Drugstore Cowboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Drugstore Cowboy   Blu-Ray Drugstore Cowboy
Un film di Gus Van Sant. Con Matt Dillon, Kelly Lynch, James Remar, James Le Gros, William S. Burroughs.
Drammatico, durata 105 min. - USA 1989. MYMONETRO Drugstore Cowboy * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"L'angoscia di allacciarsi le scarpe" Valutazione 3 stelle su cinque

di Romeo79

lunedì 8 gennaio 2007

Sta tutta in questa frase,semplice,apparentemente assurda,buttata lì ad un'infermiera del centro di recupero,la filosofia del film.O meglio la filosofia della tossicodipendenza descritta da Van Sant,quella "vera",quella "ragionata",quella "convinta".Qualcuno potrebbe bollare semplicisticamente una siffatta affermazione come assurda,o peggio ancora immatura,ma non c'è forse un'immagine migliore per poter descrivere lo stato d'animo di Bob(Matt Dillon)il protagonista di questo piccolo capolavoro nel suo genere."Un drogato convinto troverà sempre un modo di farsi,puoi parlargli per anni interi ma non lo convincerai mai a smettere...sarà fumo,sarà whiskey,o sarà un colpo alla testa,ma troverà sempre un modo per poter far fronte all'angoscia della vita quotidiana,a cominciare dall'allacciarsi le scarpe." Nulla a che vedere con "i figli della TV" che si dedicano al buco solo per emulazione,qui si tratta di "drogati" consapevoli,assolutamente certi cha la loro sia la sola via possibile...quella o spararsi alla testa.Ed in questo c'è da dire che Bob si dimostra uno che la vita la ama,perchè sceglie la via più difficile,quella di vivere e drogarsi,o meglio drogarsi per vivere.Non hanno bisogno di niente,lui e la sua banda,e non devono dimostrare niente a nessuno.Ci sono solo loro e le loro "drugs",prese direttamente alla fonte.Ospedali,farmacie,"drugstores" sono i loro posti di lavoro ed è li che si guadagnano da vivere.Il senso di assoluto distacco dalla realtà che il regista ci trasmette è assolutamente disarmante;l'appiattimento emotivo dei personaggi indica chiaramente il loro ristretto campo di coscienza, volutamente ristretto,a mio avviso,fino ad una totale regressione dell'intelletto.Regressione che si spinge fino alla sfera del magico,della superstizione,della credenza popolare,unici elementi ai quali i personaggi sembrano dare peso,nel loro stato di indotta semi-incoscienza.E da un malaugurato cappello sul letto si scatenano gli eventi che porteranno all'epilogo-inizio del film.Nadine(Heater Graham),"figlia della TV",morirà per overdose,e la paura della sfortuna,la consapevolezza di avere il malocchio,l'angoscia di essere senza scampo porteranno Bob alla decisione di disintossicarsi.Decisione e non necessità.E vissuta anch'essa con freddezza,con totale assenza di pathos.Scordatevi le scene di Trainspotting,qui la disintossicazione viene vissuta come una cosa del tutto ordinaria,senza segni di particolare sofferenza.Bob viene tentato più di una volta,ma non mostra alcun cenno di ripensamento.Appare sempre più chiaro che "la scelta" è la chiave di lettura della tossicodipendenza dei personaggi di Van Sant,piuttosto che la mera necessità biologica.Nel momento in cui "forze superiori" entrano in gioco,nel momento in cui Bob ha paura di ciò che lo aspetta,tutto a causa di quel cappello,cessa il bisogno di droghe.Ha scelto di averne abbastanza,è giunto il momento per lui di entrare in fabbrica,diventare produttivi e finalmente socialmente accettati.Perchè,come dichiara anche il vecchio sacerdote tossico (William Burroughs),la tossicodipendenza è soprattutto un fenomeno sociale."L'idea che uno possa scegliere di drogarsi senza dover per forza fare una fine orribile è per loro un tremendo anatema."La società deve "temere" le droghe come fattore deviante, distruttivo,inopinabilmente deprecabile,seppure come fenomeno assolutamente soggettivo,sebbene una persona possa scegliere consapevolmente come e quando drogarsi,e smettere. P.S. Non mi drogo!!

[+] lascia un commento a romeo79 »
Sei d'accordo con la recensione di Romeo79?

conan mercoledì 7 novembre 2007
ultima frase

non c'era bisogno di specificare, e comunque se anche fosse spero che qui non ci siano bacchettoni (in ogni caso buona recensione)

[+] lascia un commento a conan »
tommy giovedì 25 febbraio 2010
bravo

bella recensione, veramente acuta!

[+] lascia un commento a tommy »
Drugstore Cowboy | Indice

1° | romeo79