto tra commercio(ma il film alla"cassetta")e¿andato peggio di altri sequels della"non serie"e creazione aritstica, dove certo molto lascia a desiderare.
[+]
Qualche elemento nuovo, invero, in "A Nightmare on Elmore Street 5: the Dream Child"(Stephen Hopkins, 1989)c''e''; la decisa affemrazione dlela femminilita''generatrice, con ul suo pendant negativo, ossia la contemporanea(quasi)proliferazione del male, impersonato ancora una volta da Freddy Krueger, di cui vengono ricordate le circostanze terribili di nascita e "sviluppo", con decisa retromarica sul fronte onlye high.school.movie, pur se questo cote''rimane, con la celebrazione della laurea, dei graduates, tra cui anche l''incauta partorienet.e Certo, tutto si gioca anche nel rapporto tra commercio(ma il film alla"cassetta")e¿andato peggio di altri sequels della"non serie"e creazione aritstica, dove certo molto lascia a desiderare... Hopkins non e''Wes Craven, e''da dire, ma lo si sapeva gia''e dunque non c''e''da chiedergli un "mondo". El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
|