Black Rain - Pioggia sporca

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Rain - Pioggia sporca   Blu-Ray Black Rain - Pioggia sporca
Un film di Ridley Scott. Con Andy Garcia, Michael Douglas, Kate Capshaw, Ken Takakura, Yusaku Matsuda.
Titolo originale Black Rain. Giallo, durata 125 min. - USA 1989. - VM 14 - MYMONETRO Black Rain - Pioggia sporca * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iuriv mercoledì 20 settembre 2017
noir ma non troppo. Valutazione 3 stelle su cinque

Black Rain ricorda in tante cose Blade Runner al punto che Ridley Scott sembra quasi attingere dalle stesse idee. La Osaka contemporanea messa in scena dal regista strizza l'occhio alla Los Angeles del futuro immaginata pochi anni prima. Così come le atmosfere, quasi sempre notturne e piovose, con il fumo dei tombini e il caos della metropoli, richiamano inevitabilmente il mondo degli androidi e delle pecore elettriche. C'e anche il tentativo di portare sullo schermo un messaggio più importante di quello narrato dalla vicenda in se stessa; politico questa volta, invece che filosofico, e determinato a lanciare strali contro l'egemonia culturale statunitense del dopoguerra. [+]

[+] uno stringato "noir". (di no_data)
[+] lascia un commento a iuriv »
gustibus sabato 20 maggio 2017
ottimo film..ottimo scott! Valutazione 4 stelle su cinque

M.Douglas,A.Garcia,k.takakura,k.capshaw,M.yatsuda e il grande R.Scott danno vita a questo bellissimo film poliziesco..stupenda sceneggiatura specie in Giappone..stupenda musica di Zimmer..CI sono clip da non scordare..quando cantano Takakura e Garcia..nel locale...la corsa di Douglas in mezzo al caos infernale di camion..biciclette..auto a Tokyo e la parte finale quando ce'l'applauso della polizia giapponese..e altre sfaccettature del film stupende.Ma come fate a dire che e'brutto questo film?????....E'un film da cineteca!..da vedere!..Mymovies vi adoro ma qui non concordo per nulla con la vostra critica.Qui si va ANCBE a ****e mezza...ma io non capisco...questo racconto tra America e Giappone dove si svolge a tutti gli ingredienti di un vero poliziesco D'AZIONE con risvolti anche politici. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
elgatoloco mercoledì 17 febbraio 2016
la spettacolarità sopravanza tutto il resto Valutazione 0 stelle su cinque

La storia di"Black Rain"non è di un'originalità travolgente, anzi lascia ampi spazi a quanto è scontato e retorico, nel"clash of civilisations", certo molto relativo ma tuttavia sussistente-resistente(il film è del 1989, a più di quarant'anni dalla fine della guerraa, ma il post-2000 era ancora lontano)tra USA e Impero del Sol Levante, con notevoli concessioni ai silenzi e ai"misteri"della Yakuza e delle relative lotte orientali, segnatamente nipponiche. Ciò che è più interessante nel film, a parte l'interpretazione interessante di Andy Garcia, più"forte"del già molto"rodato"Michael Douglas, nel ruolo dello"sfacciato"-aggressivo poliziotto yankee, a parte anche Kate Capeshaw, che crea un personaggio enigmatico, pur se decisamente contratto-ridotto nelle sue apparizioni, è decisamente la struttura urbanistica, ossia la scenografia, dove in parte torna il Ridley Scott di"Blade Runner", ma cambiato di segno: là prevaleva la dimensione apocalittica, derivante dalla fonte letteraria, cioè  Phil Dick, qui invece la"cassetta"del film spettacolare, basato sul classico scontro tra"buoni"e"cattivi"del film poliziesco, pur se con(qualche, invero, non molto di più)elemento"nuovo"e "perturbante", ma sempre nei limiti di quanto consente la legge del mercato, filmico ma in genere dello spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
stefano bruzzone giovedì 12 dicembre 2013
appena vedibile Valutazione 2 stelle su cinque

film cult di fine anni 80 diretto dal grande ridley scott sempre bravo e capace nel prendere una  sceneggiatura scontata e banale e trasformarla in un action movie godibile. certo siamo lontani anni luce da capolavori del calibro di blade runner e thelme & louise, ma  una coppia di attori bravi e giovani, douglas e garcia, anche se male assortita a mio avviso lo rendono interessante anche se è pessima la prova di garcia e trovo fuori ruolo douglas non adattissimo secondo me ad interpretare ruoli da bullo spaccone. film godibile cmq, girato benissimo e scorrevole sino alla fine. non manca qualche battuta ad alleggerire le oltre 2 ore di pellicola.
Voto: 6,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
xantoflores sabato 16 febbraio 2013
un'altra conferma Valutazione 4 stelle su cinque

Certo che chi è abituato ai capolavori del maestro, può anche arricciare il naso quando Scott si abbassa a raccontare una storia che vede come protagonista un poliziotto dall'anima non prorio immacolata, stereotipo ormai acquisito dalla cinematografia e dalla letteratura poliziesca. Ma mica sempre si possono cose geniali come Blade Runner, Thema e Luise o Il Gladiatore .

Nick Conckilin è troppo stereotipato? Forse ...ma trovare un palluto difensore della legge con famigliola american style che al sabato tosa diligentemente il pratino della sua villetta, è piuttosto raro oggigiorno.
Anche nella letteratura poliziesca  che va per la maggiore ormai i bravi poliziotti sono pieni di difetti: alcol, qualche sniffata e divorzio. [+]

[+] lascia un commento a xantoflores »
alex_23 lunedì 30 gennaio 2012
bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Strepitoso poliziesco d'azione firmato Ridley Scott! La sceneggiatura non sarà del tutto uniforme ma il film regge eccome, checchè ne dica la recensione! Un Michael Douglas un pò sopra le righe veste perfettamente i panni del poliziotto dalla vita privata agitata, anche se mi sembra che già senta il peso degli anni (nelle scene d'azione è palesemente imballato). Musiche fantastiche, in certi momenti mettono l'accento su frasi che normalmente verrebbero dimenticate. D'altronde se ne occupa un certo Hans Zimmer.

[+] lascia un commento a alex_23 »
ultimoboyscout martedì 3 agosto 2010
ottimo douglas. Valutazione 3 stelle su cinque

Coinvolgente poliziesco d'azione, tipicamente anni '80 per stile, musiche e ambiente. L'accoppiata Douglas-Garcia funziona. Ma detesto tutta quella teatralità giapponese. Comunque il film è bello, la storia pure e tiene col fiato sospeso fino alla fine, mescolando azione, suspence e dramma. Un gran bel colpo di Scott!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
dario lunedì 2 agosto 2010
slegato Valutazione 2 stelle su cinque

L'attacco è molto buono, poi diventa un qualsiasi film d'azione, con un Michael Douglas esagitato e insopportabile. Storia molto esile, tutta incentrata sulla crudeltà, sulla violenza, con rimandi fumettistici, personaggi tutti d'un pezzo, dialoghi elementari, sentimenti stereotipati, ripetuti sino alla noia. Grande regia cinematografica, ma sceneggiatura poverissima e morale da boy scout. Bella la maschera di Ken Takakura e non male Matsuda (Sato). La Capshaw femmina al cento per cento: uno spettacolo da sola.

[+] lascia un commento a dario »
dido93 venerdì 13 febbraio 2009
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un action-thriller da vedere e conservare nella propria cineteca. Nettamente migliore di tanti altri film dello stesso genere ma più noti e "blasonati". Ottimi interpreti, ambientazione e regia.

[+] lascia un commento a dido93 »
richy domenica 5 ottobre 2008
super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

PER QUEI TEMPI UNO DEI MIGLIORI ACTION FLM!!!!!

[+] lascia un commento a richy »
pagina: 1 2 »
Black Rain - Pioggia sporca | Indice